Matematica Elementare Silvia Dimmito - 4103904.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Intervista al Genio della Porta accanto
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Laboratorio di Matematica Creativa
La preparazione all’esame di..
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Il genio della porta accanto
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
Intervista alla maestra
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
IO E I NUMERI.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Il metodo Metacognitivo
Discalculia e apprendimento
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Scuola Primaria – Comun Nuovo
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Io e la matematica procedurale
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
Un rapporto contrastato
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
LE MAPPE PER INSEGNARE.
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
IO E LA MATEMATICA.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Il genio della porta accanto Lavoro eseguito da Lucia Zucchi.
Il mio rapporto con il computer
IPERLOGO.
Il lavoro di gruppo: Imparare ad imparare con iplozero e QQ storie
Intervista alla maestra modello
IPERLOGO.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
QQ.storia “Lo Scorpione”
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Il genio della porta accanto.
IO E LA MATEMATICA.
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
IPERLOGO IPLOZERO.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
NUMICON Cos’è Come funziona.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Intervista al genio della porta accanto
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
Diritti a scuola a.s. 2012/13 Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XXIII Progetto “A” (ambito linguistico) Docente: Mattea Grieco.
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
“ UNA SCUOLA OLTRE LE PAROLE. LINGUAGGI DIVERSI PER RACCONTARE E RACCONTARSI» a.s ’
Transcript della presentazione:

Matematica Elementare Silvia Dimmito - 4103904

Osservazioni Scuola Pisacane - Poerio Nei giorni 27-28 Maggio ho avuto l’opportunità di assistere alle lezioni nella Scuola Primaria Pisacane–Poerio. Durante queste giornate ho potuto osservare ed assistere a: Lezioni teoriche di Informatica Interviste ai bambini sul gradimento del programma Applicazioni pratiche di Iplozero Esercizio sulla scacchiera

Lezioni teoriche Durante le lezioni teoriche, gli alunni hanno potuto apprendere, in un’aula facendo uso della LIM, come utilizzare Iplozero per realizzare una scacchiera e giocare a scacchi. I bambini hanno mostrato confidenza con Iplozero, con i suoi comandi, e a coppie hanno iniziato una partita. A destra, un esempio di scacchiera dove è stata fatta la prima mossa, muovendo il cavallo bianco.

Lezioni teoriche (2) Come costruire una scacchiera in Iplozero 2009 PER FILA.NERA RIPETI 4 [SB SN] FINE PER SCACCHIERA COMINCIAXY -300 -300 RIPETI 4 [ FILA.BIANCA SALTAXY -600 75 FILA.NERA SALTAXY -600 75] TA SCACCHIERA PER SB PIENOBIANCO BLOCCO 75 75 SALTAX 75 FINE PER SN PIENONERO PER FILA.BIANCA RIPETI 4 [SN SB]

Interviste ai bambini Successivamente, ho misurato il livello di gradimento dei bambini della 3°E nei confronti di Iplozero e delle relative attività svolte. Le domande hanno riguardato i seguenti argomenti: Ti è piaciuto il corso? Come hai affrontato questo nuovo programma? Hai trovato difficoltà ad utilizzarlo? Quale argomento ti è piaciuto di più? A casa usi questo programma? Infine sono stati informati della presenza del corso estivo e della disponibilità del programma su chiavetta USB.

Interviste ai bambini (2) I bambini intervistati hanno mostrato grande dimestichezza con il pc e l’informatica in generale. Iplozero è stato considerato piacevole e interessante, visto come opportunità di imparare ad usare un nuovo programma, con qualche difficoltà di comprensione iniziale. Quasi tutti i bambini hanno riportato apprezzamenti verso la lezione di disegno degli animali e della scacchiera.

Interviste ai bambini (3) Alcuni hanno dichiarato di usare Iplozero a casa, altri hanno mostrato entusiasmo quando gli è stata offerta la penna USB contenente il programma, poiché avevano avuto difficoltà a reperirlo su Internet. Infine è stato ricordato agli alunni il corso estivo di Informatica con Iplozero.

Informatica della mente Le attività svolte ed analizzate in classe durante l’esperienza nella Scuola Pisacane-Poerio sono il frutto dell’idea dell’informatica che scaturisce da questo corso: L’approccio è incentrato sul concetto che l’informatica scaturisca direttamente dal gioco e dalla rappresentazione delle conoscenze provenienti da tali esperienze di gioco. Il pioniere di questo approccio metacognitivo è Seymour Papert, che sostiene in una tesi “Non è il caso di perdere tempo ad insegnare matematica ai bambini, è meglio provare a farli diventare dei matematici”. Papert in un convegno entrò presentando la sua relazione giocando: questo per rappresentare in che modo i bambini si possano rendere conto che giocare con se stessi può essere utile per provare il piacere della scoperta e per imparare. Informatica della mente – Prof Giovanni Lariccia – ed. Book Jay

Informatica della mente (2) Un ulteriore aspetto da tenere in considerazione è la presenza di elementi innati nella nostra mente: perché quindi non cercare elementi innati anche nell’informatica? Tutti possediamo alcune capacità informatiche di base, che ci consentono di imparare, crescere e organizzarsi. “Il segreto dell’apprendimento dell’informatica, sia quella del computer, che quella della mente, consiste nel diventare consapevoli di quello che siamo naturalmente, sul piano cognitivo, e di quello che possiamo diventare” Metacognizione Imparare ad imparare Informatica della mente – Prof Giovanni Lariccia – ed. Book Jay

Che cos’è Iplozero? Iplozero 2009 è una versione semplificata di Iperlogo, un linguaggio di programmazione composto di circa 560 parole primitive e sulla capacità del sistema di “riconoscere” parole nuove. Iperlogo è un linguaggio orientato alla matematica, che consente ai bambini che lo adoperano di approcciare alla matematica come se fosse una lingua, ed esercitandosi, a comprendere sempre più a fondo le meccaniche di tale linguaggio e costruire progetti via via più complessi. Iplozero consente di aiutare nell’apprendimento potenzialmente di qualsiasi materia in quanto, portando l’alunno a scomporre il problema in sottoproblemi di dimensioni “inferiori”, lo induce ad avere un approccio costruttivo. Informatica della mente – Prof Giovanni Lariccia – ed. Book Jay I fantastici mondi di Iperlogo – Prof. Giovanni Lariccia – ed. Book Jay, 2010