SAN LORENZO FUORI LE MURA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roma augustea.
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
Il Duomo di Cefalù.
Da Diocleziano a Costantino
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
A SPASSO PER MILANO.
Tour dell'arte 2012.
Francesco d’Assisi: cercatore d’Infinito, costruttore di storia
LE CROCIATE Condotte sotto la guida e l'ispirazione della Chiesa le crociate costituirono l'evidente riscontro del prestigio politico e del potere temporale.
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
L’edificio di culto. Dalla domus ecclesiae alla basilica cristiana
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
Visita guidata a RAGUSA Ibla
ARTE ROMANA.
SANTA CATERINA: LE RELIQUE
Lombardia La storia 1.
Gli anni bui: le Crociate conquista e difesa?.
Presentazione dei monumenti di Roma
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
Scoprendo Bologna Antica
SAN GIOVANNI A PORTA LATINA
L’ARCHITETTURA ROMANICA
LA CHIESA SANTA PRASSADE
“La chiesa di Santa Croce in Gerusalemme”
Linea del tempo Greci (VIII sec. A.C.) Magna Grecia
Potenza, utilità e crisi di Roma
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
IL MAUSOLEO DI S. COSTANZA
LAVORO FATTO DA FEDERICO SALES CLASSE Ii Lavoro fatto il 29/04/2014.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
ARTE BIZANTINA L'arte bizantina ebbe la sua origine e il suo centro nell'antica città di Bisanzio (oggi Istanbul in Turchia) rifondata dall'imperatore.
Orto Botanico L’origine risale agli anni Settanta del XVIII secolo, quando i sovrani austriaci decisero di destinare a questo scopo fabbricati e terreni.
La Chiesa Protestante.
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
PowerPoint di Storia su ROMA
Basilica di San Crisogono
I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.
Paulo Cezar Della Camera Classe 1i 6 maggio 2014
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
San Silvestro I°, Papa, Roma 31 dicembre 335 Silvestro I° fu il trentatreesimo vescovo di Roma, eletto nel 314 regnò fino alla morte.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
La struttura del monastero
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014

Storia IL CRISTIANESIMO.
storia La crisi & e la decadenza imperiale
Le chiese paleocristiane
INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.
Roma (Laboratorio di storia) Tre elementi presi in considerazione:
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Ferrara nel
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
L’ARTE PALEOCRISTIANA
Entrati in Cattedrale, ai piedi della torre campanaria si apre un piccolo portone, superato il quale inizia una lunghissima scala a chiocciola. A metà.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
FIRENZE Storia della città
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
L'IMPERO ROMANO D'ORIENTE Teodorico Teodorico fece uccidere a tradimento il suo rivale Odoacre.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

SAN LORENZO FUORI LE MURA Lavinia Ansalone Classe 1i 2 maggio 2014

Dove si trova: pianta di Roma

Piantina della basilica I – chiesa Pelagiana II – chiesa di Onorio III   1 – facciata e portico 2 – sarcofago 3 – leoni accanto al portale 4 – Tomba di Guglielmo Fieschi 5 – amboni cosmateschi 6 – arco trionfale 7 – altare e cripta della confessione 8 – altare e ciborio 9 – cattedra episcopale 10 – entrata alla tomba di Pio IX 11 – chiostro del XII secolo Entrata tomba Chiesa Pelagiana chiostro Altare e ciborio Altare e cripta confessione Chiesa di Onofrio III Navata laterale Navata centrale transetto Navata laterale

La storia Lorenzo, di origine spagnola, era diacono di Papa Sisto II. Con un editto del 257, Valeriano condannava all’esilio ed alla confisca di tutti i beni coloro che non avessero venerato le divinità romane. Il 10 agosto subì il martirio disteso sopra una graticola di ferro e fatto bruciare. Lorenzo alla richiesta di consegnare tutto alle casse dell’erario imperiale e di venerare gli dei romani, si affrettò a distribuire tutti gli averi ai suoi assistiti riconfermando la sua fede il Cristo. L’imperatore Costantino rese splendida e sontuosa la tomba di Lorenzo e ne chiuse l’ingresso con una grata d’argento. Intorno al 330 fu l’imperatore stesso fece erigere una prima basilica., chiamata “Basilica maior”. Alla fine del VI secolo papa Pelagio II ne face costruire un'altra affianco che inglobava completamente il sepolcro di San Lorenzo detta 'Basilica Minor'.

I restauri La basilica nel corso dei secoli subì numerosi restauri. Di questi quello più radicale fu operato da Virgilio Vespignani, tra il 1855 ed il 1864. Seriamente danneggiata, durante la Seconda Guerra Mondiale, dai bombardamenti del 1943 venne, tra il 1943 ed il 1948, restaurata da Alberto Terenzio ritrovando il suo aspetto medievale.

Immagini della Basilica OGGI IERI INTERNI

Il campanile Altre immagini Il chiostro interno esterno

Perché “fuori le mura” ? Il concetto di Mura a Roma nacque con il leggendario solco tracciato dall'aratro di Romolo, anche se questo probabilmente non fu un muro a carattere difensivo ma più un confine a carattere religioso. Era uno spazio di terreno sacro, situato lungo le mura della città all'interno ed all'esterno, dove non era lecito costruire, né abitare, né arare, né tantomeno seppellire i morti e limitato da pietre terminali: non una difesa militare quindi ma una difesa sacrale, un limite magico difeso da tabù e divieti.

Quali sono le “mura” a Roma? MURA SERVIANE - La prima cinta di mura urbana vera e propria, risale alla metà del VI secolo a.C., costruita dal sesto re di Roma Servio Tullio. MURA AURELIANE - La necessità di una nuova cinta muraria apparve evidente ad Aureliano, nel corso del III secolo d.C., quando la gravissima crisi economica e politica rese chiara la debolezza dell'Impero con la possibilità che i barbari potessero spingersi fino alla capitale. MURA GIANICOLENSI - Queste mura furono realizzate per volere di papa Urbano VIII Barberini in occasione della cosiddetta guerra di Castro, scoppiata tra le due potenti famiglie dei Barberini e dei Farnese (1600).

“ ..fare il giro delle 7 chiese..” I pellegrini che venivano a Roma, per molto tempo, erano obbligati a fare a piedi il Giro delle 7 Chiese in un giorno solo. Da ciò il detto nato a Roma “… fare il giro delle sette chiese..”. Nel XVI secolo la tradizione venne rivitalizzata da San Filippo Neri: le 4 basiliche patriarcali San Lorenzo fuori le mura Santa Croce in Gerusalemme San Sebastiano fuori le mura

Fonti pellegriniaroma.org www.romaspqr.it www.romasegreta.it www.basilicasanlorenzo.it www.antika.it