IL VERDURARIO Un anno di sorprese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
unità didattica 1 Le piante sulla nostra tavola
Advertisements

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Il laboratorio di comunicazione e d’informatica III E presenta
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
La chimica dei colori.
FRUTTA E VERDURA.
… dalla cassetta alla tavola LE NOSTRE RICETTE. Barchette di uova Questo divertente secondo può essere preceduto da pasta al pomodoro fresco e olio di.
L’Almanacco in rosa.
Progetto di educazione alimentare
ALIMENTAZIONE NELL’AREA DEL MEDITERRANEO
Verdure.
Da usare come informazione generale
Alimentazione e attività sportiva
Regole per una corretta alimentazione
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Elementi di profilassi ed igiene alimentare
Le verdure sono molto importanti nella dieta di ogni giorno. Dovremmo mangiarle per la nostra salute, specialmente quelle di stagione perché ricche di.
La Farmacia di Dio.
MENU autunno – inverno A.s. 11/12
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
MENU autunno – inverno BUON APPETITO !.
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE
MENU primavera – estate
“NON SOLO LIM, DIDATTICA PERSONALIZZATA E NUOVE TECNOLOGIE”
Capitolo 8 8.III The partitive. The partitive 1. Ho bisogno di fare la spesa. Al mercato devo comprare della carne, del formaggio, della frutta e della.
MEZZI DI SEMIFORZATURA
Gioca con il tuo cibo “Non giocare con il tuo cibo “ è un ammonimento che abbiamo sentito per molte generazioni. Ecco delle immagini ottenute utilizzando.
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
I COLORI a cura dell'insegnante G. Barraco nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
È un contadino che raccoglie le rape dalla terra.
“Nuovo Menu” Nido d’Infanzia dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo
ICS CROCI Scuola Primaria Don Milani Paderno Dugnano
IL KIWI Il frutto Il kiwi è una bacca commestibile prodotta da numerose specie di liane del genere Actinidia. Le due principali qualità di questo frutto.
MENU autunno – inverno A.s. 14/15
Testi ed animazioni: Dott.ssa Aurillo Virginia Personaggi
MENU autunno – inverno BUON APPETITO !. MENU autunno – inverno 1^ settimana LUNEDI’ passato di verdura con pastina /riso uovo - patate al forno frutta.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FONTI ALIMENTARI DELLE VITAMINE.
Ciao, io sono Pomina e ora ti presento tutti i gruppi degli alimenti!
È un contadino anziano che sparge i semi nella terra.
3° Modulo Dieta mediterranea I.
L'ALIMENTAZIONE.
Educazione Alimentare ”PER STARE BENE BISOGNA … ”
ORGANIZZAZIONE Nel primo quadrimestre, e in alcuni momenti del secondo, sono stati coinvolti gli alunni del tempo prolungato delle classi seconde (n° 20.
“I COLORI DELLA VITA” E LE SQUADRE DEI 5 COLORI
Giro di fine estate 12 settembre 2014 Un bel papavero rosso ci augura buon viaggio!
I prodotti vegetali.
MENU primavera – estate 2016
MENU autunno – inverno BUON APPETITO ! A.s. 15/16.
FRUTTA E VERDURA: CHE ARCOBALENO!
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE NELLA FREQUENTAZIONE ALPINA
RICERCA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE CLASSI 2^A e 2^B
DAL NUOVO CONTINENTE ……… AL NOSTRO ORTO a cura di prof.ssa Rosanna Giusti ALCUNE PIANTE INTRODOTTE IN EUROPA DOPO LA SCOPERTA DELL’AMERICA.
 “Gli orti urbani sono appezzamenti di terreno ai margini delle città destinati alla produzione di frutta, verdura, fiori e ortaggi.
Progetto continuità Scuola dell’infanzia Caruscino Scuola primaria Collodi I.C. «Collodi Marini» - Avezzano (AQ) Classe I B Ins. Pierina Sciarra «Il viaggio.
LA CUCINA ALBANESE: STORIA
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
ALIMENTAZIONE DEGLI ANZIANI. Alimentazione Un corretto comportamento alimentare è importante.L’invecchiamento comporta : ● Riduzione del metabolismo.
MENU primavera – estate BUON APPETITO ! A.s. 15/16.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Collegamenti Ipertestuali
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana Classe.
La prima colazione La seconda colazione Lo spuntino La merenda La cena.
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
I SEMI I SEMI.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Transcript della presentazione:

IL VERDURARIO Un anno di sorprese Liceo Scientifico “Maironi da Ponte” – Presezzo (BG) Classe V ALL – anno scol. 2011-2012 IL VERDURARIO Un anno di sorprese

È un contadino che raccoglie i grappoli d’uva per metterli in un tino. settembre È un contadino che raccoglie i grappoli d’uva per metterli in un tino.

AGENDA DI SETTEMBRE Che cosa possiamo raccogliere nel mese di Settembre? barbabietole – carote – cavoli – fagioli – fagiolini – finocchi – peperoni – pomodori – porri – cicoria – catalogna – sedano – zucca - zucchine

Verdurima di Settembre Ricordiamoci i pomodori Che in cucina son veri attori, In pasta, pizza o insalatone Ti senti subito un campione.

L’ortaggio del mese IL POMODORO Le proprietà: E’ un concentrato di salute! E’ rinfrescante, dissetante, diuretico, digestivo. Ottimo rimedio contro l’inappetenza e l’arteriosclerosi. E’ ricco di vitamine e sali minerali. Ideale per chi fa sport, poiché contiene potassio e previene i crampi muscolari. E poi….che cosa sarebbero pizza e spaghetti senza pomodoro…!!!??

Il conSiglio verde Le carote sono dette “Ombrellifere” perché il loro fiore assomiglia ad un ombrello. Per conservarle a lungo e bene, riponile in una cassetta di sabbia asciutta al fresco ma non al gelo.

Verdurarte. Vincent van gogh I mangiatori di patate Ti sembra un quadro un po’ triste e scuro? Si tratta di un interno di una semplice casa, un po’ spoglia, in cui una famiglia misera si spartisce la cena. Eppure le patate che le persone stanno mangiando sono proprio il simbolo della loro unione e del lavoro che è costato guadagnarsi il cibo. Verdurarte. Vincent van gogh

Lo zodiaco e le verdure VERGINE: è di gusti difficilissimi. Sempre preoccupato della propria salute, crede che qualcosa possa avergli fatto male. Servono più frutta e verdura e alimenti consigliabili per l’intestino. No ai cibi pesanti. Mastica bene e con calma e aumenta indivia e cicoria.

THE September BUG Tortrice del pisello. Ecco qui la tortrice che dopone le uova all’interno dei baccelli del pisello, a cui abbiamo fatto cenno nel mese di Giugno. Una volta nate le larve, forano il seme svuotandolo. Che cosa ha svuotato nella fiaba mensile? La soluzione a Ottobre! Soluzione di Agosto: “prosiutto” invece di “prosciutto”.

Il Verdurario del mese Fiaba Ricetta Gioco Verdurebus Caselle d’orto