Scienza e fede Introduzione | Percorsi | Valutazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
PROGETTO interdisciplinare
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
La programmazione per competenze
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
La ricerca guidata in Internet
Apprendimenti di base Indagine OCSE-PISA III momento informativo/formativo.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
Anno scolastico 2002/03. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Philosophy for children
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Progettare WEBQUEST.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
La programmazione per competenze
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
Insieme per una scuola MIGLIORE
Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO.
Giangiacomo Feltrinelli Editore
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Anno scolastico 2010/11. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
indicazioni per il curricolo
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
Le operazioni aritmetiche
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Scuola primaria Montaltissimo Percorso curricolare scientifico LSS “SCIENZIATI SI DIVENTA” Insegnante Raffaelli Pamela a. s classi I II III.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
CAP. 1 e 2 della 7 U.D.A.  LA DIFESA DELLA VITA ; LA DIFESA DELLA VITA ;  LE RISPOSTE DELLA SCIENZA E DELLA FEDE ; LE RISPOSTE DELLA SCIENZA E DELLA.
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Gli organi collegiali della scuola
Informazioni generali sul progetto relatore: Prof. Piergiorgio Giacobbe PROGETTO DIDATTICO DI RICERCA INTERDISCIPLINARE Liceo Scientifico B. Pascal A.S.
Riferimento normativo
Progettare attività didattiche per competenze
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Strumenti informatici come valore aggiunto Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE) Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Incontro del Vescovo con la pastorale familiare. Percorsi di preparazione al matrimonio Recuperare la dimensione dell’amore umano nella formazione dei.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Unità di apprendimento
I.C. “ALESSANDRO MAGNO ” Valutazione e miglioramento
Corso ad indirizzo musicale
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Hegel: Lezioni di estetica
Il Tirocinio Nel corso della sua attività di Tirocinio,lo studente deve attenersi al progetto formativo, adeguandosi ai regolamenti, norme e procedure.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

Scienza e fede Introduzione | Percorsi | Valutazione Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese

Introduzione Introduzione | Percorsi | Valutazione “L’esperienza più bella e profonda che l’uomo possa avere è quella del senso del mistero. Tenersi aperti al mistero è il fondamento non solo della religione ma anche di ogni ricerca nel campo delle arti e delle scienze. Penso che chi non prova questa esperienza è come se fosse, se non proprio morto, almeno cieco”. A. Einstein Questa attività intende farci scoprire i principi diversi su cui si basano scienza e fede quale autonomia e quale collaborazione possano esserci tra scienza e fede alcuni problemi rispetto ai quali l’etica e la fede sono entrate in dialogo con la scienza Buon lavoro! Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese

I percorsi I percorso II percorso III percorso IV percorso V percorso Introduzione | Percorsi | Valutazione I percorsi I percorso II percorso III percorso IV percorso V percorso Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese

I percorso Scienza e fede: sorelle o nemiche? Gruppo Descrizione Introduzione | Percorsi | Valutazione I percorso Scienza e fede: sorelle o nemiche? Gruppo Descrizione I membri di questo gruppo rappresentano gli storici Agli storici spetta descrivere il rapporto tra scienza e fede nella storia Risorse Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese

II percorso Quando scienza e fede si ascoltano Gruppo Descrizione Introduzione | Percorsi | Valutazione II percorso Quando scienza e fede si ascoltano Gruppo Descrizione I membri di questo gruppo rappresentano i teologi Ai teologi spetta studiare le questioni sulle quali avviene il confronto e il dialogo tra scienza e fede Risorse Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese

III percorso La bioetica: un’etica per la biologia Gruppo Descrizione Introduzione | Percorsi | Valutazione III percorso La bioetica: un’etica per la biologia Gruppo Descrizione I membri di questo gruppo rappresentano i teologi e biologi Ai teologi e biologi spetta studiare le caratteristiche della bioetica Risorse Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese

IV percorso L’eutanasia: la dolce morte Gruppo Descrizione Risorse Introduzione | Percorsi | Valutazione IV percorso L’eutanasia: la dolce morte Gruppo Descrizione I membri di questo gruppo rappresentano i teologi cattolici Ai teologi cattolici spetta fare una riflessione sull’eutanasia Risorse Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese

V percorso La clonazione: una scheda per conoscerla Gruppo Descrizione Introduzione | Percorsi | Valutazione V percorso La clonazione: una scheda per conoscerla Gruppo Descrizione I membri di questo gruppo rappresentano i teologi cattolici Ai teologi cattolici spetta fare una riflessione sulla clonazione Risorse Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese

Valutazione Vai allo schema per la valutazione Introduzione | Percorsi | Valutazione Valutazione L’intera classe valuterà il lavoro di ogni singolo gruppo secondo una griglia predisposta. La valutazione complessiva sarà formata dal giudizio della classe unito a quello dell’insegnante. Buon lavoro! Vai allo schema per la valutazione Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese

Risorse per il I percorso Introduzione | Percorsi | Valutazione Risorse per il I percorso Attività Risorse Agli storici spetta descrivere il rapporto tra scienza e fede nella storia Documentazione interdisciplinare di scienza e fede Scienza e fede hanno bisogno l'una dell'altra Il problema del rapporto tra scienza e fede Fascino, interesse, problematicità del rapporto tra scienza e fede Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese

Risorse per il II percorso Introduzione | Percorsi | Valutazione Risorse per il II percorso Attività Risorse Ai teologi spetta studiare le questioni sulle quali avviene il confronto e il dialogo tra scienza e fede Scienza e fede come si conciliano? Documentazione interdisciplinare di scienza e fede L'alleanza scienza - fede secondo Benedetto XVI Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese

Risorse per il III percorso Introduzione | Percorsi | Valutazione Risorse per il III percorso Attività Risorse Ai teologi e biologi spetta studiare le caratteristiche della bioetica Definizione di bioetica cattolica La bioetica cattolica e la sacralità della vita Il portale di bioetica Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese

Risorse per il IV percorso Introduzione | Percorsi | Valutazione Risorse per il IV percorso Attività Risorse Ai teologi cattolici spetta fare una riflessione sull’eutanasia Definizione di Eutanasia Eutanasia e Chiesa cattolica Spunti e percorsi per una didattica della bioetica: Eutanasia Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese

Risorse per il V percorso Introduzione | Percorsi | Valutazione Risorse per il V percorso Attività Risorse Ai teologi cattolici spetta fare una riflessione sulla clonazione Definizione di clonazione Spunti e percorsi per una didattica della bioetica: Clonazione Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese

Cos'è un webquest? Introduzione | Percorsi | Valutazione Il webquest è una metodologia didattica che fa ben comprendere il senso in cui possa avvenire questa operazione di interposizione tra tecnologie e soggetti da formare. Esso valorizza le capacità autoformative degli allievi, abilita l'uso delle tecnologie e non abdica alla funzione di guida, orientamento e valutazione del docente. Per ulteriori informazioni visita il sito: www.webquest.it Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese

Valutazione di un ipertesto Introduzione | Percorsi | Valutazione Valutazione di un ipertesto TITOLO _______________________________________________________ Autori __________________________________________________________ Data ________________ ELEMENTI VALUTAZIONE Contenuti del lavoro Presentazione del lavoro Grafica utilizzata GIUDIZIO GLOBALE La valutazione si esprime con un giudizio: Non sufficiente, sufficiente, buono, distinto, ottimo