Scienza e fede Introduzione | Percorsi | Valutazione Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
Introduzione Introduzione | Percorsi | Valutazione “L’esperienza più bella e profonda che l’uomo possa avere è quella del senso del mistero. Tenersi aperti al mistero è il fondamento non solo della religione ma anche di ogni ricerca nel campo delle arti e delle scienze. Penso che chi non prova questa esperienza è come se fosse, se non proprio morto, almeno cieco”. A. Einstein Questa attività intende farci scoprire i principi diversi su cui si basano scienza e fede quale autonomia e quale collaborazione possano esserci tra scienza e fede alcuni problemi rispetto ai quali l’etica e la fede sono entrate in dialogo con la scienza Buon lavoro! Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
I percorsi I percorso II percorso III percorso IV percorso V percorso Introduzione | Percorsi | Valutazione I percorsi I percorso II percorso III percorso IV percorso V percorso Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
I percorso Scienza e fede: sorelle o nemiche? Gruppo Descrizione Introduzione | Percorsi | Valutazione I percorso Scienza e fede: sorelle o nemiche? Gruppo Descrizione I membri di questo gruppo rappresentano gli storici Agli storici spetta descrivere il rapporto tra scienza e fede nella storia Risorse Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
II percorso Quando scienza e fede si ascoltano Gruppo Descrizione Introduzione | Percorsi | Valutazione II percorso Quando scienza e fede si ascoltano Gruppo Descrizione I membri di questo gruppo rappresentano i teologi Ai teologi spetta studiare le questioni sulle quali avviene il confronto e il dialogo tra scienza e fede Risorse Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
III percorso La bioetica: un’etica per la biologia Gruppo Descrizione Introduzione | Percorsi | Valutazione III percorso La bioetica: un’etica per la biologia Gruppo Descrizione I membri di questo gruppo rappresentano i teologi e biologi Ai teologi e biologi spetta studiare le caratteristiche della bioetica Risorse Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
IV percorso L’eutanasia: la dolce morte Gruppo Descrizione Risorse Introduzione | Percorsi | Valutazione IV percorso L’eutanasia: la dolce morte Gruppo Descrizione I membri di questo gruppo rappresentano i teologi cattolici Ai teologi cattolici spetta fare una riflessione sull’eutanasia Risorse Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
V percorso La clonazione: una scheda per conoscerla Gruppo Descrizione Introduzione | Percorsi | Valutazione V percorso La clonazione: una scheda per conoscerla Gruppo Descrizione I membri di questo gruppo rappresentano i teologi cattolici Ai teologi cattolici spetta fare una riflessione sulla clonazione Risorse Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
Valutazione Vai allo schema per la valutazione Introduzione | Percorsi | Valutazione Valutazione L’intera classe valuterà il lavoro di ogni singolo gruppo secondo una griglia predisposta. La valutazione complessiva sarà formata dal giudizio della classe unito a quello dell’insegnante. Buon lavoro! Vai allo schema per la valutazione Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
Risorse per il I percorso Introduzione | Percorsi | Valutazione Risorse per il I percorso Attività Risorse Agli storici spetta descrivere il rapporto tra scienza e fede nella storia Documentazione interdisciplinare di scienza e fede Scienza e fede hanno bisogno l'una dell'altra Il problema del rapporto tra scienza e fede Fascino, interesse, problematicità del rapporto tra scienza e fede Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
Risorse per il II percorso Introduzione | Percorsi | Valutazione Risorse per il II percorso Attività Risorse Ai teologi spetta studiare le questioni sulle quali avviene il confronto e il dialogo tra scienza e fede Scienza e fede come si conciliano? Documentazione interdisciplinare di scienza e fede L'alleanza scienza - fede secondo Benedetto XVI Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
Risorse per il III percorso Introduzione | Percorsi | Valutazione Risorse per il III percorso Attività Risorse Ai teologi e biologi spetta studiare le caratteristiche della bioetica Definizione di bioetica cattolica La bioetica cattolica e la sacralità della vita Il portale di bioetica Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
Risorse per il IV percorso Introduzione | Percorsi | Valutazione Risorse per il IV percorso Attività Risorse Ai teologi cattolici spetta fare una riflessione sull’eutanasia Definizione di Eutanasia Eutanasia e Chiesa cattolica Spunti e percorsi per una didattica della bioetica: Eutanasia Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
Risorse per il V percorso Introduzione | Percorsi | Valutazione Risorse per il V percorso Attività Risorse Ai teologi cattolici spetta fare una riflessione sulla clonazione Definizione di clonazione Spunti e percorsi per una didattica della bioetica: Clonazione Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
Cos'è un webquest? Introduzione | Percorsi | Valutazione Il webquest è una metodologia didattica che fa ben comprendere il senso in cui possa avvenire questa operazione di interposizione tra tecnologie e soggetti da formare. Esso valorizza le capacità autoformative degli allievi, abilita l'uso delle tecnologie e non abdica alla funzione di guida, orientamento e valutazione del docente. Per ulteriori informazioni visita il sito: www.webquest.it Webquest per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Prof. Fernando Panarese
Valutazione di un ipertesto Introduzione | Percorsi | Valutazione Valutazione di un ipertesto TITOLO _______________________________________________________ Autori __________________________________________________________ Data ________________ ELEMENTI VALUTAZIONE Contenuti del lavoro Presentazione del lavoro Grafica utilizzata GIUDIZIO GLOBALE La valutazione si esprime con un giudizio: Non sufficiente, sufficiente, buono, distinto, ottimo