Ufficio XII Ufficio Scolastico di Verona M.I.U.R. – U.S.R. Veneto Ufficio XII Ufficio Scolastico di Verona Questionario Informativo sulle scuole medie ad indirizzo musicale della provincia di Verona Aprile 2013
Metodologia di indagine •Compilazione del questionario on line da parte dei dirigenti scolastici delle 23 scuole medie ad indirizzo musicale della provincia •Stesura questionario, raccolta elaborazione dati: Carla Tessari
Obiettivi dell’indagine Approfondire la conoscenza delle scuole medie ad indirizzo musicale della provincia di Verona in merito a: •Docenti •Organizzazione interna •Metodologia didattica •Produzione di esibizioni pubbliche •Organizzazione di iniziative di carattere musicale •Collaborazioni all’interno e all’esterno degli Istituti •Rapporti con il territorio
Incremento negli anni dei corsi ad indirizzo musicale Anno Numero scuole con CIM attivati 1990 1 1991 2 1997 4 2003 8 2004 11 2005 14 2006 16 2007 18 2009 22 2012 23
Posizione dei docenti
Distribuzione degli strumenti
Presenza di un docente con funzione di coordinamento Tra i docenti coordinatori: In 7 scuole ll coordinamento è condiviso tra docenti di strumento e docenti di educazione musicale
Lezioni dell’indirizzo musicale Modalità didattica
Presenza di attività coordinate
Presenza di attività di musica d’insieme Presenza di un’orchestra
Programmazione di attività musicali con altri settori dell’Istituto e con esterni Vengono programmate attività con: Come altre realtà di collaborazione sono state indicate: Rete “Una città per la musica” Agimus
Presenza di altre iniziative di carattere musicale oltre al corso ad indirizzo Come altre iniziative presenti sono state segnalate: Propedeutica Danza Arricchimento formazione strumentale
Organizzazione di esibizioni pubbliche Presente in tutte le scuole
Programmazione di iniziative musicali extra-didattiche
Rapporti con Istituzioni del territorio Istituzioni coinvolte:
Ambiti dell’attività di coordinamento INFORMAZIONE Circolazione di : materiali, buone pratiche, progetti, sperimentazioni didattiche, risorse umane e strumentali. iniziative, eventi Apertura sito internet CURRICOLO VERTICALE DI INDIRIZZO MUSICALE Confronto progettazione sperimentazione su: - passaggio tra i diversi gradi scolastici: primarie- SMIM- Liceo musicale - requisiti minimi di accesso e fine corso - attestazioni - criteri per prove attitudinali e assegnazione specialità strumentali - Analisi e verifica di percorsi di studio comuni per le diverse specialità strumentali ATTIVITA’ COMUNI Cooperazione di più suole su: progetti comuni di sperimentazione metodologico didattica organizzazione di eventi musicali, manifestazioni , iniziative percorsi di formazione aggiornamento