la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…... sappiamo per esperienza che il cambiamento appare imprevedibile, brusco, illogico soltanto in termini di cambiamento, cioè dentro il sistema. Infatti.
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
l'alternanza scuola lavoro
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Maurizio tiriticcocertificazione/alternanza valutazione e certificazione in situazione di alternanza maurizio tiriticco.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Qualcosa cambia nella scuola ?
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Domenico Sugamiele1 Conferenza sul secondo ciclo del sistema educativo di Istruzione e Formazione Roma 9 ottobre 2004 Legge 28 marzo 2003 n. 53 Delega.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Valutazione e certificazione delle competenze, abilità e conoscenze
DIDATTICA PER COMPETENZE
Continuità educativa per gli alunni disabili
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi”
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
COMPETENZA.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
OBBLIGO ISTRUZIONE.
Obbligo formativo a 16 anni
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
RIFLESSIONI COMUNI PER SVILUPPI CONDIVISI I.S. FOSSATI - DA PASSANO LA SPEZIA A.S. 2009/10.
La scuola delle competenze: dalle Linee guida ai curricoli
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Sabato 14 giugno 2008 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola? D.M. 22 Agosto 2007,
LEGGE-DELEGA “MORATTI” RIFORMA DELLA SCUOLA LEGGE 28 MARZO 2003, N.53
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
La storia di un percorso
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Valeria Scalmato La sussidiarietà nella cornice nazionale del sistema di IeFP (Napoli 27 marzo 2014) Valeria Scalmato Ricercatrice ISFOL Struttura Sistemi.
Il sistema di istruzione e formazione professionale
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico
1 Palinsesto Geografico una giornata di lavoro per la conoscenza e la valorizzazione dei Beni Culturali e dei Territori Roma, Villa Celimontana, 27 giugno.
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Gli standard formativi minimi di apprendimento
AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze.
Valutare le competenze
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …
Didattica per competenze
Misurare e valutare l’apprendimento degli studenti Le prove Maria Galperti IS Fantoni - Clusone.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione occorre passare - da un insieme di unità scolastiche ereditato da un lontano passato - a un Sistema di Istituzioni Scolastiche Autonome a cura di Maurizio Tiriticco Roma, marzo 2014

ereditiamo una scuola “frammentata”, riordinata per aggiustamenti parziali succedutisi dal 1861 a oggi per rispondere soprattutto alle continue insorgenze da parte del mondo del lavoro - Indicazioni nazionali per - la scuola dell’infanzia - la scuola primaria - la scuola media o secondaria di primo grado - Decreti ministeriali obbligo di istruzione nn. 139/07 e 9/10 - Indicazioni nazionali per i licei - Indicazioni nazionali per gli istituti tecnici - Indicazioni nazionali per gli istituti professionali - Istruzione e formazione professionale di competenza delle Regioni - Corsi IeFP in regime di sussidiarietà, complementari e integrativi - Apprendistato: tre tipologie

dovremmo giungere a un sistema unitario, pur se differenziato nei suoi processi il richiamo ci viene dal dpr 275/99, art. 1, comma 2 “L’autonomia delle istituzioni scolastiche… si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di EDUCAZIONE, ISTRUZIONE e FORMAZIONE mirati allo sviluppo della persona umana… al fine di garantire ai soggetti coinvolti il SUCCESSO FORMATIVO”

La scuola, o meglio, il “Sistema EDUCATIVO di ISTRUZIONE e FORMAZIONE”, non può e non deve limitarsi solo a ISTRUIRE in ordine a competenze culturali e professionalizzanti, ma deve anche e soprattutto EDUCARE il cittadino e FORMARE la persona. L’obbligo di istruzione decennale e il diritto dovere all’istruzione e alla formazione per almeno 12 anni o, comunque, sino al conseguimento di una qualifica entro il diciottesimo anno di età, devono essere garantiti a tutti. Ciascuno ha diritto a raggiungere il suo personale SUCCESSO FORMATIVO grazie a percorsi di insegnamento/apprendimento fortemente individualizzati. Il che implica una organizzazione diversa del Sistema EIF e una funzione docente e un comportamento insegnante diversi rispetto a quelli attuali.

apprende a educa il cittadino a partecipare forma la persona a essere istruisce il lavoratore a conoscere/fare il docente… l’alunno… io partecipo io sono io faccio io pure!

La scelta italiana – ambiti e definizioni delle competenze chiave di cittadinanza Costruzione del sé Imparare ad imparare Progettare Relazioni con gli altri Comunicare comprendere rappresentare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Rapporto con le cose Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione La persona “una e trina” Il sé Il sé e gli altri Il sé e le cose dm 139/07 devono essere certificate al termine dei 10 anni di obbligo di istruzione

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano: “Accordo per la referenziazione del sistema italiano delle qualifiche al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), di cui alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008” 20 dicembre 2012

titoli italiani e livelli EQF 1 licenza media 2 certificazione obbligo di istruzione 3 qualifica professionale triennale regionale 4 ex “maturità” e diploma di qualifica professionale quadriennale regionale 5 diploma di Istruzione Tecnica Superiore 6 laurea triennale 7 laurea magistrale e master di 1° livello 8 dottorato e master di 2° livello

livello EQF 1 certificazione licenza media – anni 14 CONOSCENZE generali di base ABILITA’ di base necessarie per svolgere mansioni e compiti semplici COMPETENZE - lavorare o studiare, sotto una supervisione diretta, in un contesto strutturato

livello EQF 2 certificazione obbligo di istruzione – anni 16 CONOSCENZE pratiche di base in un ambito di lavoro e di studio ABILITA’ cognitive e pratiche di base necessarie per utilizzare le informazioni rilevanti, al fine di svolgere compiti e risolvere problemi di routine utilizzando regole e strumenti semplici COMPETENZE - lavorare o studiare, sotto una supervisione diretta, con una certa autonomia livello EQF 2 certificazione obbligo di istruzione – anni 16 CONOSCENZE pratiche di base in un ambito di lavoro e di studio ABILITA’ cognitive e pratiche di base necessarie per utilizzare le informazioni rilevanti, al fine di svolgere compiti e risolvere problemi di routine utilizzando regole e strumenti semplici COMPETENZE - lavorare o studiare, sotto una supervisione diretta, con una certa autonomia

livello EQF 3 certificazione prima qualifica – anni 17 CONOSCENZE di fatti, principi, processi e concetti generali, in un ambito di lavoro o di studio una gamma di ABILITA’ cognitive e pratiche necessarie per svolgere compiti e risolvere problemi, selezionando e applicando metodi, strumenti, materiali e informazioni di base COMPETENZE – assumersi la responsabilità dello svolgmento di compiti sul lavoro e nello studio; adattare il proprio comportamento alle circostanze per risolvere problemi 11

livello EQF 4 – oggi, anni 19 – con il riordino, anni 18 ex “maturità” e diploma di qualifica professionale quadriennale regionale CONOSCENZE pratiche e teoriche in ampi contesti in un ambito di lavoro o di studio ABILITA’ – una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie per creare soluzioni a problemi specifici in un ambito di lavoro o di studio COMPETENZE – sapersi gestire autonomamente nel quadro di istruzioni in un contesto di lavoro o di studio, di solito prevedibili, ma soggette a cambiamento; sorvegliare il lavoro di routine di altri, assumendo una certa responsabilità per la valutazione e il miglioramento di attività lavorative e di studio