Perché usare le tecnologie nella didattica

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Transcript della presentazione:

Perché usare le tecnologie nella didattica Il valore aggiunto delle tecnologie

Si impara meglio ….. Avendo un ruolo attivo (non un semplice ascolto e/o studio tradizionale) Svolgendo una attività ( “attività di apprendimento”) Costruendo (non usando un oggetto costruito da altri – es. libro – ma costruendolo) Collaborando (le altre persone sono “risorse”) Rappresentando ciò che si ha appreso

Le tecnologie facilitano queste operazioni dell’apprendimento facilitando … Esplorazione: ricerca su internet ed altre banche dati Comunicazione: strumenti sincroni ed asincroni Collaborazione: strumenti di collaborazione Condivisione: spazi di lavoro condiviso Costruzione: strumenti di editing Rappresentazione: strumenti di pubblicazione

Obiettivi della FP: favorire lo sviluppo di autonomia e responsabilità per il proprio autosviluppo; capacità di correlarsi con altre persone per il conseguimento di obiettivi personali e professionali; capacità di migliorare continuativamente le proprie conoscenze e le proprie competenze; capacità di utilizzare le conoscenze sviluppate nell’ambiente scolastico nel lavoro e nella vita di tutti i giorni.

Finalità riconducibili allo sviluppo di abilità personali (responsabilità, indipendenza..) sociali (confronto, negoziazione, interazione...) cognitive e metacognitive (esplorazione, analisi, riflessione, monitoraggio, transfer…) tecniche

Competenze che vanno sviluppate per raggiungere queste finalità esplorare l’ambiente per ricercare le risorse conoscitive per sviluppare l’apprendimento collaborare e lavorare in gruppo praticare la condivisione di conoscenze apprendere continuativamente considerare ed incorporare le prospettive delle altre persone nel processo di formazione delle proprie visioni ascoltare

le tecnologie possono favorire lo sviluppo di: apprendimenti disciplinari profondi, significativi e solidi in modo che le conoscenze sviluppata a scuola possano essere realmente utilizzati nella pratica professionale e non rimangano “inerti”, confinati, cioè, in un apprendimento meramente scolastico; competenze personali come responsabilità ed autonomia che sono le risorse di base per poter gestire il proprio sviluppo professionale e personale in una logica di apprendimento continuo competenze sociali come comunicazione, collaborazione, interazione che sono componenti fondamentali della competenza professionale competenze cognitive superiori come la riflessione che sono, anch’esse, elementi portanti della competenza professionale.