Il progetto e-moving Milano, 18/05/2015
Agenda Il Gruppo A2A Progetto E-moving Stato istallazioni Evoluzione Conclusioni
Il Gruppo A2A
Il Gruppo A2A - La società A2A È LA MULTIUTILITY NATA IL PRIMO GENNAIO 2008 DALLA FUSIONE TRA AEM SPA MILANO E ASM SPA BRESCIA CON L'APPORTO DI AMSA ED ECODECO, LE DUE SOCIETÀ AMBIENTALI ACQUISITE DAL GRUPPO. OGGI A2A È: leader nazionale nel settore ambientale, grazie agli oltre 3 milioni di tonnellate di rifiuti trattati al 1° posto tra le ex municipalizzate italiane per clienti e fatturato al 1° posto in Italia nel settore del teleriscaldamento al 2° posto in Italia per capacità elettrica installata e volumi di vendita al 3° posto in Italia per gas venduto
La mobilità elettrica secondo A2A E-moving La mobilità elettrica secondo A2A
Obiettivi del progetto Testare le componenti del modello operativo di mobilità elettrica, con lo scopo di ottimizzare l’infrastruttura di ricarica in termini di tecnologia e servizio e validarne la distribuzione geografica Ricercare standard di comunicazione e connessione Definire modelli di business per servizi Corretta integrazione con modello di “Mobilità Sostenibile” 6 6
Protagonisti Utility Municipalità Clienti Progettazione e realizzazione infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici ad uso pubblico e privato Utility Municipalità Conoscenza del territorio Esperienza elettrica Gestione mobilità Agevolazioni e permessi Clienti Necessità Vincoli flessibilità 7 7
Architettura del sistema Electricity PUNTO DI RICARICA Electric Vehicle Modem Configuratore Locale GSM/GPRS Interfaccia Utente WEB Center CENTRO DI CONTROLLO CORPORATE LEGACY Portale Auto Navigazione Servizio sms RFID CAVO Prenotazione/ attivazione da remoto Comunicazione Comunicazione 8 8
Funzionalità del sistema Identificazione Cliente Connessione Multi Presa Misura ENERGIA Comunicazione con Centro di Controllo Gestione Funzionalità di ricarica Integrazione SMART GRID 9 9
Interazione colonnina-veicolo La ricarica dei veicoli elettrici avviene in “mode 3” utilizzando due differenti standard: Mennekes (type 2) Scame (type 3A) Attraverso le connessioni avviene la comunicazione tra colonnina e veicolo per: Riconoscimento utenza “veicolo” Integrità connessione Gestione PWM (pulse with modulation) Mode 3 7 (L1+L2+L3+N+ E+CP2)+PP3)) 32-63 Amps Europe Mennekes 1-phase/ 3-phase recharge Recharge Mode1) Phases Pin numbers Max. Amperage Expected usage Scame 1-phase recharge Italy 4 (L1+N+E+CP2)) 16 Amps
Interazione colonnina – rete distribuzione Obiettivo: governare il processo di distribuzione dell’energia elettrica Il prossimo passo, al consolidamento della mobilità elettrica, sarà quello di permettere il dialogo tra SMART-GRID e sistema di ricarica. Tale funzionalità consentirà la gestione delle “utenze” di ricarica con le stesse modalità di gestione dei normali clienti di Energia Elettrica.
Localizzazione infrastrutture Pubbliche La localizzazione dei punti di ricarica pubblici è possibile tramite Applicazione per smartphone Sito Web www.e-moving.it Mappe navigatori per auto 12 12
Installazioni e tessere TOTALE PUNTI DI RICARICA Milano e Lombardia Brescia TOTALI e-moving quadri-sharing Pubblici 62 54 36 152 Privati 124 118 26 268 Totale 186 172 420 TOTALE TESSERE AUTOMOBILI MOTOCICLI Totale WEB 112 103 215 CONTRATTO 69 COMODATO 16 Isole Digitali 150 197 253 450 Oltre il 90% su Milano 13 13
Milano 14 14
Brescia 15 15
Riconoscimenti Il progetto E-moving è stato selezionato dall’AEEG come MIGLIOR PROGETTO ammesso alla sperimentazione nazionale. 16 16
In collaborazione con il Comune di Milano, L’evoluzione In collaborazione con il Comune di Milano, A2A ha progettato e realizzato la nuova infrastruttura di ricarica per quadricicli elettrici
Il tutto integrato nelle NUOVE Isole Digitali Del Comune di Milano L’Isola Digitale Il tutto integrato nelle NUOVE Isole Digitali Del Comune di Milano
Conclusioni La mobilità elettrica, anche se con qualche ritardo, sembra partire I Comuni sono molto attenti Le case automobilistiche cominciano a “sfornare” i primi modelli Le infrastrutture di ricarica, almeno per i grandi centri ci sono I ritorni per l’ambiente sono concreti PARTIAMO DAY NIGHT 8:00 19:00 24:00 F1 F2 F3 19 19