PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
KICK-OFF MEETING NAZIONALE ANNO Gennaio, 2012 Università degli Studi di Bergamo.
Advertisements

Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine.
Il Servizio Civile Nazionale
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Dalla conoscenza delle teorie dello sviluppo al conseguimento dellefficienza e dellefficacia dellazione formativa CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Cosa di interesse storico artistico (L )
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Musei, educazione e comunicazione
1 Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti Il C.I.D.I. è un'Associazione professionale di categoria accreditata e qualificata dal Ministero dell'Istruzione.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Associazione Nazionale Pedagogisti
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
SIMUCENTER REGIONALI.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
I diritti fondamentali
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
RIPENSARE IL PROPRIO RUOLO DI DOCENTE e LA TRASMISSIONE DEI SAPERI Associazione Il progetto Alice.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di: Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
European School International Conference Valori europei all’interno del Sistema scolastico italiano Centro scolastico Imera Claudia Canfarotta.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
PIANO DELLE ATTIVITA’ “I CICLOPI” Associazione Culturale per la promozione e lo sviluppo dei saperi Norma (LT) Via Circ. Antica Norba, 2 PIANO.
Il Progetto Archeo Ciak
PASAV Precedenza alla Sicurezza Associazione Venezia.
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
nasce nel 1999 dall’incontro di giovani che accumunati da una stessa scelta hanno creato un gruppo affiatato.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Scuola democratica presenta...
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
ASSISTENTE SOCIALE “Professione Intellettuale” Attore Organizzativo
Metodologie di tipo partecipativo: i “circoli di studio”
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE “I CICLOPI” Associazione Culturale per la promozione e lo sviluppo dei saperi Norma (LT) Via Circ. Antica Norba, 2 IL PROGETTO PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE L’ Associazione nasce per iniziativa della famiglia Filippi con il fine di dare un contributo allo sviluppo della cultura, mettendo a tal fine a disposizione il complesso ove per circa 40 anni ha gestito il Ristorante Polifemo; L’iniziativa vuole essere anche segnale di incoraggiamento a quanti pensano di dare un contributo disinteressato alla crescita della propria comunità mettendo a disposizione il proprio patrimonio di conoscenze, idee e voglia di dare.

“I CICLOPI” Associazione Culturale per la promozione e lo sviluppo dei saperi Norma (LT) Via Circ. Antica Norba, 2 IL PROGETTO GLI OBIETTIVI diffondere la cultura italiana ed internazionale tra i giovani e le Istituzioni; ampliare la conoscenza della cultura nei campi delle scienze sociali, della letteratura e dell’arte in genere, attraverso lo sviluppo dei contatti fra persone, enti ed associazioni; allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, affinché sappiano trasmettere la passione per la cultura in generale intesa come un bene per la persona ed un valore sociale; proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione e della formazione permanente; porsi come punto di riferimento per quanti, svantaggiati o portatori di handicap, possano trovare, nelle varie attività che l’Associazione andrà a svolgere un sollievo al proprio disagio e un’occasione d’inserimento nel contesto sociale. “I CICLOPI” Associazione Culturale per la promozione e lo sviluppo dei saperi

GLI INTERLOCUTORI AI QUALI INTENDE RIVOLGERSI “I CICLOPI” Associazione Culturale per la promozione e lo sviluppo dei saperi Norma (LT) Via Circ. Antica Norba, 2 IL PROGETTO GLI INTERLOCUTORI AI QUALI INTENDE RIVOLGERSI Autorità ed Enti Pubblici locali; Associazioni e Fondazioni Private operanti nel settore della cultura, dei beni culturali, storici e ambientali; Le Scuole e le Università; Ordini professionali e di categoria; Operatori della Formazione e della Ricerca; Studiosi, artisti, intellettuali. “I CICLOPI” Associazione Culturale per la promozione e lo sviluppo dei saperi