PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Advertisements

La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
PROGETTO PEER EDUCATOR
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
Piano nazionale per il benessere dello studente
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
BES BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
La scuola promotrice di salute
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
CAMPAGNE DI PREVENZIONE PRIMARIA ANNO 2002/2003 ASL DI VALLECAMONICA SEBINO DIPARTIMENTO ASSI.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
STAR BENE A SCUOLA EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2013 – 2014
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Sportello di ascolto C. I. C
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Dott.ssa Catia Bufacchi
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Transcript della presentazione:

PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI PREVENTIVA MENTE PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI

Iniziativa promossa dal Comprensorio Sanitario di Bolzano per la promozione, informazione ed educazione alla salute, realizzato da:  Servizio Psichiatrico Servizio Provinciale di Psichiatria e Psicoterapia dell'Età Evolutiva Servizio Psicologico Con la collaborazione di:  Servizio di Educazione alla Salute  Forum Prevenzione

Promotore e Responsabile del progetto: Univ. Prof. Dr. Andreas Conca Direttore del Servizio Psichiatrico del Comprensorio Sanitario di Bolzano Coordinatore del Servizio Provinciale di Psichiatria e Psicoterapia dell'Età Evolutiva

L’Organizzazione Mondiale della Sanità considera la Promozione del Benessere Psicofisico una priorità di salute pubblica “Noi, partecipanti alla conferenza europea di alto livello “Insieme per la salute mentale e il benessere”, organizzata a Bruxelles il 13 giugno 2008, riconosciamo l’importanza e la rilevanza della salute mentale e del benessere per l’Unione europea, gli Stati membri, i settori interessati e i cittadini. Sollecitiamo interventi in cinque settori principali: 1. Prevenzione della depressione e del suicidio 2. Salute mentale nei giovani e in campo educativo 3. Salute mentale nei luoghi di lavoro 4. Salute mentale degli anziani 5. Lotta allo stigma e all'esclusione sociale”

Salute mentale nei giovani e in campo educativo Attuare misure di intervento precoce nell’ambito del sistema scolastico. Offrire programmi destinati a rafforzare le competenze parentali. Promuovere la formazione degli operatori nei settori della salute, dell’istruzione, della gioventù e in altri settori importanti per la salute mentale e il benessere. Promuovere l’integrazione dell’apprendimento socio-emozionale nelle attività scolastiche curricolari ed extracurricolari, nonché nella cultura prescolastica e scolastica. Attuare programmi volti a prevenire gli abusi, il bullismo, la violenza contro i giovani e il rischio di esclusione sociale. Promuovere la partecipazione dei giovani in ambito educativo, culturale, sportivo e lavorativo. Le basi di una durevole salute mentale si costruiscono sin dai primi anni di vita. Fino al 50% dei disturbi mentali insorge durante l’adolescenza. Problemi di salute mentale si possono riscontrare tra il 10% e il 20% dei giovani, con tassi superiori tra le fasce di popolazione più svantaggiate. I responsabili politici e i portatori di interesse sono invitati a prendere misure volte a promuovere la salute mentale nei giovani e in campo educativo, in particolare:

Questa iniziativa europea mira alla definizione di un quadro d'azione per la cooperazione tra il settore socio-sanitario e quello dell'istruzione. Gli obiettivi generali sono la promozione del benessere psicofisico e la prevenzione del disagio mentale. Il completamento del percorso educativo per bambini e adolescenti é considerato una prioritá per la promozione della salute mentale e del benessere. La Joint Action sulla Salute Mentale ed il Benessere vuole avviare un processo di lavoro condiviso sulle politiche per la salute mentale a livello europeo al fine di sviluppare un quadro comune di azione. La Joint Action si basa sui risultati del lavoro precedentemente svolto nel quadro del Patto Europeo per la Salute Mentale ed il Benessere. Il WP 7 mira alla definizione di un quadro d'azione per la cooperazione tra il settore socio-sanitario e quello dell'istruzione per la prevenzione del disagio mentale e la promozione della salute mentale e del benessere, considerando il completamento del percorso educativo per bambini e adolescenti parte integrante di un quadro adottato comunemente in Europa per la promozione della salute mentale e del benessere.

Perché un progetto di promozione del benessere psicofisico nelle scuole superiori? Per incentivare e promuovere una cultura del benessere psicofisico, intesa a: informare, sensibilizzare, educare sui temi del benessere psicofisico nel contesto sociale e territoriale, aumentando le conoscenze e dando supporto; favorire i fattori protettivi e la gestione dello stress; potenziare il benessere e la qualità della vita; prevenire problematiche di disagio relazionale, affettivo, personale e sociale; ridurre lo stigma verso il malessere psicofisico e la richiesta di aiuto; migliorare il lavoro di rete tra servizi sanitari, sociali ed educativi.

L’intera scuola può agire come ambiente di supporto, aumentando la resilienza, cioè la capacità individuale di affrontare in modo utile e adattivo eventuali eventi di vita stressanti senza lasciarsi travolgere.

Amici, compagni, relazioni sociali Supporto professionale LA RETE Amici, compagni, relazioni sociali La famiglia Supporto professionale La scuola

Proposta di progetto Analisi in ciascun istituto del fabbisogno e delle risorse sul tema promozione del benessere psicofisico Successiva restituzione delle analisi effettuate da parte del Team (entro marzo 2014) Ideazione condivisa tra scuola-insegnanti-studenti-servizi di un progetto per il benessere psicofisico (entro giugno 2014) Implementazione nel corso dell'anno scolastico 2014/2015 del progetto co- costruito e personalizzato per singolo istituto

Star bene a scuola!!!

“Il disagio fa parte della nostra vita, è normale, non va ignorato, ma risolto”

L’importanza di chiedere aiuto

Per commenti proposte o informazioni Ci puoi contattare su: preventivamente@asbz.it o telefonicamente al 0471/907010 (segr. CSM) Per ulteriori informazioni e materiali relativi al progetto è possibile consultare il sito: www.interferenzeinradio.com/preventiva-mente Dott.ssa Karin Furlato Dott.ssa Irene Picone Dott.ssa Lidia Andreazza

Grazie per l‘attenzione!!!