Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al 1931. Tuttavia è.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ ARCO DI TRIONFO.
Advertisements

Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
LA CUBA.
Le domus residenziali Classe : 1° c/s Alunni : Edoardo Cappelletti,
‘’Adotta un monumento‘’
Storia Fu iniziata nel dall'architetto Buscheto
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Domus Aurea.
A SPASSO PER MILANO.
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
Architettura, Pittura e Scultura nel primo ‘700
Domus aurea.
Prato e i suoi edifici.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
I castelli del Baden-Württemberg
I.C. “G. VERGA” FIUMEFREDDO DI SICILIA
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
Il monumento equestre.
I monumenti romani.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
LE cortI in europa: il modello borgognone
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
La reggia di Versailles
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
GITA SUL LAGO MAGGIORE: ANGERA E ISOLA BELLA
III cappella La NASCITA di Gesù «In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento.
Lombardia La storia 1.
VILLA ADRIANA.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
DIMORA STORICA IN BRIANZA.
Monastero di Yuso e Suso
L’arte barocca.
L’arte del settecento.
Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’
Gli etruschi CLASSE V A.
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
REGGIA DI CAPODIMONTE usa il mouse.
Storia Fontane e monumenti Punti di interesse La Porta di Spagna La Rosaleda.
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
P R E S E N T A.
A PIEDI PER TORINO Chi a l'à vedù Turin e nen la Venaria l'á cunusú la mare e nen la fia. (Chi vide Torino e non Venaria conobbe la madre e non la figlia.)
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Giovan Battista Marino e
Collezione Luigi Piloni e Biblioteca universitaria settecentesca Palazzo Belgrano.
museo Palazzo di Cnosso
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
GLI ASPETTI DELLA FRANCIA ….
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Presentazione : Palazzo Sanfelice Napoli.
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
Istituto Comprensivo "Emanuele Ciaceri“ Corso Umberto I n Modica (RG) Tel Fax pec:
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
3. Le antiche civiltà del Mediterraneo
LA P ITTURA NAIF A CURA DI … C HIARA A PICELLA G IUSEPPE C ALIFANO C HIARA D’ ANIELLO G IUSEPPE D E V IVO.
Abitare nell’antica Ostia In collaborazione con il Ce.S.P.R.O. le classi 1°A e 1°E, aderenti al progetto A.U.R.E.Us., hanno partecipato a due lezioni tenute.
Buona visione!!. Il Vesuvio si risvegliò alle nove del mattino del 24 agosto, tuttavia l’eruzione vera e propria iniziò soltanto verso l’una del pomeriggio.
IL BAROCCO.
L’antica Roma.
Transcript della presentazione:

Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al 1931. Tuttavia è ancora usato per le cerimonie di stato. Si trova a Madrid, Spagna, e fu costruito nello stesso luogo dove si trovava un altro palazzo, chiamato Alcázar, distrutto nel secolo XVIII da un incendio. La ricostruzione risale al 1735 ed è durata 26 anni, quando il re di Spagna Filippo Vaffidò il progetto a Filippo Juvara che, morto l'anno successivo, venne portato a termine, con numerose modifiche, dal suo assistente Giovanni Battista Sacchetti. Il Palazzo Reale di Madrid è ancora oggi la residenza ufficiale del re di Spagna, nel quale si tengono tutte le manifestazioni ufficiali e le cerimonie di Stato. Il re ha la sua residenza privata in un palazzo più modesto, il Palazzo della Zarzuela. L'edificio, costituito da 3418 stanze che insistono su un'area di 135.000 m², è "il palazzo funzionante più grande d'Europa". È amministrato dal Patrimonio Nazionale di Spagna.

L'esterno del complesso si ispira al Palazzo del Louvre di Parigi ed è in stile tardobarocco italiano. La parte inferiore è costituita da un bugnato alternato da colonne di ordine tuscanico mentre la parte superiore ha un ordine di colonne di ordine ionico. Al piano terra c'è la Farmacia reale, contenente numerosi vasi di medicinali che venivano usati per curare gli ammalati della corte. Nello stesso piano c'è l'Armeria, importante raccolta di armi e armature di diverse epoche. Spicca l'armatura a cavallo di Carlo V d'Asburgo. Il maestoso scalone principale venne progettato dal Sabatini ed ha un affresco nella volta raffigurante La monarchia spagnola che rende omaggio alla Religione, opera di Corrado Giaquinto. I lussuosi appartamenti reali sono costituiti da numerosi ambienti sfarzosamente decorati. La prima sala quella degli Alabarderos, con pregevoli opere di artisti italiani: nella volta un affresco del Tiepolo raffigurante l'Apoteosi di Enea mentre alle pareti ci sono alcuni arazzi e dei dipinti di Luca Giordano. Segue il Salòn de Columnas con un affresco del Giaquinto, una serie di arazzi eseguiti su cartoni di Raffaello ed alcune sculture barocche raffiguranti dei personaggi dell'Impero Romano e Carlo V

Il Salone del Trono conserva ancora l'arredamento datogli da Carlo III con mobili in stile rococò, pareti rivestite da velluto, orologi di fattura inglese e svizzera e la volta affrescata dal Tiepolo. Altri ambienti degni di nota sono: il Salotto di porcellana avente alle pareti numerosi pezzi di porcellana eseguiti dalle manifatture del Retiro, la fornita Biblioteca reale, l'ampia Sala di pranzo da gala e il Salone Gasparini ricco distucchi. La Cappella è situata nel cuore del lato nord del piano nobile del palazzo ed è accessibile dalle gallerie che circondano il cortile. La pianta è circolare e contiene splendide decorazioni in marmo e ad affresco del Giaquinto. Sul lato nord dell'edificio si estendono i Giardini di Sabatini, progettati negli anni '30 ispirandosi a quelli francesi e sul sito dove erano ubicate le scuderie reali.