Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo

Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
Moodle: corso base BENVENUTI!
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Lambiente eLearning per la sperimentazione EUCIP core Pierfranco Ravotto –
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
PIATTAFORMA INTEGRATA Tipicamente una piattaforma integrata cerca di rispondere a una molteplicità di esigenze, che sono poi quelle poste dalle varie attività
Piattaforma integrata
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
E-learning Vantaggi e svantaggi.
Il Sistema Copernicus Risorse e Competenze per un buon uso didattico delle tecnologie Provincia Autonoma di Bolzano A. Bullara & G. Marconato.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Sistema di supporto E-Learning
Formazione ed autoformazione in sanità
Università degli studi di Bari
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
E-learning Introduzione.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Tecnologie informatiche e multimediali.
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
La Formazione a Distanza
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
Didattica on line.
Ruolo delle tecnologie
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
a cura di Francesco Lattari
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
E LEANING L’EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA 1.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
La piattaforma di e-learning Sistemi Informativi Aziendali
Esperienze relative all’unità didattica “Domain Name System (DNS)”
Formazione in rete e apprendimento collaborativo Giugno 2002.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
I.C. "De Filis" Terni Laboratori multimediali Piattaforma Moodle
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Scuola Federale di Cronometraggio CORSO I.T.N. di 27 Vers – 27/03/2008 – S Corso di aggiornamento I.T.N. La Formazione mista e-learning Roma.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie.
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.
1 E-learning, la nuova frontiera della formazione a distanza: tecnologie, metodi e ambiti applicativi.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete

Terminologia e-Learning On-line learning Formazione “elettronica”: con l’utilizzo del computer Formazione in rete: con utilizzo del computer e di internet Il termine e-Learning è più ampio e contiene al suo interno la formazione in rete. Ma sempre di più quando si parla di e-Learning ci si riferisce alla formazione in rete. L’e-Learning Action Plan (Commissione Europea 2001) definisce l’e-Learning come “l'utilizzo delle nuove tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell'apprendimento agevolando l'accesso a risorse e servizi nonché gli scambi e la collaborazione a distanza.…”

Gruppo dei pari Materiali didattici e strumenti Apprendere in rete Docente Studente

3 modelli Autoapprendimento Classe virtuale Autoapprend. assistito

Integrare rete e presenza Computer e rete attraggono. Materiali didattici interattivi e forum di discussione promuovono un ruolo attivo. Il lavoro in rete permette sia il rispetto dei tempi individuali di apprendimento, sia l'individualizzazione e personalizzazione dei percorsi. Il software può permettere simulazioni e quindi il learning by doing. La didattica in rete - asincrona - supera barriere di tempo e di spazio. Computer e rete attraggono. Materiali didattici interattivi e forum di discussione promuovono un ruolo attivo. Il lavoro in rete permette sia il rispetto dei tempi individuali di apprendimento, sia l'individualizzazione e personalizzazione dei percorsi. Il software può permettere simulazioni e quindi il learning by doing. La didattica in rete - asincrona - supera barriere di tempo e di spazio.

Cosa serve? Competenze didattiche Materiali didattici Materiali didattici Ambiente di lavoro in rete Ambiente di lavoro in rete

Competenze didattiche Materiali didattici Materiali didattici Ambiente di lavoro in rete Ambiente di lavoro in rete Disciplinari e pedagogiche

Materiali didattici Competenze didattiche Materiali didattici Materiali didattici Ambiente di lavoro in rete Ambiente di lavoro in rete Lezioni, Esempi, Case study, Esercizi, Test, … Multimedialità Interattività Simulazione

Ambiente in rete Competenze didattiche Materiali didattici Materiali didattici Ambiente di lavoro in rete Ambiente di lavoro in rete Caratteristiche richieste: facilità uso (per lo studente e per il docente) possibilità di pubblicare o produrre i materiali didattici possibilità di monitorare i percorsi possibilità di interagire tramite messaggi, forum e chat Caratteristiche richieste: facilità uso (per lo studente e per il docente) possibilità di pubblicare o produrre i materiali didattici possibilità di monitorare i percorsi possibilità di interagire tramite messaggi, forum e chat

Ambiente in rete: MOODLE OpenSource In continuo aggiornamento Vasta Comunità italiana OpenSource In continuo aggiornamento Vasta Comunità italiana Ma ve ne sono molti altri validi, sia OS che proprietari

Terminologia LMS CMS Learning Management System Course Management System Piattaforma Sono sostanzialmente sinonimi Ambiente

E adesso passiamo al nostro ambiente Moodle