“Un tuffo nelle parole” laboratorio linguistico-creativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

B A G D M L F P Inventiamo una storia Storie inventate dai bambini
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
La mia famiglia.
Questa è la mia famiglia!
Questa è la mia famiglia!
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Calligrammi della gratitudine
IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
scuola dell'infanzia F.lli grimm
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
La parola al libro Ciao, mi chiamo Matilde e sono il di Mara. MARA.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
CIAO MIEI PICCOLI AMICI!!! SIETE PRONTI PER GIOCARE INSIEME A ME?
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
“Amica Lettura” I Nostri Pensieri... Classi seconde Scuola Primaria
Antonio Sarò bravo e bello..
… sto con la mia famiglia Chiara
Il conflitto.
I CINQUE TESORI.
Scuola primaria Leonardo da Vinci Caselle Lurani
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
Intrattenimento.
E’ tempo di festa: raccontami una storia
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
Ascolto la voce della natura
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
"Un sorriso, mille colori"
Direzione Didattica Ge 18-Sturla Polo della Regione Liguria
Colori, emozioni, evviva il Carnevale!
Prime esperienze grafiche nel laboratorio multimediale
Formulare le domande P. 91.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Intervista ai redattori di Angeli della Città
Emozioniamoci!.
By: Ana Zdilar Italian III Period 6
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
Scuola dell’ Infanzia G. M
Io, cantastorie di me stesso A CURA di FILIPPO TREMATERRA.
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
Livello: ___Infanzia plesso di Pesce docente:Celeste…APICELLA
Aidan Chambers. Ci racconta la sua storia… «… A 9 anni ho cambiato scuola perchè ero un bambino “lento”…
Annalisa Gemoli matricola Mito e gioco.
Scuola infanzia di Gallicano Alunni anni 5
“Fa che la tua vita danzi sui bordi del tempo come rugiada sulla punta di una foglia!" Tagore -
SEI CAPPELLI PER PENSARE
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
I. C. PIRANDELLO PESARO - SCUOLA INFANZIA MILLELUCI
“NOI” e la famiglia!.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Didattica della matematica
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Mi ricordo.
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Il mio ricordo.
Storia di uno che voleva esserci di più.. Un altro giorno di PON.
1° incontro di catechesi
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
Transcript della presentazione:

“Un tuffo nelle parole” laboratorio linguistico-creativo bambini di 4 anni Ins. Daniela Fazio, Bertin Barbara, Rosini Erika 4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio

4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio Lettura del libro “CHE RABBIA!” di Mireille d’Allancé – ed. BABALIBRI Dopo aver ascoltato il racconto i bambini si sono soffermati ad una lettura e comprensione delle immagini del testo. Hanno analizzato le espressioni dei volti dei personaggi e si sono chiesti il motivo per cui i fatti si sono svolti in quel modo. Hanno interiorizzato il contenuto del libro raccontando le loro esperienze personali. 4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio

4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio Jhozell :“Il papà si arrabbia perché le scarpe sono sporche” 4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio

4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio Guardate com’è diventato il bimbo, che cosa ha? Leonis:“E’ rosso in faccia come la rabbia” Gabriela: “Il bambino è troppo arrabbiato” 4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio

4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio Leonis:“Guarda come è diventata grande!” Vasil:“Io non arrabbio mai” Samuel:“Piango quando Sarah mi dà i morsi” Amalia:“Il bambino si arrabbia perché è triste” 4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio

4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio Obiora:”Guarda male la rabbia!” Leonis:“Quando mi sono arrabbiato io ho buttato via la rabbia con la spada” 4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio

4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio Tushar: “Come va via?” Gabriela: “Vai via!” 4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio

4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio Parole nuove imparate: MAPPAMONDO COMODINO PALLOTTOLIERE 4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio

4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio CARTELONE DI GRUPPO I bambini hanno scelto il colore che, secondo loro, rappresentava la rabbia. Hanno preparato con esso lo sfondo per il cartellone di gruppo. Con le spatole hanno spalmato il colore a tempera sul cartoncino. In seguito hanno disegnato la rabbia con i pastelli a cera neri sui contorni del cartellone 4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio

4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio In seguito ogni bambino ha realizzato un elaborato singolo in cui si è disegnato arrabbiato Tushar 4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio

4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio Ha colorato lo sfondo del disegno palmato la tempera del colore preferito con la spatola Emma 4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio

4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio Ha disegnato su un foglio bianco se stesso. Poi con forbici, colla, pennarelli e fogli di carta colorata ha creato il tutto Blessing 4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio

4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio “Molte volte mi arrabbio con la mamma mi dà le botte e piango” Youssef 4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio

4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio Adam:“Mamma e papà si arrabbiano” 4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio

4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio Amalia: “Io non mi arrabbio” 4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio

4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio Come fa la rabbia quando esce? “Ghruuu…” Quando siete arrabbiati, cosa fate? “Do le botte ai miei amici” Kidness 4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio

4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio Quando Kidness dà le botte a me vado a chiamare la maestra” Gabriela 4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio

4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio Jhozell “Io non divento rossa quando mi arrabbio, mi viene da piangere” 4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio

4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio Naomi:“Quando mi arrabbio grido” 4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio

4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio Obiora:”Quando mi arrabbio do le botte, ho dato un calcio a Rachael” 4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio

4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio Sofia:“Quando gioco con Gaia lei si comporta male e io urlo” 4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio

4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio Success: “Io do le botte a Price” 4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio

4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio Victoria:“Mi arrabbio quando le mie amiche mi spingono” 4° I.C. Padova – Scuola dell’ Infanzia Quadrifoglio