ENI: European Observatory for Occupational Safety and Health Alcuni temi internazionali ed europei da implementare in questo Osservatorio ENI sulla salute.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LUE e la sua dimensione sociale, vademecum per uscire dalla crisi David Natali OSE Osservatorio sociale europeo.
Advertisements

EBC e lo sviluppo della legislazione europea sulla salute e la sicurezza Seminario Roma Under Construction II 20 Marzo 2009.
WORKSHOP (Salerno 15 Giugno 2007)
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Attività del progetto TAB per il territorio del Distretto di Giaveno Torino, 13 novembre 2012.
Simulazione di una sessione plenaria. La vostra missione in 6 tappe 1.Studiare il parere 2.Redigere e trasmettere i vostri emendamenti 3.Prepararsi alla.
La Normativa Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro-correlato
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Le figure della Prevenzione
Medico competente Concetto di salute - OMS
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Oggetto della valutazione dei rischi (art. 28 ) È stato riformulato rispetto al Dlgs. 626/94 loggetto della valutazione dei rischi VALUTAZIONE La VALUTAZIONE,
LEGISLAZIONE DELL’ AVIAZIONE CIVILE
Medico competente Concetto di salute - OMS Concetto di sorveglianza sanitaria Medicina del Lavoro Prima ….. Dopo il D.L. 626/94.
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
Creare una rete di Professionisti del Lavoro in Europa e nel Mondo
Riflettori puntati sulla salute sul posto di lavoro Germania: Per la prima volta dopo 14 anni aumenta il numero di incidenti "Le malattie psichiche costano.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
INQUADRAMENTO NORMATIVO
LA SICUREZZA NEL LAVORO
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Sicurezza e salute sul lavoro in Europa Il capitolo della sicurezza sociale nel Trattato di Lisbona Direttiva quadro Singole direttive Il ruolo del dialogo.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 17 settembre 2008 I convegni nazionali Passi: ipotesi organizzative B. De Mei, S. Baldissera Gruppo Tecnico.
17 e 18 Dicembre 2007 Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo.
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
Ing. Alessandro Selbmann
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
CHI SIAMO La nostra associazione è nata dal movimento di lotta per la salute “Medicina Democratica” ed è stata fondata il 18 marzo 1989 a Casale Monferrato,
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
Promozione della salute
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Profili di diritto internazionale Le conferenze internazionali Aspetti generali e Conferenze Mondiali Rio de Janeiro Johannesburg 2002.
PROMUOVERE CHI PREVIENE
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
Conferenza internazionale Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni per lo sviluppo sostenibile Firenze, 29 e 30 aprile.
Dialogo sociale in Europa nel settore chimico FIRENZE Stefano Ruvolo Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni.
Sport e diritto comunitario
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
1) RIFERIMENTI NORMATIVI 1) RIFERIMENTI NORMATIVI 2) ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE DEI RISCHI 4) EMERGENZE.
Sicurezza: definizioni
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Analisi della governance rispetto alla Direttiva 60/2000 Andrea Calori Poliedra – Politecnico di Milano 1 Workshop locale – Sacca di Goro ottobre.
VIAGGIAMO IN EUROPA Gli Europei amano viaggiare e l’abolizione della maggior parte delle formalità per passaporti e bagagli ha agevolato gli spostamenti.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda.. Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi Cosa può.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
SERVIZIO SUPPORTO GARE ALL’ESTERO
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

ENI: European Observatory for Occupational Safety and Health Alcuni temi internazionali ed europei da implementare in questo Osservatorio ENI sulla salute e sicurezza. Oraldo De Toni Political Secretary

2 Lo stress  E’ difficile condividere la posizione dell’UNICE sullo stress, dopo due anni di discussione, perché è distante:  dal riconoscimento (stress causato dall’attività lavorativa)  dai diversi metodi per rimuoverlo  dall’adozione di nuovi modelli organizzativi per prevenirlo.  Ma è in dirittura d’arrivo una mediazione tra le parti sociali.  Sottolineo l’importanza che deve essere data al fattore del rischio psicologico nella valutazioni dei rischi nei luoghi di lavoro.

3 Malattie professionali  Le proposte delle Istituzioni internazionali ed europee (ILO e UE) sulle malattie professionali non trovano largo accoglimento da parte degli Stati membri. Le liste delle malattie professionali, se non vengono recepite, rimangono soltanto raccomandazioni, nonostante la crescita del contenzioso sul riconoscimento del danno biologico.  E’ un tema che va approfondito sulla base degli agenti cancerogeni presenti anche nelle attività dell’ENI

4 Risorse naturali  Quale politica ha la Società sull’uso prudente delle risorse naturali e della protezione dell’ecosistema viste le direttive in cantiere sull’attuazione del sesto programma d’azione in campo ambientale dell’UE ( come per esempio la direttiva sullo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra).

5 Conferenza Europea sulle raffinerie  La Conferenza Europea sulle raffinerie ha messo in risalto i vantaggi che hanno i sistemi di gestione integrata sulla tutela della salute, sicurezza e dell’ambiente. A che punto siamo con gli obblighi della direttiva IPPC sulla protezione dall’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo.  Analoga consapevolezza richiede la direttiva sulla responsabilità ambientale in materia di prevenzione e riparazione del danno ambientale

6 Iniziative  Questo quadro normativo in vigore, compreso quello presente nella futura agenda europea, è tutto rivolto alle attività produttive che devono contemplare lo sviluppo sostenibile, certamente aggiungo io, da sostenere e condividere con tutti i portatori di interessi.  Pertanto è necessario implementare le direttive e i regolamenti specifici, nello stesso tempo sostenere lo sviluppo del dialogo sociale a tutti i livelli per focalizzare e condividere obiettivi comuni di miglioramento continuo della tutela della salute, sicurezza e dell’ambiente

7 Iniziative (2)  Cio’ vale sia per la necessaria apertura di dialogo sociale a livello europeo con EUROPIA e sia per il sostegno condiviso che le parti sociali ed istituzionali devono trovare sul nuovo sistema di regolazione delle sostanze e preparati chimici.  Inoltre dobbiamo prepararci a far conoscere, attraverso Conferenze e Work Shops, le migliori pratiche di tutela della salute, sicurezza e dell’ambiente nei nuovi Paesi dell’UE e in quelli candidati.

8 End of Presentation Oraldo De Toni Political Secretary