Società di Handling Aeroportuale Società di Handling Aeroportuale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRASPORTO AEREO, FERROVIARIO, MARITTIMO E AUTONOLEGGIO
Advertisements

IV Sessione - Handling Le limitazioni per motivi di sicurezza
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
ORGANIGRAMMA DI UN ALBERGO
1 La nuova DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO concernente i diritti aeroportuali Workshop 13 marzo 2009 Alitalia - AirOne.
Formazione dell’impresa “costruiamo i led” pon C 5
GLI ORGANI AZIENDALI.
GESTIONE AEROPORTUALE ELEMENTI DI VERIFICA
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
UOMO E TECNOLOGIA.
TRASPORTO MARITTIMO I-LE ROTTE
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
modulo 1 - TECNICA TURISTICA
QUALI FABBISOGNI? Le aree di professionalità nel comparto ristorativo più significative sono sia TECNICHE che GESTIONALI Coordinamento e interdipendenza.
Compatibilita ANNO 2000 Conferenza Nazionale sullAdeguamento Informatico allAnno Roma, 17 Giugno 1999.
ENTE NAZIONALE per lAVIAZIONE CIVILE. Y2K Ing. Carmine Cifaldi.
RFI /TRENITALIA Progetto scissione manovra Roma, 18 aprile 2007 (incontro con OO.SS. Nazionali)
IL PROCESSO DI ASSISTENZA AEROPORTUALE Vincoli e normative Parte 3.
Ns. lettera Salve ! E' corretto pensare che un forte sviluppo del traffico aereo commerciale dipenda anche da una buona organizzazione.
il lavoro e l’università
Società di gestione dellAeroporto di Lucca Tassignano LIQL ISTANZA PER LOTTENIMENTO DELLA GESTIONE TOTALE.
TRASPORTO AEREO VOLI DI LINEA E CHARTER A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012.
TIPI DI VIAGGIO A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO.
Situazione attuale del settore e problematiche A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO.
Bologna, 16 marzo 2012 INCONTRO SAB-OO.SS CONTENUTI Andamento del traffico Indicatori produttività ed efficienza Qualità del servizio Gli investimenti.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Information-intensive
1 of 12Venezia, 6 ottobre 2001Italian Air Cargo Market Conference.
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
Una posizione strategica a 10 km dal centro storico nei pressi di SP33 Preturo – Coppito a pochi Km uscita LAquila Ovest LAquila è collocata ai margini.
Gestione e Pianificazione Aziendale Lezione 15 – 16 giugno 2008 Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche Prof. Alessio Cassinelli Lavezzo Anno.
1° Categoria (Decreto Ministero della Difesa)
Una sintesi del corso. fornire gli strumenti concettuali per capire i problemi organizzativi sviluppare la capacità di progettare assetti organizzativi.
terminologia di base A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012.
IL PROCESSO DI ASSISTENZA AEROPORTUALE Misurazione della performance
La macro-struttura organizzativa
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
22 Marzo 2005 I processi di integrazione produttiva: Consorzi, Gruppi Imprenditoriali, Reti e Filiere Il caso dell’integrazione commerciale e operativa.
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Marketing Politiche di servizio al cliente.
Settore terziario il commercio
FLY LEONARDO srl sede: largo olgiata 15, is 53/A4 – Roma telefono : fax:
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
Le infrastrutture del turismo
Il processo decisionale Per decidere dove porre i confini, e quindi quali attività internalizzare (make, gestire attraverso l’organizzazione interna) e.
Progetto «Fare Impresa» I termini e i concetti utilizzati sono stati presi da P.Dubini Management Egea 2012.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Informatica e Telecomunicazioni
Porte aperte verso l’estero: Un’opportunità al servizio dell’impresa Conegliano, 5 Marzo 2008.
Caso S.P.M. “Solette” Università Carlo Cattaneo – 7 aprile 2011.
1 L’IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO IL PRESUPPOSTO DELLA TERRITORIALITA’ I.I.S. “E. GUALA” – BRA 23 MARZO 2009.
Esperienza di ARPA Lazio
Applicazioni M-AIS Milan-Airport Information System.
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
La localizzazione delle imprese
Torna alla prima pagina Istituto Tecnico Logistica e Trasporti “Marcantonio Colonna” Via S. Pincherle, 201 – Roma Tel – Fax
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
Policlinico di Modena. Ospedali riuniti di Trieste.
Butik Viaggi Il vostro viaggio.. la nostra mission..
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Il soggiorno del cliente
IL CONTRATTO DI TRASPORTO. DEFINIZIONE Secondo il codice civile, il trasporto è il contratto con il quale una parte, detta vettore, si obbliga, dietro.
Analisi strategica dell’azienda Elettronica Faleni operante nel settore dei cablaggi aeronautici Gruppo: ELETTRONAUTI Pasquale Panico Anna Scala Fabiano.
Abiti da Volo e da Terra Aprile La GW&F Company, ha deciso di cogliere la sfida progettando divise professionali da lavoro del personale aeroportuale,
LO SPAZIO SOVRASTANTE IL TERRITORIO riconoscimento dello spazio aereo sovrastante il territorio di uno Stato, come spazio ove lo Stato stesso potesse esercitare.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
Transcript della presentazione:

Società di Handling Aeroportuale Società di Handling Aeroportuale SOGAERDYN S.p.A SOGAERDYN S.p.A Società di Handling Aeroportuale Società di Handling Aeroportuale Società di Handling Aeroportuale Aeroporto di Cagliari Elmas

........qualcuno sa dirmi che cos'è un aeroporto?

Il sistema aeroportuale Cos’è un aeroporto? sistema sociale complesso, in cui una pluralità d'individui vivono ed interagiscono tra loro. La finalità di questo sistema, è quella di erogare servizi a coloro che ne sono gli utilizzatori, (i passeggeri e le compagnie aeree). L'aeroporto è inoltre inserito in un sistema sociale più ampio: il territorio, al qual è legato organicamente da rapporti e scambi di varia natura. Il sistema produttivo L'obiettivo comune a tutti gli operatori aeroportuali, quello in pratica di offrire servizi ai passeggeri, è raggiunto attraverso l'interazione di un insieme d’elementi in stretto rapporto tra loro: le risorse umane, i processi di produzione dei servizi, le norme di coordinamento. Dall'efficienza e dall'efficacia delle interazioni tra queste tre componenti dipende la "qualità" del funzionamento del sistema complessivo. Gli "attori" presenti sulla scena dell'aeroporto sono diversi, e di diversa natura, dalla Società di gestione agli Enti di Stato, alle società d’assistenza aeroportuale, ai Vettori, alle aziende private, agli operatori del commercio.

Il sistema aeroportuale Compagnie Aeree Enti di Stato Aeroporto Società di gestione Handlers Servizi vari

Il sistema aeroportuale: Le Compagnie Aeree Rappresentano i soggetti principali per i quali il sistema fornisce i servizi. Fino a qualche anno fa svolgevano la loro attività in regime di autoproduzione. Oggi con la nascita delle società di assistenza a terra, operanti in quasi tutti gli aeroporti, le compagnie aeree hanno focalizzato il loro business nel solo trasporto di passeggeri e merci. Ogni vettore ha la propria codifica bi/tri letterale con la quale viene identificato (AZ,IG,LH, BA)

Il sistema aeroportuale: Società di Gestione Nate per gestire gli aeroporti in regime di concessione, curano in particolare: l’erogazione dei servizi centralizzati rivolti a passeggeri, merci e aeromobili, mediante il coordinamento delle attività di scalo; la progettazione, la realizzazione e la manutenzione delle strutture, degli impianti e delle aree aeroportuali; la gestione e lo sviluppo delle attività commerciali presenti in aerostazione, direttamente o tramite terzi.

Il sistema aeroportuale: Handlers Enti di assistenza a terra altamente specializzati, cui le compagnie aeree affidano, in tutto o in parte, l’espletamento dei servizi in nome e per proprio conto. Composte da personale altamente qualificato e basate sulla flessibilità degli orari di lavoro e delle mansioni, sono fondamentali per lo sviluppo e la produttività di ogni singolo vettore assistito

Handlers cliente cliente cliente Vettore Passeggero

Quali sono secondo voi i servizi che svolge la società di Handling? ???????? Quali sono secondo voi i servizi che svolge la società di Handling? ????????

Handler Area Rampa Area Passeggeri Biglietteria Accettazione Passeggeri Accettazione Bagagli Imbarchi Assistenza Bagagli smarriti Assistenza Aeromobile in arrivo Assistenza Equipaggio Carico e Scarico bagagli Pulizia aeromobili Assistenza operazioni di rifornimento Operazioni di bilanciamento Operazioni di preparazione al decollo

Imbarchi Centraggio Ck-in Equipaggi Passeggeri Società di Handling Catering E’ importante ricordare che la professionalità dell’addetto di rampa si misura con la capacità di coordinare sotto bordo il lavoro di tutti gli operatori, tenendo conto che ognuno di loro ha le proprie esigenze e necessità che sono, per loro, sicuramente prioritarie Attività di rampa Enti Aeroportuali Fuel