LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO CONTACT CENTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lido di Bolzano Presentazione dei risultati
Advertisements

CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
La soddisfazione degli utenti dei Servizi Catastali di sportello Anno 2009 Roma, 11 settembre 2009 In collaborazione con.
Lassicurazione della qualità come opportunità di sviluppo CONSERVATORIO DI MUSICA ARRIGO BOITO DI PARMA 14 marzo 2009 Metodologie di analisi e di interpretazione.
Customer Satisfaction 2011 servizi web Informazioni generali
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione dei: Servizi funerari e cimiteriali del Comune di Bolzano Presentazione.
Galgano & Associati s.r.l. ULL Comune di Bolzano risultati CS edilizia-e63 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction su:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione dei: CENTRI CIVICI DEL COMUNE DI BOLZANO Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione della:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 servizi web Informazioni generali.
TRENTO FESTIVAL DELLECONOMIA EDIZIONE 2007 Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
La rappresentanza degli enti locali Ricerca sullopinione dei sindaci italiani - Rapporto di ricerca - Giugno 2011.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Le indagini di Customer Satisfaction effettuate sui clienti dei call center italiani Le modalità di analisi e i risultati ottenuti.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE - COMMERCIO.
CUSTOMER SATISFACTION
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE.
Servizio Tributi – Comune di Ferrara Indagine di Customer Satisfaction Edizione 2004 Servizio Statistica Comune di Ferrara.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI : MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA CUSTOMER SATISFACTION.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
CE - ER - Rapporti con le Associazioni dei Consumatori Primo rapporto "Le Associazioni dei Consumatori guardano Poste Italiane"
1. 2 Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari degli anziani residenti presso l ’ Ente; Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari.
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI CATASTALI Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 Roma, ottobre 2007.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEL SERVIZIO TELEMATICO “SISTER” Sintesi dei risultati dell’indagine 2005 Roma, luglio 2005.
La soddisfazione degli utenti del servizio telematico Sister Anno 2009 Roma, luglio 2009 In collaborazione con.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Customer Satisfaction 2013 Report CAM – Centri Assistenza Multicanale
In collaborazione con Customer Satisfaction 2013 Report CIVIS Roma, febbraio 2014.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITÀ IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dell’indagine del 2008 per l’Agenzia del Territorio Roma, gennaio.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Locazioni web SIRIA.
Sintesi dei risultati dell’indagine del 2008 per l’Agenzia del Territorio Roma, gennaio 2009 LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI DOCFA E PREGEO TELEMATICO.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 per l’Agenzia Roma, ottobre 2007.
… fanno pensare ad un comportamento anomalo
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Pagamento con modello F24 web.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Unico web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web SIRIA.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web IRIS.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Unico web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 RLI web.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.
Transcript della presentazione:

LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO CONTACT CENTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006

2 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti Contact Center / ottobre n OBIETTIVI E METODOLOGIA n IL PROFILO DEGLI INTERVISTATI n LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO CONTACT CENTER n NOTA METODOLOGICA Indice

3 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti Contact Center / ottobre Obiettivi Obiettivo indagine misurare il livello di soddisfazione del servizio CONTACT CENTER A livello globale Valutando analiticamente le 11 componenti in cui il servizio può essere articolato Chiedendo agli utenti suggerimenti per il miglioramento e l’ampliamento del servizio Quali componenti del servizio sono considerate più rilevanti dagli utenti Quali sono le aree che richiedono priorità d’intervento per migliorare il servizio Si è analizzato, inoltre, il contributo alla soddisfazione globale delle singole caratteristiche del servizio, così da comprendere:

4 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti Contact Center / ottobre Metodologia L’indagine è stata realizzata su un campione di utenti, tra gli che hanno utilizzato il servizio tra il 1 maggio 2005 ed il 15 maggio La rilevazione è stata svolta mediante metodologia CAWI (Computer Aided Web Interviewing), invitando gli utenti a compilare un questionario on line in forma anonima, nel periodo tra il 12 ed il 31 luglio. La valutazione della soddisfazione è avvenuta richiedendo agli interlocutori di esprimere il proprio giudizio con un voto da 1 a 5 (per niente, poco, abbastanza, molto, totalmente soddisfatto). La misura del livello di soddisfazione è stata analizzata mediante i seguenti indicatori il voto medio l’indice di soddisfazione

5 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti Contact Center / ottobre n OBIETTIVI E METODOLOGIA n IL PROFILO DEGLI INTERVISTATI n LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO CONTACT CENTER n NOTA METODOLOGICA Indice

6 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti Contact Center / ottobre Il profilo degli utenti intervistati Gli utenti che hanno risposto al questionario: sono nel 53% dei casi professionisti nel 57% dei casi risiedono nel nord d’Italia

7 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti Contact Center / ottobre Il profilo degli utenti intervistati Gli utenti sono venuti a conoscenza del servizio Contact Center principalmente attraverso Internet (54%) e gli Uffici del Catasto (24%). Modalità di conoscenza del servizio Nel 50% dei casi gli utenti hanno utilizzato il servizio da 2 a 10 volte e la quasi totalità del campione ha espresso l’intenzione di utilizzare ancora in futuro il servizio (97%). Nel 30% dei casi è risultato, comunque, necessario recarsi presso gli Uffici dell’Agenzia del Territorio per la soluzione del problema.

8 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti Contact Center / ottobre n OBIETTIVI E METODOLOGIA n IL PROFILO DEGLI INTERVISTATI n LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO CONTACT CENTER n NOTA METODOLOGICA Indice

9 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti Contact Center / ottobre La soddisfazione globale per il servizio CONTACT CENTER I livelli di soddisfazione overall (globale) hanno dato esiti positivi. Circa il 56% degli intervistati si è dichiarato molto o totalmente soddisfatto e il 36% abbastanza soddisfatto. Solo il 7% gli insoddisfatti. L’indice di soddisfazione è pari a 67,50 (max 100) Il voto medio complessivo è pari a 3,70

10 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti Contact Center / ottobre Il voto medio Il voto medio supera il valore 3 (”sufficienza”) per tutte e 11 le componenti del servizio Complessivamente anche la valutazione delle singole componenti è elevata.

11 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti Contact Center / ottobre Distribuzione percentuale utenti per livello di soddisfazione

12 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti Contact Center / ottobre L’importanza attribuita ai fattori di soddisfazione Al fine di identificare le aree prioritarie d’intervento, si è calcolato il peso attribuito dagli utenti alle singole componenti del servizio in relazione alla valutazione del globale sul servizio. La stima è stata effettuata mediante la tecnica di analisi della regressione multipla. Gli aspetti considerati più importanti dagli utenti sono la Completezza ed esattezza della risposta finale e la Capacità di semplificare il lavoro agli utenti del servizio I fattori meno rilevanti sono la Facilità di utilizzo e la Capacità del servizio di impedire l’invio di dati non corretti Item Indice d ’ importanza Completezza ed esattezza della risposta finale22.7 Capacità di semplificare il lavoro agli utenti del servizio22.6 Facilità di collegamento al servizio17.2 Adeguatezza della casistica trattata16.4 Tempestività della risposta finale12.2 Uniformità della trattazione della richiesta9.8 Chiarezza delle istruzioni per la fruizione del servizio3.6 Chiarezza e comprensibilità del linguaggio dei messaggi inviati1.5 Completezza dei messaggi intermedi0.0 Facilità di utilizzo-3.5 Capacità del servizio di impedire l’invio di dati non corretti-5.5

13 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti Contact Center / ottobre La mappa delle priorità d’intervento Priorità d’intervento Indice d’importanza Voto medio di gradimento Alto Basso Alto

14 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti Contact Center / ottobre I suggerimenti degli utenti per il miglioramento del servizio Nel questionario c’era la possibilità di presentare commenti e suggerimenti. Intervenendo con un approccio notevolmente costruttivo, ben 619 persone si sono avvalse di tale possibilità per dare suggerimenti per il miglioramento del servizio e 395 per darne sull’ampliamento del servizio. PRESENTAZIONE RICHIESTE Possibilità di allegare documentazione Contatto diretto con operatori Allegare visura con esito richiesta Semplificare casi ripetuti su più soggetti/immobili CASISTICA Trattare arretrati catasto terreni Semplificare correzioni indirizzo Semplificare correzioni errori di battitura Ampliare a errori consistenza MODALITA’ OPERATIVE Più uniformità nella trattazione delle richieste Più attenzione ai casi di “non procedibilità” Spiegare meglio i motivi di diniego.

15 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti Contact Center / ottobre L’indagine ha mostrato che vi sono ancora opportunità di sviluppo da cogliere: ampliamento dei servizi e dei segmenti di utenza L’Agenzia terrà conto dei suggerimenti pervenuti nell’impostare i propri programmi di miglioramento. Un bilancio in sintesi Il contact center appare in grado di: n risolvere problemi dell’utenza efficacemente e in tempi rapidi n snellire l’iter di trattazione delle richieste di rettifica e semplificare il lavoro degli utenti.   Vanno approfonditi i casi di esito negativo (richieste non evadibili), così da ampliare la gamma di azione del Contact Center e rendere ancora più efficace la sua azione. Attenzione agli aspetti gestionali per assicurare omogeneità nella trattazione dei casi.

16 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti Contact Center / ottobre n OBIETTIVI E METODOLOGIA n IL PROFILO DEGLI INTERVISTATI n LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO CONTACT CENTER n NOTA METODOLOGICA Indice

17 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti Contact Center / ottobre Nota metodologica Soggetto che ha realizzato il sondaggioAgenzia del Territorio, in collaborazione con SOGEI S.p.A. CommittenteAgenzia del Territorio Tipo e oggetto dell’indagineMisurazione del livello di soddisfazione sul servizio CONTACT CENTER Il grado di soddisfazione è stato valutato sia complessivamente sia su specifiche componenti del servizio ed è stato espresso su una scala verbale a 5 risposte, che vanno da per niente a totalmente soddisfatto. Estensione territoriale dell’indagineIntero territorio nazionale Periodo in cui è stata realizzata l’indagineTre settimane dal 12 al 31 luglio 2006 Metodo di raccolta delle informazioniQuestionario on line Testo delle domandeIl questionario è riportato qui di seguito Consistenza del campione degli intervistatiIl campione totale degli intervistati è di unità statistiche. “Rappresentatività” dell’indagineCon un livello di confidenza del 95%, il margine di errore è pari a +/-2%

18 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti Contact Center / ottobre Il questionario (1/2)

19 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti Contact Center / ottobre Il questionario (2/2)