DIRITTO DEL LAVORO Prof. Roberto Pessi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Advertisements

Diritto del lavoro Il contratto di lavoro a tempo determinato.
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
L. 230/62 Art. 1 c. 1,2 Il contratto di lavoro si reputa a tempo indeterminato, salvo le eccezioni appresso indicate. é consentita l'apposizione di un.
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
CONTRATTO DI LAVORO PREMESSA
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
IL LAVORO INTERMITTENTE
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
IL LAVORO A TERMINE NOZIONE ED EVOLUZIONE STORICA
Il contratto individuale di lavoro
La prova del contratto di lavoro
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
IL LAVORO FLESSIBILE Part-Time e Contratto a Termine
IL LAVORO A TERMINE NOZIONE ED EVOLUZIONE STORICA
I contratti formativi.
LA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO (Artt ; 4-5 del d.lg. n. 276/2003)
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
STAFF LEASING.
LAVORO Seminario su Legge Finanziaria 2008 e disposizioni collegate Roma, 24 gennaio 2008.
Il complesso labirinto normativo che regola il mercato del lavoro
LA NUOVA DISCIPLINA DEL CONTRATTO A TERMINE Decreto-legge 19 marzo 2014 n. 34 con le modifiche della legge di conversione Comunicazione al seminario GiGroup.
IL LAVORO A TERMINE NOZIONE ED EVOLUZIONE STORICA
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
LA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO (Artt ; 4-5 del d.lg. n. 276/2003)
Relatore: Mario Montalcini
DIRITTO DEL LAVORO Prof. Roberto Pessi
Le misure per favorire il rilancio dell’occupazione, riformare il mercato del lavoro ed il sistema delle tutele.
Potenza, mercoledì 2 luglio 2014
1 I L CONTRATTO A TERMINE Corretto utilizzo, questioni risolte e problemi aperti Avv. Giacinto Favalli Associazione Industriale Bresciana.
Lavoro subordinato a tempo determinato Prevede una durata predeterminata (max 36 mesi), per far fronte a necessità momentanee dell’azienda, con causale.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
CORSO DI AGGIORNAMENTO AVANZATO: IL LAVORO A TEMPO DETERMINATO
Il contratto a tempo determinato nello schema di decreto JOBS ACT
Riforma del Mercato del Lavoro e flessibilità contrattuali Legge 28 giugno 2012, n. 92 Riforma del Mercato del Lavoro e flessibilità contrattuali Legge.
Contratto a tempo determinato L.n. 230 del 1962 D.lg.vo n. 368/2001 (di attuazione della direttiva , n. 99/70) L.n. 247 del 2007 L.n. 133 del.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
I contratti a tempo determinato dopo il Jobs Act
LA MODIFICA DELLE MANSIONI DOPO IL JOBS ACT
IL LAVORO A TEMPO DETERMINATO Prof.ssa Cristina Alessi Ragusa, 19 maggio 2011.
Il contratto di apprendistato dopo i decreti attuativi del cd Jobs Act
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Lavoro, Previdenza, Assistenza Legale e Sburocratizzazione Venerdì, 23 gennaio 2015 JOBS ACT E CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI.
1 IL RAPPORTO DI LAVORO (Contratto di lavoro e termine) Segue: Lezione 3 a.a Piera Campanella.
Le mansioni del lavoratore
LEGGE DI STABILITÀ 2015 Esonero contributivo Area Lavoro, Previdenza, Assistenza legale e Sburocratizzazione.
La somministrazione D.lgs.10/09/2003, n.276 Artt
CORSO ESTIVO 2015 LEZIONE 3 I contratti di lavoro subordinato
Il contratto a termine D.Lgs n. 368
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
Contratto a termine Silvia Borelli Associata di Diritto del lavoro Università degli studi di Ferrara.
I CONTRATTI DI LAVORO nel D. Lgs. 15/06/2015, n. 81, attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale Direzione Territoriale.
Il contratto di lavoro a termine Il Part-time Taranto 11 luglio 2014.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
S.d.P. AMMINISTRAZIONE E SCIOGLIMENTO Dott. Mariasofia Houben.
1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 2016 Contratti di Solidarietà A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI
LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI NORMATIVA DI RIFERIMENTO: 1) L. N. 92/2012 (RIFORMA FORNERO) 2) DLGS 148/2015 (DLGS 183/2014 E DLGS 22/2015)
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Transcript della presentazione:

DIRITTO DEL LAVORO Prof. Roberto Pessi Contratto a tempo determinato

E' consentita l'apposizione di un termine alla durata del contratto di lavoro subordinato a fronte di ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo (anche se riferite all’ordinaria attività). Salvo che per i rapporti di brevissima durata (fino a 12 giorni), l'apposizione del termine e' priva di effetto se non risulta, direttamente o indirettamente, da atto scritto nel quale sono specificate le ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo.

Le ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo non sono richieste nell’ipotesi di primo rapporto a tempo determinato di durata non superiore a dodici mesi Ulteriori ipotesi di assunzione «acausale» possono essere previste dai contratti collettivi stipulati da OO.SS. comparativamente più rappresentative sul piano nazionale

Deroga per i contratti a tempo determinato stipulati da aziende di trasporto aereo, aziende esercenti servizi aeroportuali ed aziende concessionarie dei servizi postali (art. 2)

E’ vietata l’apposizione del termine: Per sostituire lavoratori in sciopero Nelle unità produttive in cui si sia proceduto ai licenziamenti collettivi nei 6 mesi precedenti Nelle unità produttive in cui ci sia CIG Nel caso in cui non sia stata effettuata la valutazione dei rischi

Proroga E’ possibile solo 1 volta, con il consenso del lavoratore La durata massima è di 3 anni (compresa quella del contratto originario), tranne che per i contratti «acausali» Deve essere convenuta per le medesime attività del contratto originario

RINNOVO E’ possibile rinnovare il contratto a tempo determinato: con un intervallo di 10 giorni, se il primo contratto aveva durata inferiore a 6 mesi con un intervallo di 20 giorni, se il primo contratto aveva durata superiore a 6 mesi Il mancato rispetto dell’intervallo determina la conversione del rapporto in tempo indeterminato

MAGGIORAZIONI Se il rapporto prosegue oltre la scadenza, al lavoratore spetta: Una maggiorazione del 20% fino al 10° giorno Una maggiorazione del 40% per i giorni successivi In ogni caso, se il rapporto prosegue oltre il 30° giorno (se di durata fino a 6 mesi) ovvero oltre il 50° (se di durata superiore a 6 mesi), il rapporto si converte a tempo indet.

DURATA MASSIMA Salvo quanto previsto dai contratti collettivi (e per i lavori stagionali), il rapporto a tempo determinato (anche cumulando più contratti tra loro) non può avere durata superiore a 36 mesi (pena la conversione a tempo indeterminato) Un ulteriore contratto a termine puo' essere stipulato, a condizione che la stipula avvenga presso la direzione territoriale del lavoro con l'assistenza di un rappresentante sindacale

DIRITTO DI PRECEDENZA Il lavoratore che abbia prestato attivita' lavorativa per un periodo superiore a sei mesi ha diritto di precedenza nelle assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal datore di lavoro entro i successivi dodici mesi Il lavoratore assunto a termine per lo svolgimento di attivita' stagionali ha diritto di precedenza rispetto a nuove assunzioni a termine da parte dello stesso datore di lavoro per le medesime attivita' stagionali

DIRITTI Non discriminazione Formazione Informazione Rinvio alla contrattazione collettiva in tema di deroghe e limiti alla normativa legale

ESCLUSIONI Il d.lgs. n. 368/2001 non si applica ad una serie di rapporti «speciali» (che hanno una regolamentazione ad hoc; ad esempio: Rapporti di somministrazione Contratto di apprendistato Contratto di inserimento Rapporti in agricoltura Etc.