La delega delle operazioni di vendita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università Luigi Bocconi
Advertisements

Sottofascicolo per le spese
L’assemblea Società per azioni Prof. Mario Campobasso
I nuovi poteri del curatore alla luce della riforma
Il curatore fallimentare
Premessa La delega ai notai per la vendita dei beni immobili e mobili registrati nelle esecuzioni, è prevista per la prima volta con legge 3 agosto 1998.
CURATORE E’ nominato dal Tribunale con la sentenza di f.
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
INVITO ALLA PRECISAZIONE DEI CREDITI
Immobili e le procedure concorsuali
I Controlli del commissario giudiziale
Le operazioni sul capitale
Diritto Fallimentare 2011 Lezione del 20 aprile 2011.
Codice dei contratti pubblici di scelta del contraente
COMPITI DI ASSISTENZA NEL PROCESSO CIVILE
Servizio novità Gruppo Societario Abolizione del libro soci nelle S.r.l. Milano, 13 marzo 2009.
RELAZIONE EX ART. 33 L.F. (R.D. 16 marzo 1942, n. 267)
Distribuzione gas naturale : gli Atem sono operativi?
1 1.
La dichiarazione di fallimento
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
Gli strumenti per gli utenti interni
L’aggiudicazione di una RdO con il criterio economicamente più vantaggioso Aprile
1 1.
C ORSO DI T ECNICA P ROFESSIONALE Dott. Prof.Silvia Cecchini.
1 1.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
NOTIFICAZIONI AVVOCATI
COMITATO DI COORDINAMENTO FRA COLLEGI E SINDACATI
1 1.
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014. Introduzione Va riconosciuto al legislatore il merito di aver favorito il ricorso agli strumenti stragiudiziali.
Il Comitato Direttivo Centrale approva il bando, il capitolato d’appalto e la relativa documentazione e dà mandato all’Ufficio Richiedente il servizio.
Introduzione agli strumenti deflativi del contenzioso tributario di Emanuele Rossi.
RIPARTIZIONE DELL’ATTIVO Lorenzo Benatti Parma, 13 maggio 2014.
Processo telematico e servizi on-line
Criteri di attuazione Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche"
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI
Gli onorari professionali.
e….. quali altre modifiche ci aspettano?
La dichiarazione di fallimento
Custodia e ordine di liberazione nelle vendite fallimentari
O.d.c.e.c. di civitavecchia corso sulle esecuzioni immobiliari: la vendita delegata immobiliare RM)
PROBLEMATICHE E ASPETTI PRATICI DEL RENDICONTO DEL CUSTODE GIUDIZIARIO A CURA DELLA COMMISSIONE FUNZIONI GIUDIZIARIE PROCEDURE ESECUTIVE Relatore: Vincenti.
Commissione Funzioni Giudiziarie – Procedure Esecutive
Il Processo di Esecuzione
Il Processo di Esecuzione
LE PROCEDURE DI SOVRAINDEBITAMENTO EX LEGGE 3/2012 e succ.
Il procedimento e l’atto amministrativo
Procedimento di registrazione Domanda all’UIBM o all’UAMI Generalità del richiedente, rappresentazione del marchio, tipologie di prodotti e servizi Esame.
Mercato degli strumenti finanziari Interesse ad un significativo confronto degli strumenti finanziari Incentivazione dell’efficienza dei manager Stock.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
BENVENUTI AL CORSO BASE Realizzato da : Il viaggio sta per iniziare ……
1. 2 Operazioni preliminari. Al curatore è affidata l’amministrazione e la liquidazione del patrimonio del fallito, nel quale sono compresi tra l’altro,
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
TERZA GIORNATA: Mercoledì 23 Novembre ore 14,00- Registrazione dei partecipanti ore Apertura dei lavori Relatori Dott.ssa Patrizia Frangella - Consigliere.
1 Debitore (vedi art. 14 L.F.) Creditori Pubblico Ministero (art. 7 L.F.) 14. Obbligo dell'imprenditore che chiede il proprio fallimento. L'imprenditore.
Ministero della Giustizia
L’arbitrato rapido della Camera Arbitrale del Piemonte.
1 Le impugnazioni: a. i tipi di impugnazione. L’impugnazione per revocazione (Art. 98, quarto comma, L.F.):  può essere proposta dal creditore, dal curatore.
1.  Dopo il decreto di esecutorietà dello stato passivo, si procede alla liquidazione dell’attivo e alla sua ripartizione  Quest’ultima è una fase eventuale,
Corso di formazione per amministratori giudiziari di aziende e beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata L’esperienza insegna: casi e.
IL FALLIMENTO E LE ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI
IL FALLIMENTO Marzo 2016 LEZIONI DI DIRITTO FALLIMENTARE
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
PROCESSO CIVILE TELEMATICO Le novità del DL 90/2014.
Transcript della presentazione:

La delega delle operazioni di vendita Art. 591 bis e ter c.p.c. Art. 174 quater disp att. c.p.c.

Perche’ un nuovo processo esecutivo Estenuante lunghezza delle procedure Sovraccarico degli uffici giudiziari Difficolta’ di accesso alle informazioni (perizia, visita) Turbative degli incanti Esito fallimentare delle vendite

Le novita’ della riforma Giuramento dello stimatore fuori udienza Vendita senza incanto Pubblicità su Internet Custodia e visita dell’immobile Anticipazione della liberazione Ampio ricorso alla delega Controllo delle dilazioni

I Collaboratori del G.E. Lo stimatore Il custode Il delegato alla vendita Il consulente per il progetto di distribuzione

Come si vende un immobile Si esperisce la vendita senza incanto In caso di esito negativo si tenta la vendita con incanto In caso di esito negativo si procede alla assegnazione E, in difetto …

Vendita senza incanto Deposito offerte in busta chiusa Annotazione generalita’ depositante Apertura buste Esame delle offerte

La valutazione delle offerte 1 sola offerta Superiore di 1/5 al prezzo stima: aggiudicazione Superiore, ma non di 1/5, al prezzo stima: aggiudicazione, a meno che… Inferiore al prezzo di stima: inefficace Piu’ offerte: Gara su offerta maggiore

Vendita con incanto Asta Aggiudicazione provvisoria Entro 10 gg sono possibili nuove offerte con maggiorazione di 1/5 e cauzione doppia Gara tra aggiudicatario, offerente e altri partecipanti all’incanto che abbiano integrato la cauzione

Le attivita’ del delegato Custodia (eventuale) Determinazione del prezzo Avvisi della vendita Pubblicita’ (eventuale) Verbalizzazione delle operazioni Predisposizione, registrazione, trascrizione e voltura catastale del decreto di trasferimento Predisposizione del progetto di distribuzione

Il progetto di distribuzione Due modelli: Modello classico: il delegato predispone il progetto e lo passa al GE Nuovo modello: il delegato predispone il progetto e ne cura l’approvazione Collaborazione con il GE!

Il ricorso al G.E. (art. 591 ter cpc) In caso di difficoltà, ci si rivolge al GE, che provvede con decreto Il decreto e gli atti del delegato sono impugnabili davanti al GE, che provvede con ordinanza Contro l’ordinanza, opposizione ex art. 617 cpc