Classe 3B Scuola Primaria “Vittorino da Feltre”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
unità didattica 1 Le piante sulla nostra tavola
Advertisements

I legumi.
L’aria.
MALATTIE PSICO-SOMATICHE
Specie : geotrupes stercorarius
L’OLIO ESSENZIALE DI MENTA: PROPRIETÁ
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
GLI AMBIENTI NATURALI.
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
Istituto Comprensivo Falconara centro
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
DAL SEME… AL FRUTTO!.
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
Concorso “Cucina senza rifiuti”: consapevole, sana ed economica”.
Istituto Comprensivo San Cesareo Scuola Primaria
ARNICA MONTANA.
L’ alimentazione dei Babilonesi
L’ALIMENTAZIONE.
Alimentazione....
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Mangiare bene per vivere bene
IL GRANO NON FA BENE A TUTTI.
Elementi di profilassi ed igiene alimentare
I.C. “C. Aschieri” - Scuola secondaria di primo grado
Pianta erbacea annuale conosciuta fin dai tempi antichi, è originaria del bacino del Mediterraneo e dellAsia occidentale. Gli antichi romani attribuivano.
I.C. “MAZZINI” CASTELFIDARDO ANCONA
Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo.
Sud Est Asiatico.
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
PIANTE DEL PRATO Alla scoperta del proprio ambiente
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
Passeggiare in giardino
LA SALMONELLA  I batteri del genere Salmonella appartengono alla famiglia delle Enterobacteriaceae. Prendono il loro nome dal patologo veterinario Daniel.
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
UN FIORE UN ANIMALE LE SCIENZE UN FRUTTO INFINE ..
Le stagioni 2 Le stagioni primavera estate autunno inverno Gli alberi
CUCINA macrobiotica.
Il cacioricotta.
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
La catena del freddo.
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
Virginia Garancini, Giorgia Fazio, Alessia Masini e Anna Miccoli.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
Rachitismo E’ una malattia che può colpire, soprattutto i bambini: il rachitismo, una patologia delle ossa che ne compromette la formazione e la funzionalità,
Christian Rando & Moreno Vanzini
Gli aromi e i condimenti
Principi alimentari e funzione degli alimenti
IL PEPE FA BENE O FA MALE?.
IL PEPE di Beda Mariateresa.
Albero chioma foglie rami tronco radici.
Sigillo di Salomone E’ una pianta piccola e discreta, quasi nascosta. Ne esistono 3 specie definite Polygonatum. In comune hanno un rizoma robusto dotato.
I 7 gruppi alimentari I vari alimenti contengono i principi nutritivi in percentuali diverse. Se vogliamo nutrirci correttamente dobbiamo scegliere i cibi.
IL FICO D’INDIA Opuntia ficus-indica.
Progetto giunti: insieme è meglio
Elementi base di pasticceria
Le farfalle Le farfalle sono insetti dell’ordine dei lepidotteri.
Vegetariani si o no?.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
MICrorganismi e alimenti
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Ambiente delle 4 stagioni
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
DAL NUOVO CONTINENTE ……… AL NOSTRO ORTO a cura di prof.ssa Rosanna Giusti ALCUNE PIANTE INTRODOTTE IN EUROPA DOPO LA SCOPERTA DELL’AMERICA.
LA MEDUSA. Come è fatto? La forma generica delle meduse è quella di un polpo rovesciato. Si possono riconoscere due zone: una convessa superiore, l’esombrella,
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

Classe 3B Scuola Primaria “Vittorino da Feltre” IL PREZZEMOLO Classe 3B Scuola Primaria “Vittorino da Feltre”

Il prezzemolo (Petroselinum crispum) è una pianta biennale, originaria delle zone mediterranee. Cresce spontaneamente nei boschi e nei prati delle zone a clima temperato; teme infatti il freddo intenso.

È una pianta erbacea. Ha una robusta radice a fittonre bianco giallastra. Le foglie sono completamente glabre e hanno un contorno triangolare frastagliato, possono essere bipennatosette o tripennatosette. L‘infiorescenza è una ombrella formata da una cinquantina di piccoli fiori a cinque petali bianchi, talvolta soffusi di azzurro-violetto o giallastro.

Il prezzemolo può essere attaccato da diversi insetti: larve di maggiolino e oziorrinco: ne mangiano le radici; afidi: attaccano la pianta adulta, facendo arricciare le foglie con le loro punture. Più frequente, nell'ambito delle malattie crittogamiche, risulta la cercospora : l'evidenza dell'affezione si ha con il riscontro di puntole di colore ambrato, che sono dei miceli.

Le foglie e i fusti, e più raramente la radice, sono le parti utilizzate, sia per il consumo fresco sia per la preparazione di salse. Ha un sapore pungente e leggermente amaro che ravviva il sapore delle altre erbe.

L'impacco di foglie pestate è usato per lenire punture di insetti, contusioni e mal di denti. La polpa delle foglie applicata sulle mammelle fa regredire il latte. Il prezzemolo ha proprietà diuretiche e sudorifere, dovute principalmente ad una sostanza flavonica: l'apioside. Nell'erboristeria cinese è utilizzato anche come rimedio per la pressione alta. Anticamente era utilizzato anche come emmenagogo ed abortivo, a causa dell’apiolo, un componente principale, che contrae la muscolatura liscia dell’intestino, vescica e utero. È sconsigliato l'uso in quantità massicce non controllate, dato che in tal caso può provocare disturbi notevoli ed intossicazioni.

Il consumo alimentare del prezzemolo fresco è considerato sicuro, ma non essendo ben definita la soglia di tossicità (e le interazioni con altre sostanze) il consumo eccessivo dovrebbe essere evitato dai soggetti in gravidanza per i possibili effetti uterotonici. L'olio essenziale di prezzemolo, se ingerito, può dare effetti avversi anche a livello epatico e il psoralene e i suoi derivati presenti nella pianta sono stati collegati alle fotodermatiti che colpiscono i raccoglitori di prezzemolo. È velenoso per gatti, pappagalli e piccoli animali in genere, che infatti di norma evitano di cibarsene.