Ecomuseum du Fier Monde, Montreal, Quèbec Dott,ssa Federica Fiore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica QUALE VISIONE.
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata.
CITY VILLE di Hawa Deme e Giulia Magnani. Costruzione della città Scopo del gioco: costruire case, aziende ed edifici di utilità collettiva, come gli.
A cura di davide sproviero
IL CANADA.
La programmazione per competenze
Presenza di gruppi di persone culturalmente eterogenei Presenza di ruppi di persone appartenenti a classi/ceti diverse/i Area non agricola dove le materie.
In quale zona vivi?.
Che cos’è la globalizzazione?
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Heritage polisemico È considerato sinonimo di vestigia del passato
Lecomuseo di Fresnes e de la Val de Briève. Fresnes è situato nel Dipt.to de la Val-de-Marne e nella regione dellIle de France a 12 km dal centro di Parigi.
Ecomusei e paesaggio rurale
Paesaggio: un approccio patrimoniale Prof.ssa Maria Chiara Zerbi
Open air museum, paesaggio e turismo culturale
Che cos’è lo heritage? Ciò che abbiamo ereditato dal passato (Herbert, 1997) “patrimonio” è la traduzione italiana più frequente Un’ eredità ricevuta dal.
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili
Accesso, esperienza, conoscenza, relazione, piacere Il contributo dell exhibition design al management delle attività culturali Enrico Viceconte 3/7/2007.
La fine del lavoro (Rifkin, 1995)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
Un nuovo approccio al Cliente Business Case La mission IKEA nel mondo Lidea commerciale Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza della.
Coinvolgere i cittadini nella riqualificazione urbana: uninattesa pratica valutativa a Torino Daniela Luisi Roma, 28 settembre 2010.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Per molto tempo litaliano è stato una lingua assai poco parlata in Italia per la varietà e il vigore dei dialetti. Perciò nel 1861 nel nostro Paese bisognava.
1 AlpCity Lo sviluppo locale e il recupero urbano dei piccoli centri Alpini Agordo, 8 giugno 2005 Arch. Tiziana Quaglia Local endogenous development and.
1 Giunta Regionale Assessorato alle politiche per lAmbiente ed il Territorio SEMINARIO Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali in.
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
TURCHIA.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
L’organizzazione del programma:
PROSPETTIVA ECOLOGICA
Scuola Pubblica di Sarba
La città verticale di Hilberseimer
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
Geografia degli spazi rurali Il fenomeno della seconda casa
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
LA CITTA’.
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
CONOSCERE LA COMUNITA Il MMG al centro di una rete di relazioni Dott. DarioBonetti e dott. Mauro Manfredini.
Scelte urbanistiche e condizioni di vita nelle città
Spazio, Territorio, Città
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
Impresa Formativa Simulata internazionale
Osservatorio turistico di destinazione
Open air museum, paesaggio e turismo culturale Dott.ssa Federica Fiore.
Settore terziario il commercio
PER NON AVER PAURA Politiche e progetti per la sicurezza urbana Seminario a cura di Censis - RUR Venezia, Palazzo Franchetti 22 novembre 2007 CENSIS Giuseppe.
(sud-ovest Lussemburgo)
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
Progetto per la promozione integrata delle risorse naturali e dei beni artistici e culturali del comprensorio della Baia di Napoli.
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Aspetti generali della geografia del turismo
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 01 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 4 marzo 2008.
DIVARIO NORD-SUD.
Il ruolo della Comunità:
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Media e vita quotidiana I cultural studies britannici.
L’ Albergo Diffuso: oggi, ieri e domani Presicce – Palazzo Ducale – 30
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
GERMANIA.
Transcript della presentazione:

Ecomuseum du Fier Monde, Montreal, Quèbec Dott,ssa Federica Fiore

Montréal è la terza città francofona del mondo per popolazione, dopo Parigi e Kinshasa, in Congo. Ma la principale caratteristica della metropoli è proprio la varietà culturale e linguistica caratterizzata in primo luogo da una minoranza particolarmente forte di anglofoni, poi da numerose comunità di espressione diverse dall'inglese e dal francese; da notare una forte minoranza italiana di oltre abitanti nell'intera area metropolitana.ParigiKinshasa Congoingleseitaliana

Centre-Sud è oggi un quartiere di Montreal che consiste nelle parrocchie di S.te Marie e St.Jacques. Prossimo alla ferrovia e al San Lorenzo A Montreal è il più vecchio distretto operaio (birra, gomma, zucchero, tessili e legno ) Declino industriale e culturale (anni 70) Tra 1966 e 1980 la popolazione è diminuita approssimativamente del 50%; alla fine degli anni 80.

La posizione strategica du Centre-Sud, un asse di comunicazione vitale, gli costò l’integrità sacrificata al trasporto". L'attuale Centre-Sud è limitato da due autostrade principali sul nord e dal sud, da una linea di ferrovia sull'est e dall’ Università di Montreal e un trade center sull'ovest. Distruzione di aree residenziali convertendole a uffici e banche. I cittadini hanno messo in atto iniziative per neutralizzare questi progetti che erano causa di “placelessness” ossia “perdita del carattere distintivo dei luoghi”

E.Relph, Place and Placelessness, 1976 Secondo il geografo canadese la forza diffusa della comunicazione di massa, dei grandi affari, del sistema economico e politico ci sta assoggettando a perdere il senso del luogo (sense of place) come centro profondo dell’esistenza, producendo così ‘inautenticità’ nella nostra vita. E’ in questo che consiste il concetto di assenza del luogo (placelessness)

Obiettivi Formulati come segue nella fase iniziale del comitato del museo: attraverso la creazione di un ecomuseo mettere in mostra, interpretare e presentare lo heritage come strumento di formazione e di azione collettiva; Per generare uno spazio commerciale (mercato pubblico, ristoranti, negozi) dove la popolazione della vicinanza potrebbe incontrarsi; Per generare uno spazio che servirà da punto ricreativo e di incontro

Il progetto Maison du Fier-Monde inizia nel 1980 attraverso le Cooperative edilizie popolari "Habitation Communautaire Centre-Sud” e un gruppo di volontari, residenti che formano il comitato direttore dell’ecomuseo Nella primavera di 1981 ha portato alla prima esposizione storica sui consumi e sulle abitudini dei residenti Nel 1987 la Maison du Fier-Monde ha cominciato un progetto di lunga durata per realizzare un’esposizione in collaborazione con l'università de Quebèc a Montreal, in cui la Comunità doveva svolgere un ruolo attivo nella ricerca e nella scrittura

Patrimonio industriale: a Key to the Past Un po’ di storia.. Si è iniziata l’indagine sul passato industriale del Centro-Sud, prendendo atto dal declino e dalla dismissione attuale. Questo ha comportato la preparazione di un inventario degli edifici industriali del quartiere.

I Bagni pubblici erano situati nei quartieri operai di Montréal. Nel 1924 la città di Montréal ha a commissionato a J.-Omer Marchand di elaborare il progetto. La trasformazione del Bain Généreux in un museo è stata affidata all'architetto Felice Vaccaro.

Mostra permanente Tutti i santi giorni, le vittorie e le sconfitte di un sobborgo operaio. Tra il 1850 e il 1950, Montréal si sviluppa come metropoli del Canada, e il Centro-Sud quartiere è il cuore industriale. Viaggio indietro nel tempo attraverso la rivoluzione industriale dal fenomeno sociale complessivo ai minimi dettagli della vita quotidiana

Esposizioni temporanee 1. "Maison du Fier-Monde" (1981) 2. "Rue Olivier-Robert" (1982) 3. “I lavoratori nelle case” (1984) 4. "Tra la fabbrica e la cucina (dicembre November 1986) 5.“Un viaggio nel Centre-Sud” Il materiale di ricerca storica viene cercato nelle vie, nelle case, nei cassetti, nelle soffitte e nelle menti dei residenti del Centre-Sud.

Antenne la rue Olivier-Robert si è trasformata nella prima "antenna." Alcuni residenti si sono riuniti per ricercare la storia della via, in parte, analizzando i documenti, ma soprattutto interrogando la gente che ha vissuto là. I risultati sono stati un'esposizione pubblica e una presentazione multimediale. La storia del quartiere è diventata soggetto di un murales che gli artisti hanno realizzato in collaborazione con i residenti della rue Olivier- Robert.

Mostre temporanee recenti Enquête de paternitè Habiter une ville durable Le transport actif, le transport collectif et le développement durable Rester dans le centre-ville... quand on est pauvre? Des villes en transition vers la décroissance

Gay village Dal 1990 è diventato il sito in cui sono sorti locali, discoteche, centri commerciali, con servizi specificamente dedicati alla comunità omosessuale. Si è trasformato così in uno dei luoghi più glamour di Montrèal e meta turistica

MOSTRA D’ARTE - Il Corpo gay (2006) Con più di sessanta opere in mostra sui temi di rivendicazioni socio-politiche, le questioni di identità sulla rappresentazione dell'omosessualità maschile, e la diversità dei mezzi di comunicazione per spiegare le varie modalità di rappresentazione della sessualità gay nell’arte. Essa ruota intorno ai temi : Il corpo nascosto: il travestito, il cowboy …. Corpi in azione: la vita quotidiana La sofferenza del corpo: l'HIV Il corpo esibito