DM 80 del 3 ottobre ’07 Ritornano gli esami di riparazione? Il sistema del recupero dei debiti formativi è andato in crisi. Non funziona più! Perché?
Ritornano gli esami di riparazione? 1- Gli alunni non sono motivati al recupero perché sono già promossi? 2- Gli alunni non hanno delle scadenze precise che li impegnano? 3- Gli alunni pensano che comunque si può evitare di studiare qualche materia?
La risposta del DM 80 DURANTE L’ANNO 1- Le scuole, subito dopo gli scrutini del 1° quadrimestre, devono organizzare il recupero e il sostegno per chi ha una o più insufficienze. 2- Gli studenti devono frequentare queste attività. 3- Il recupero e il sostegno si concludono con verifiche.
La risposta del DM Il recupero può essere fatto anche su gruppi provenienti da diverse classi. 5- Per il recupero ci si può avvalere di soggetti esterni. 6- Il recupero può avvenire anche mediante attività laboratoriali.
La risposta del DM 80 ALLA FINE DELL’ANNO 1- Se uno ha una o più insufficienze ma non viene bocciato, il C.d.C. rinvia il giudizio di promozione. 2- La scuola comunica alla famiglia le insufficienze, il lavoro che va fatto per superarle. 3- Entro il 31 agosto la scuola sottopone gli alunni alle verifiche per il superamento del debito.
La risposta del DM Fatte le verifiche, prima dell’inizio delle lezioni, in base ai risultati il C.d.C. delibera se promuovere o no l’alunno. 5- Ai promossi viene dato il punteggio del credito scolastico.
La risposta del DM 80 PER GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE 1- Per le quinte di quest’anno valgono le norme dell’esame di Stato Dall’anno prossimo, se nel 1° quadrimestre hanno insufficienze, devono seguire le iniziative di sostegno con verifiche, in modo da avere nello scrutinio di ammissione una valutazione “complessivamente” positiva.
La risposta del DM 80 Chi non vuole seguire le attività di recupero organizzate dalla scuola, deve comunicarlo alla scuola, tuttavia deve sottoporsi alle verifiche.