DM 80 del 3 ottobre ’07 Ritornano gli esami di riparazione? Il sistema del recupero dei debiti formativi è andato in crisi. Non funziona più! Perché?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

prof. Domenico Ciliento
Istituto di Istruzione Superiore “G. De Sanctis”
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
Recupero debiti formativi Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli Presentazione.
ISISS “Novelli” di Marcianise
D.M. 80 e O.M. 92 Sostegno per gli allievi nel recupero dei debiti scolastici.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
DIDATTICA PER MODULI...UN PERCORSO INNOVATIVO, ARTICOLATO E FLESSIBILE.
I tentativi di riforma più recenti:
Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini
1 SOMMARIO 1.Il nuovo esame di Stato 1.1 Elementi di qualità 1.2 Risultati di eccellenza 1.3 Ammissione al nuovo esame 1.4 Punteggi 1.5 Credito scolastico.
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
Risultati degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione e degli scrutini della scuola secondaria di secondo grado nellA.S. 2006/2007* *
Introduzione per gli studenti
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
ESAME DI STATO 2011 Presentazione per gli studenti.
6-7 Maggio 2008 Leo Stilo, Oltre il rapporto docente classe. Spazi per relazioni individualizzare 1 Orvieto Oltre il rapporto docente- classe.
Ministero della Pubblica Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA - DIREZIONE GENERALE UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI COMO Dirigente:
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
ESAMI DI STATO ANNO SCOLASTICO 2006/2007 LE INNOVAZIONI.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
VALUTAZIONE IL QUADRO NORMATIVO 1S. Pace - valutazione - settembre 2010.
Il nuovo Esame di Stato fra tradizione ed innovazione USR Sicilia Task Force Regionale Esami di Stato 2007 Isp. Sebastiano Pulvirenti
La valutazione del comportamento
CRITERI DI VALUTAZIONE
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
Tiziana Segantini.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
CRITERI DI VALUTAZIONE SCRUTINIO FINALE
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Gli elementi di novità Gli elementi di novità a cura di Virgilio Marrone Virgilio Marrone.
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Progetto di Formazione
ESITI SCRUTINI ANNO SCOLASTICO 2009/2010 Funzione strumentale - Didattica Prof.ssa Rozzo Anna Lisa Anno scolastico
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
ESAMI DI STATO ANNO SCOLASTICO 2006/2007 LE INNOVAZIONI.
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “Amedeo di Savoia duca d’Aosta” L’AQUILA
Operazioni da eseguire in sede di Consiglio
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
VALUTAZIONE ORDINARIA E DIFFERENZIATA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRA DO
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
1 Commissione Statistica Presentazione della Commissione Statistica anno ottobre 2014.
Incontro genitori classi prime Informazioni Progetto accoglienza.
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE ALUNNI – CLASSI PRIME.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
La gestione della classe e problematiche degli allievi.
1 O.M. 92 RECUPERO DEBITI Schede riassuntive. 2 Articolo 1 Finalità della valutazione negli istituti di istruzione secondaria di II grado La valutazione.
I VALUTAZIONE COMPLESSIVA DELLA PERSONALITA’ DEGLI ALLIEVI CON RIFERIMENTO ANCHE AI FATTORI EXTRASCOLASTICI, AMBIENTALI E SOCIO-CULTURALI, CHE INCIDONO.
Diritto oggettivo E’ l’insieme delle norme giuridiche (= regole) realizzate dallo Stato per una civile convivenza.
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 5 MARZO 2013.
La valutazione degli alunni Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 10.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE SAN GIOVANNI BOSCO – SEDE CENTRALE: VIA ROMA, SNC VIADANA (MN) – PAGINA 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
Scrutini a.s Analisi dei risultati. Ripartizione degli studenti del Liceo “Sabin”, dopo gli scrutini di giugno, suddivisi in ammessi, non ammessi.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE SAN GIOVANNI BOSCO – SEDE CENTRALE: VIA ROMA, SNC VIADANA (MN) – PAGINA 1.
Scrutini a.s Analisi dei risultati. Ripartizione degli studenti del Liceo “Sabin”, dopo gli scrutini di giugno, suddivisi in ammessi, non ammessi.
Diritti e doveri degli studenti Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 7.
Esami di Stato 2014/15 secondo ciclo con rif. a 2015/16 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il.
Transcript della presentazione:

DM 80 del 3 ottobre ’07 Ritornano gli esami di riparazione? Il sistema del recupero dei debiti formativi è andato in crisi. Non funziona più! Perché?

Ritornano gli esami di riparazione? 1- Gli alunni non sono motivati al recupero perché sono già promossi? 2- Gli alunni non hanno delle scadenze precise che li impegnano? 3- Gli alunni pensano che comunque si può evitare di studiare qualche materia?

La risposta del DM 80 DURANTE L’ANNO 1- Le scuole, subito dopo gli scrutini del 1° quadrimestre, devono organizzare il recupero e il sostegno per chi ha una o più insufficienze. 2- Gli studenti devono frequentare queste attività. 3- Il recupero e il sostegno si concludono con verifiche.

La risposta del DM Il recupero può essere fatto anche su gruppi provenienti da diverse classi. 5- Per il recupero ci si può avvalere di soggetti esterni. 6- Il recupero può avvenire anche mediante attività laboratoriali.

La risposta del DM 80 ALLA FINE DELL’ANNO 1- Se uno ha una o più insufficienze ma non viene bocciato, il C.d.C. rinvia il giudizio di promozione. 2- La scuola comunica alla famiglia le insufficienze, il lavoro che va fatto per superarle. 3- Entro il 31 agosto la scuola sottopone gli alunni alle verifiche per il superamento del debito.

La risposta del DM Fatte le verifiche, prima dell’inizio delle lezioni, in base ai risultati il C.d.C. delibera se promuovere o no l’alunno. 5- Ai promossi viene dato il punteggio del credito scolastico.

La risposta del DM 80 PER GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE 1- Per le quinte di quest’anno valgono le norme dell’esame di Stato Dall’anno prossimo, se nel 1° quadrimestre hanno insufficienze, devono seguire le iniziative di sostegno con verifiche, in modo da avere nello scrutinio di ammissione una valutazione “complessivamente” positiva.

La risposta del DM 80 Chi non vuole seguire le attività di recupero organizzate dalla scuola, deve comunicarlo alla scuola, tuttavia deve sottoporsi alle verifiche.