Quiz Cosa sappiamo Cosa ignoriamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Advertisements

Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Laurea Triennale in Infermieristica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Architettura del World Wide Web
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Laboratorio di Informatica
RETI E INTERNET.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
Informatica per medici
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 1 - Hardware u.d. 2 (syllabus – 1.2.6)
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
IPSSO Marcello Dudovich
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
2. Hardware Componenti di base di un computer
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
ECDL Patente europea del computer
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Programma di Informatica Classi Seconde
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Creato da Riccardo Nuzzone
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: gli strumenti di formattazione
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Servizi Internet Claudia Raibulet
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Concetti di base Computer, HW e SW
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
La struttura di un computer
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Conosciamo…il computer
Transcript della presentazione:

Quiz Cosa sappiamo Cosa ignoriamo

Cosa sappiamo Prova al computer Scelta multipla Durata 50 minuti Risultato immediato a fine prova Risposta corretta 1 punto, errata -0.5 , non data 0 / La prova si supera con minimo 35 punti Risposte correggibili fino ad acquisizione risultati Scelta multipla 4 alternative di risposta, comprendente quella corretta

Cosa ignoriamo Con quale interfaccia si opera ?

Cosa ignoriamo Quesiti raggruppati per argomento oppure mischiati? Momentaneamente ignoriamo la tipologia dei quesiti: si conosceranno 20 giorni prima della selezione

Allenamento con quiz computer based Strategie Allenamento con quiz computer based Dopo un periodo di training con quiz che danno l’esito su ogni risposta, scegliere ove possibile la tipologia che ci dà l’esito a fine quiz Studio degli argomenti ricorrenti Ogni “materia” pone dei quesiti su argomenti ricorrenti. E’ probabile quindi che vi siano domande di quel tipo anche per questa prova (le aziende incaricate alla stesura sono le solite) Scelta della strategia più “economica” Rispondere prima all’area più semplice e che richiede meno tempo e via via alle altre (scelta possibile con quesiti raggruppati per area e/o con interfaccia a pagina unica)

Logica Tipologia numerica Tipologia testuale CALCOLARE IL 5% DI 1342 4Y - @ = 2@ +3X CON X = 1 E @ = 3, LA Y E' UGUALE A 55,58,61,64,... SE OGGI E' IL TRECENTOSESSANTAQUATTRESIMO GIORNO DI UN ANNO NON BISESTILE E' IL... IN UN TRENO CI SONO 75 PASSEGGERI, 15 PER OGNI VAGONE. 6 PASSEGGERI PER VAGONE SONO DONNE. QUANTI SONO GLI UOMINI IN TOTALE? IL DOPPIO DI QUALE NUMERO, DIVISO PER 3, E' UGUALE A 10? Tipologia testuale COMPLETARE LA SERIE: SIGARETTA= 10, SIGARO= 7, PIPA= ? LA FRASE "NON SI PUO' AFFERMARE CHE NESSUNO STUDENTE ABBIA SUPERATO L'ESAME CON IL MASSIMO DEI VOTI" E' LOGICAMENTE EQUIVALENTE A: ANAGRAMMANDO LA PAROLA "MITIGA" SI OTTIENE IL NOME DI UN/A: Città Fiume Nazione "MANZONI : ... = SHAKESPEARE : ROMEO E GIULIETTA" "MANZONI : ... = SHAKESPEARE : ROMEO E GIULIETTA"

Logica Tipologia numerica =50

Logica Tipologia numerica Coppie diviso 4

Logica Tipologia numerica A sbalzi sopra *2 sotto * 3

Logica Tipologia numerica 3, 9, 18, 27, 33, 81, ... Non c’è regola comune *3 *3 3, 9, 18, 27, 33, 81, ... C’è una ragionevole progressione +15 +15 +15

Logica Tipologia numerica +2 +6 +8 +8 +8

Logica Tipologia numerica *3 -2 *3 -2

Logica Tipologia numerica A B C 73 7 43 11 -13 -13

Logica Tipologia numerica -9 -9 A B C 36 25 43 22

Logica Tipologia numerica STESSA CARATTERISTICA +3 …. +2 Si analizzano solo le righe col segno più STESSA CARATTERISTICA -8 -4 +7

Logica Tipologia numerica 9 4Y - @ = 2@ +3X CON X = 1 E @ = 3, LA Y E' UGUALE A Questo è il calcolo: x è neutro, devo sostituire 3 a @ 4Y - @ = 2@ +3X 4Y - 3 = 2*3 +3X 9 Per ottenere 9 dovendo togliere 3 devo avere 12, quindi Y deve valere 3 Il calcolo è semplice ma, in situazione di stress, si deve essere in grado di isolarlo dalla parte “distraente” dei dati; in genere un dato è neutro.

Logica Tipologia numerica A 31/12/2011 B 29/12/2011 C 30/12/2011 D SE OGGI E' IL TRECENTOSESSANTAQUATTRESIMO GIORNO DI UN ANNO NON BISESTILE E' IL... A 31/12/2011 B 29/12/2011 C 30/12/2011 D 31/10/2011 Il calcolo è semplice il 31 dicembre è il 365° giorno il 30 dicembre è il 364° SE OGGI E' IL TRECENTOVENTIDUESIMO GIORNO DI UN ANNO NON BISESTILE E' IL... A 18/11/2011 B 11/11/2011 C 17/11/2011 D 15/11/2011 Il calcolo è più complesso 365-322=43 43 – 31 giorni di dicembre =12 il complementare dei 30 giorni di novembre è 18

Logica Tipologia numerica IL DOPPIO DI QUALE NUMERO, B 30 C 15 D 60 IL DOPPIO DI QUALE NUMERO, DIVISO PER 3, E' UGUALE A 10? Leggere attentamente il quesito. È come se ci chiedesse: trova il numero che diviso per 3 ci dà 10 (quindi 10 * 3 = 30) ma questo numero è il doppio di quale numero? 30/2=15 Se si focalizza solo il termine “doppio” si commette un errore in quanto si è portati a raddoppiare il risultato invece che dimezzarlo!

Logica Tipologia numerica IN UN TRENO CI SONO 75 PASSEGGERI, 15 PER OGNI VAGONE. 6 PASSEGGERI PER VAGONE SONO DONNE. QUANTI SONO GLI UOMINI IN TOTALE? A 35 B 45 C 65 D 25 Problema diretto e semplice; sotto stress ci può sembrare “troppo semplice” CALCOLARE IL 5% DI 1342 A 12 B 1274,9 C 67,1 D 98 Orientarsi sul risultato: scartare l’impossibile (1274,9 è quasi l’intera cifra, 12 non è nemmeno l’1%). Il 10% è 134,2 il 5% sarà la metà, quindi non va bene 98 ma 67,1

Logica Tipologia testuale "MANZONI : ... = SHAKESPEARE : ROMEO E GIULIETTA" A Lancillotto e Ginevra B Renzo e Lucia C Paolo e Francesca Analizzare la parte valorizzata della proporzione e trovare il rapporto esistente: Romeo e Giulietta sono i protagonisti della tragedia omonima di Shakespeare. Nella parte mancante quindi andrebbe bene sia protagonisti di un’opera del Manzoni che il titolo di un’opera dello stesso autore. AVVOCATO: X= MEDICO: Y In questo sono determinanti le risposte per stabilire la relazione (potrebbero essere molteplici: luogo di lavoro abito indossato ciò che fanno…) A X= Arena, Y= Campo B X= Tribunale, Y= Ospedale C X= Aeroporto, Y= Stazione

Logica Tipologia testuale Il numero si può riferire a: COMPLETARE LA SERIE: SIGARETTA= 10, SIGARO= 7, PIPA= ? Il numero si può riferire a: Numero lettere che formano la parola Numero vocali o consonanti In genere c’è anche una “complicazione operativa” (in questo caso semplicemente +1)

Logica Tipologia testuale ANAGRAMMANDO LA PAROLA "MITIGA" SI OTTIENE IL NOME DI UN/A: Città Fiume Nazione Poeta L’anagramma può far perdere tempo: spesso conviene far riferimento alle risposte per avere un’idea di ciò che potrebbe essere. Es. Poeta (Dante, Pascoli, Montale.. ) fiume (Po, Senna, Tamigi…)

Logica Tipologia testuale LA FRASE "NON SI PUO' AFFERMARE CHE NESSUNO STUDENTE ABBIA SUPERATO L'ESAME CON IL MASSIMO DEI VOTI" E' LOGICAMENTE EQUIVALENTE A: Almeno uno studente ha superato l’esame col massimo dei voti Le frasi con negazioni ripetute vanno interpretate con la regola: numero pari di negazioni affermano, numero dispari di negazioni negano E' ERRATO NEGARE CHE E' FALSO CHE LE SCARPE NON SONO STATE RIPARATE DAL CALZOLAIO, QUINDI: Le scarpe sono state riparate dal calzolaio

Logica Tipologia testuale Esercizio di posizionamento: SE: SILVIA E' NATA PRIMA DI FLAVIA, GIULIO E' NATO DOPO MARCO, FLAVIA E' NATA DOPO GIULIO, MARCO E' NATO DOPO SILVIA, ALLORA: A Marco è il più piccolo B Silvia è nata prima di tutti C Flavia è nata per seconda Esercizio di posizionamento: Conviene partire dalle risposte e verificarle una ad una. Chi ha memoria fotografica può fissare man mano l’ordine leggendo e poi analizzare le risposte.

Logica Tipologia testuale TRA LE SEGUENTI PAROLE TROVARE QUELLA CHE ABBIA LO STESSO SIGNIFICATO DI "PROSAICO" A Poetico B Terrestre C Pedestre D Antico INDICARE, TRA LE ALTERNATIVE PROPOSTE, IL TERMINE DA SCARTARE: A Criticare B Biasimare C Venerare D Vituperare Quesiti veloci: a volte i termini richiedono padronanza linguistica di “tipo” classico.

Logica Tipologia testuale INDIVIDUARE QUALE DELLE SEGUENTI SERIE DI NUMERI E LETTERE, LETTA IN SENSO CONTRARIO, E' UGUALE A KUF4UK5JFUK45JR A RJ54UKFJ5KU5FUK B RJ54KUFJ5KU4FUK C RJ45KUFJ5K4UFUK DATE LE SEQUENZE-CHIAVE RJE E HFW, INDIVIDUARE IL GRUPPO CHE LE CONTIENE ENTRAMBE A XRXXXHXXFXXJXEXXXWXX B XXRXXFXXXXXJXEXXXWXX C XRXXXHXXFXXXXEXXXWXX QUANTE VOLTE COMPARE LA LETTERA "P" NELLA SERIE DI LETTERE DATA: PDPDAPDPADPPDAPDDP A 10 B 8 C 12 Quesiti di attenzione e metodica: è fortemente consigliato usare il cursore del mouse come segnaposti

Informatica Ergonomia Hardware Software (Office) Sistema Operativo Reti Internet

Informatica Hardware Von Newman - modello Il computer e` al centro di un flusso di informazioni che arrivano dalle periferiche di ingresso, vengono elaborate dal processore e infine vengono inviate alle periferiche di uscita. CPU, RAM e interfacce di input e output si scambiano le informazioni attraverso un canale condiviso chiamato BUS. Verso la cpu arrivano due tipi di segnali molto importanti : il clock e gli interrupts. Il clock "batte il tempo" in modo da sincronizzare i vari componenti del computer. Gli interrupts interrompono le normali operazioni per acquisire dati immessi.

Informatica Hardware Floppy CD-Rom RAM Periferiche Hard Disk TouchPad ROM CPU Byte Case Hertz Mouse Bit Monitor Input/Output

Periferiche di input-output Informatica Hardware Domande ricorrenti Misure Capacità Velocità Frequenza Dimensione Risoluzione Periferiche di input-output

Informatica Hardware Domande ricorrenti Quali tra le seguenti unità di memoria non permettono l'aggiornamento dei dati registrati? Quale sistema numerico utilizza il calcolatore per eseguire le operazioni? La RAM di un moderno personal computer può essere pari a: Per preparare un disco alla registrazione dei dati si usa: Quali di questi componenti non influenza le prestazioni di un computer? In un computer, la velocità di un microprocessore si misura in: Quale di queste unità può sostituire il touch pad? In informatica, il bit al secondo è l'unità di misura della: La Cpu è formata da due componenti. Queste sono:

Informatica Hardware Le periferiche di input sono quelle che immettono dati, comandi, segnali... all’interno del PC. Le periferiche di output sono quelle che restituiscono dati, elaborazioni... dal PC.

Informatica Hardware Domande ricorrenti Quale tra le seguenti periferiche non è un dispositivo di "input"? (monitor, tastiera, mouse, tavoletta grafica) Quali tra le seguenti periferiche è esclusivamente un dispositivo di "output"? (modem, masterizzatore, stampante, touch screen) L'unità di input è: L'altoparlante è: La funzione di un dispositivo di "input" è quella di: Quale tra le seguenti non è una periferica di input? (microfono, mouse, scanner,stampante) Un "touchpad" è un dispositivo di: (trasmissione dati, ingresso e uscita, solo ingresso, solo uscita) Quali tra le seguenti non è periferica di output: (stampante, sintetizzatore vocale, tavoletta grafica, plotter)

Informatica Hardware Periferiche meno comuni Trackball Touch screen Tavoletta grafica Penna ottica Touchpad Sintetizzatore vocale Stampanti ad aghi , laser, inkjet, multifunzione Lettore barcode Plotter Scanner barcode

Si misura in Byte e i suoi multipli Informatica Hardware Misure: capacità Si misura in Byte e i suoi multipli Kilobyte = 1024 Byte Megabyte = 1024 Kilobyte Gigabyte = 1024 Megabyte Terabyte = 1024 Gigabyte

Informatica Hardware Misure: velocità Si misura in bit al secondo (e suoi multipli) ed indica la velocità di trasmissione dei dati. Kilobit = 1.000 Bit Megabit = 1.000 Kilobit Gigabit = 1.000 Megabit Modem o router Porte di un pc Schede ed apparati di rete Ad esempio “Ho l’ADSL a 7 Mega” significa che la linea ADSL che mi porta Internet ha un flusso dati di 7 Megabit al secondo.

Informatica Hardware Misure: Frequenza Si misura in Hertz e suoi multipli: indica le frequenza di operazioni possibili in un secondo. I moderni Processori (CPU) si misurano in Megaertz o meglio ancora in Gigaertz. Misure correnti sono da 1 a 3 Gigahertz Kilohertz 1.000 Hertz Megahertz 1.000.000 Hertz GigaHetz 1.000.000.000 Hetz

Misure: Dimensione Risoluzione Informatica Hardware Misure: Dimensione Risoluzione La risoluzione del monitor si misura in Pixel. I Pixel sono i puntini luminosi che compongono lo matrice dello schermo. Si indicano i pixel in orizzontale e quelli in verticale: Es Risoluzione 1024 * 768 Indica la dimensione e si misura in Pollici Il rapporto tra le due dimensioni Altezza e Lunghezza indica la forma dello schermo 4/3… 16/9 …

Informatica Hardware Domande ricorrenti In uno schermo, i pixel misurano: La capacità della memoria di un computer si misura in: In informatica, il megahertz è l'unità di misura che indica la: Quale tra questi dispositivi ha più capacità di memoria? In informatica, il megabyte è l'unità di misura che indica la: Qual è la maggiore tra le seguenti unità di misura della memoria? Un terabyte corrisponde a: La velocità di una Cpu si misura in: Le dimensioni di uno schermo video si misurano in: 1 Kilobyte è pari a:

Software di base o di sistema Software applicativo Informatica Sistema Operativo Software Software di base o di sistema Software applicativo Windows Linux Unix Mac OSx Android… Microsoft Office (Word, Excel, Power point…) Photoshop Autocad Explorer…

Informatica Sistema Operativo avvio All’avvio del computer, il BIOS (Basic Input-Output System) esegue una serie di test diagnostici per controllare lo stato di funzionamento dell'hardware e segnalare eventuali guasti rilevati tramite un codice sonoro (beep code); Fornisce poi una interfaccia software per l'accesso alle periferiche e all'hardware del PC.

Informatica Sistema Operativo Boot Il S.O. viene “caricato” dall’hard disk sulla memoria RAM, solo in quel momento sul monitor comparirà lo sfondo di windows Boot

Informatica Sistema Operativo GUI Shell Hardware Il Sistema Operativo ci si apre con una interfaccia GUI (Graphical User Interface) attraverso la quale si danno i comandi alla Shell che a sua volta comanda l’hardware. GUI Shell Hardware

Informatica Sistema Operativo Immagine Documento file Film Ormai tutti i sistemi operativi si servono della GUI: l’ambiente rappresenta una scrivania (Desktop) su cui sono poggiati gli oggetti (applicazioni) e gli strumenti (funzioni del S.O.) La GUI si serve di Finestre (Windows) in cui vengono eseguite le applicazioni, Icone che rappresentano graficamente le applicazioni, pulsanti che permettono di inviare comandi. Il S.O. gestisce in lettura e scrittura i file. (Un file è un’astrazione che rappresenta un insieme di byte logicamente collegati.) Immagine Documento file Film Brano musicale...

Informatica Sistema Operativo Lettera al direttore.doc Nome del file Estensione L’estensione serve per collegare il file col programma che lo ha generato e/o col programma con cui può essere aperto Testo Testo Testo Testo Testo Testo Immagini Immagini Immagini Immagini Immagini Immagini Video Video Video Video Video Musica Musica .wav .mp3 .mid .kar .jpg .bmp .gif .png .tif .avi .flv .mp4 .wmv .doc .rtf .txt .docx

Clipboard o Blocco Appunti Informatica Sistema Operativo Taglia CTRL + X Copia CTRL + C Incolla CTRL + V Clipboard o Blocco Appunti

Informatica Sistema Operativo Domande ricorrenti Quali tra i seguenti elementi non costituisce una componente "hardware" di un calcolatore? (Cd-Rom, CPU, Sistema operativo, schermo) Un sistema operativo è: Cosa è un sistema operativo multitasking? CHE COSA E' LA "GUI" DI UN PERSONAL COMPUTER? Con i software di sistema che utilizzano l'interfaccia grafica, se si agisce sul bordo o su uno dei quattro vertici di una finestra è possibile: L'espressione open source indica un software che: Con il sistema operativo Windows è possibile installare una stampante di tipo PostScript? Quale tra i seguenti tipi di software è necessario affinché un computer possa essere utilizzato da un utente?

Informatica Reti LAN (Local Area Network) rete locale (stesso edificio al massimo tra edifici attigui) MAN (Metropolitan Area Network) rete di servizi di un’area metropolitana WAN (Wide Area Network) rete di estensione geografica. Internet ne è il più “grande” esempio Ogni computer nella rete è individuato da un indirizzo formato da quattro numeri che vanno da 0 a 255 separati da un punto Es. 123.55.48.133 Questo tipo di indirizzo si chiama IP (Internet Protocol)

Informatica Reti 192.168.10.1 Per connettere in rete i pc è necessaria una scheda di rete. Ogni pc è identificato da un IP Il protocollo di trasmissione è il TCP/IP (Transmission Control Protocol ) / (Internet Protocol) 192.168.10.5 192.168.10.2 192.168.10.3 192.168.10.4

Informatica Reti Scheda di rete: permette, attraverso appositi cavi, di connettere pc in rete Switch: apparato concentratore di rete per mezzo del quale i pc risultano collegati tra loro Router: apparato addetto allo smistamento dei “pacchetti” tra i pc della rete e tra reti diverse Modem: (Modulatore-Demodulatore) apparato addetto a trasformare i segnali digitali del pc in segnali analogici per le linee telefoniche e viceversa. Nei moderni router che usiamo nelle nostre abitazioni in realtà coesistono 4 apparati: scheda di rete, switch, modem e router

Informatica Reti Domande ricorrenti Per connettere un computer alla normale rete telefonica è indispensabile possedere: Quale dispositivo permette di utilizzare la rete telefonica per la trasmissione di dati tra computer? In un computer, una "scheda di rete" è un elemento: (software, hardware, middleware, firmware) Il termine "modem" significa:

Informatica Internet Rete di computer a livello mondiale resa possibile da una suite di protocolli di rete comune chiamata "TCP/IP" dal nome dei due protocolli principali, il TCP e l'IP, che costituiscono la "lingua" comune con cui i computer connessi ad Internet (gli host) si interconnettono e comunicano tra loro Ogni calcolatore raggiungibile da Internet è identificato da un numero (IP) 193.70.231.3 131.175.1.4 Al numero è spesso associato un (o più) nome, più facile da ricordare come ad esempio : www.josoft.altervista.org www.istruzione.it notare che non c’è alcuna corrispondenza fra i segmenti del nome fra punti e segmenti del numero!

Server di istruzione.it Informatica Internet Il DNS (Domain Name System) è il sistema che si occupa di risolvere le associazioni fra nomi e numeri Normalmente un indirizzo è così formato: www.nome.dominio dove il dominio indica la nazione (it, uk,…) o il tipo di associazione (COMmerciale, EDUcativa, GOVernativa,…) L’indirizzo è indicato come URL (Uniform Resource Locator) ? www.istruzione.it Server DNS Server di istruzione.it 8.8.8.8 www.istruzione.it = 87.97.132.168 87.97.132.168

Informatica Internet Perchè macchine completamente diverse tra loro possano comunicare è necessario stabilire delle convenzioni, una lingua comune: i protocolli per trasferire e visualizzare file: HTTP per spedire posta elettronica: SMTP per trasferire file: FTP per effettuare collegamenti remoti: TELNET ... FTP SMTP HTTP

Informatica Internet Prendiamo un URL complesso e lo analizziamo in dettaglio per capire come funziona http://www.josoft.altervista.org/quiz/concorso/logica.html http:// questa parte informa il browser che si tratta di un indirizzo di una pagina Web secondo il protocollo HyperText Transfer Protocol, il sistema utilizzato su Internet per trasferire le pagine Web. (può anche essere omessa) www.josoft.altervista.org/ questo è il nome che identifica l'host, cioè il computer su web che esegue il programma server che gestisce la pagina web che si desidera consultare quiz/concorso/ questa è la directory dove il server deve indirizzare la ricerca della pagina da trasferire al browser. Molto spesso vengono specificate directory multiple, così che il server accede a un albero composto da directory e subdirectory. Nell'esempio il server deve cercare nella directory “concorso” che è una subdirectory della “quiz”. logica.html è il nome effettivo del file che si vuole, cioè la pagina Web. Generalmente file di questo tipo hanno l'estensione .htm o .html ( che significa HyperText Markup Language, il linguaggio di codifica delle pagine Web).

Informatica Internet Pulsanti di navigazione Indirizzo Home page Per navigare in internet si usa un applicativo chiamato Browser. I più conosciuti sono: Internet Explorer, Firefox, Opera, Crome, Safari e presentano più omeno tutti le stesse caratteristiche. Pulsanti di navigazione Indirizzo Home page Pagina WWW Link (collegam.)

Telecom Wind Vodafone… Informatica Internet Per connettermi alla rete Internet dal mio pc ho bisogno di: Una scheda di rete (in genere interna al pc) Un modem (modulatore-demodulatore) che mi permette di sfruttare la linea telefonica Un provider (una società che mi fornisca un abbonamento di connessione ad internet) Internet viene comunemente rappresentata con una nuvola e tutto ciò che ruota su internet viene indicato col termine “cloud computing” Provider Telecom Wind Vodafone…

Informatica Internet Domande ricorrenti Che cos’è “internet”? Il “link” è… Per inviare un messaggio di posta elettronica si deve conoscere… Quale tra i seguenti software è utilizzato per la navigazione in Internet? Con la sigla www si indica il… Per connettersi a Internet è indispensabile possedere… Con quale scopo è utilizzato il linguaggio “html”? Che cos'è FTP? Cosa si intende per ISP?

Informatica Office automation Videoscrittura Calcolo Presentazione Archiviazione

Presentazione  Power Point Archiviazione  Access Informatica Office automation I quiz fanno riferimento unicamente ai programmi del pacchetto “Office” della Microsoft (probabilemente perché sono i più diffusi) Videoscrittura  Word Calcolo  Excel Presentazione  Power Point Archiviazione  Access

Informatica Office automation Word Excel Programma di elaborazione testi. Da tempo sostituisce la macchina da scrivere. Permette l’inserimento di immagini e grafici producendo documenti di aspetto gradevole anche se non si è degli esperti in grafica. Excel Foglio di calcolo composto da celle ottenute dall’intersezione di righe i colonne. Nelle celle si possono inserire parole numeri e formule e pianificare calcoli complessi

Informatica Office automation Power Point Access Programma di presentazione. Sostituisce ormai la lavagna luminosa: permette di creare slide accattivanti con effetti grafici di impatto Access Software di archiviazione. Unisce un database relazionale e l’interfaccia per programmarlo e gestirlo. E’ strutturato per tabelle di dati relazionate tra di loro: le righe si chiamano RECORD e le celle sono i CAMPI. Parlando di una biblioteca i vari dati riguardanti un libro (titolo autore editore prezzo … ) sarebbero i campi, l’insieme di questi dati sarebbe il record.

Informatica Office automation Molte domande riguardano l’uso dei menù delle icone sulla barra degli strumenti. Senza un riferimento grafico, è difficile rispondere anche da parte di chi usa questi applicativi ogni giorno. Occorre fare una categorizzazione ragionata soprattutto dei menù per i quali sicuramente non si avranno riferimenti grafici.

Informatica Office automation File Per tutti i programmi del pacchetto office serve alla gestione dei file (aprire, chiudere, salvare) alla impostazione del documento, alla stampa ed alla chiusura del programma Modifica Contiene tutti i comandi per modificare: taglia copia incolla trova sostituisci seleziona Visualizza Contiene tutti i comandi per mostrare caratteristiche: aspetto, barre dei comandi, intestazioni e piè di pagina, righelli…

Informatica Office automation Inserisci Contiene voci che riguardano tutto ciò che deve essere inserito nel documento: immagini clipart scansioni interruzioni commenti annotazioni date… Formato Contiene tutti i comandi per gestire il formato dei caratteri dei paragrafi dei bordi degli sfondi degli elenchi puntati o numerati degli stili… Strumenti Contiene tutti i comandi che riguardano la tipologia specifica del programma: per word la correzione automatica, la stampa unione, vocabolario, lingua…

Informatica Office automation Tabella Contiene tutto ciò che ci aiuta a gestire le tabelle: creazione, aggiunta righe, colonne, ordinamento, unione celle… Finestra Gestisce la disposizione delle finestre di gestione dei documenti ? Da questo menù si accede a tutto ciò che ci aiuta nell’uso del programma: guida, sito del produttore, risorse in rete…

Informatica Ergonomia

Informatica Sicurezza Antivirus Antispyware Firewall Software che protegge il singolo PC da software “maligno” autoreplicante programmato per danneggiare i dati del PC o per “rubare” Informazioni o per prendere possesso del pc ed utilizzarlo per scopi illegali Antivirus Software che protegge il singolo PC da software “intrusivo” programmato per carpire informazioni su come l’utente utilizza il PC e inondarlo poi di mail pubblicitarie “SPAM” Antispyware Letteralmente “Muro di fuoco”. Può essere un dispositivo hardware messo tra il Modem e la rete per impedire l’ingresso a “pacchetti indesiderati”. E’ anche un software che svolge le stesse funzioni su un singolo PC Firewall

Informatica Materiale di studio www.jo-soft.it Queste slide e un manualetto sull’hardware sono scaricabili dal mio sito www.jo-soft.it Nella home page colonna destra in fondo