L’agricoltura è stata il settore economico sviluppatosi prima.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I settori economici Cecilia e Caterina.
Advertisements

LA LITOSFERA.
Il modellamento del paesaggio Il suolo Il dissesto idrogeologico
Distruzione di Ecosistemi
Il Suolo.
I viventi e l' ambiente.
Le fasce climatiche Indice Home.
Paesaggi del mondo.
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
II° WORKSHOP Progetto “Cambiamaneti Climatici e Agricoltura - CLIMAGRI” Prima Sessione “L’impatto del clima sulla produzione agricola” Conoscenze attuali.
Climi e biomi.
L’ESPERIENZA DEL MISCANTO ALL’ITA DI PALIDANO
La desertificazione si ha quando zone non desertiche diventano desertiche.
IL TERRENO AGRARIO Di Sofia Pescari, Martina Malaguti &
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Nuvole e inquinamento Classe 5° A Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” Anno Scol. 2004/2005.
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
DODICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA
Ecologia.
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA
EDUCAZIONE AMBIENTALE
I BIOMI AL SERVIZIO DELL’UOMO
A cosa serve? ‘’Gli alberi sono liriche che la terra scrive dal cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare,invece,la nostra.
La storia dell'ulivo L'Ulivo.
AMBIENTE E AGRICOLTURA Prof. Antonella ruggiero
I MATERIALI.
fasce climatiche della Terra
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
DEFINIZIONE E FUNZIONI
– LE SIEPI ED I FILARI INTERPODERALI NEL PAESAGGIO DELLA MACCHIA MEDITERRANEA -
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
IL CLIMA.
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
Analisi e Pianificazione del territorio agroforestale
La litosfera (lithos=pietra).
dal greco klíma-atos, inclinazione
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
Agricoltura.
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
… un nuovo tracollo demografico
cinque fasce climatiche della Terra
La cina A cura di vanessa.
LA LITOSFERA.
wordpress
CLIMI e BIOMI.
AMBIENTE.
PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA
EARTH DAY Il giorno della terra
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali
Agricoltura biologica
IL SUOLO.
Un terrario per le chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Ambiente delle 4 stagioni
SONO FORZE CHE NASCONO E AGISCONO SULLA
Il terreno.
“Lo sviluppo dell’agricoltura biologica in Campania” CLASSE V SEZ. C F.LLI MERCOGLIANO CIMITILE (NA)
Il terreno risorsa.
MIGLIORAMENTI COLTURALI IN CONDIZIONI AVVERSE DEL SUOLO fonte bibl.: Chrispeels Sadava.
V – TECNICHE DI COLTIVAZIONE
SAHEL “BORDO DEL DESERTO”.
Transcript della presentazione:

L’agricoltura Signorelli Stefano, Marina Silvestri, Tambini Federica, Poli Michele

L’agricoltura è stata il settore economico sviluppatosi prima. Da esso dipende la sopravvivenza dell’uomo.

L’agricoltura è nota come settore primario. Nell’Estate del 2003 si decise di irrigare i campi, togliendo l’elettricità in alcune ore del giorno. L’agricoltura è nota come settore primario.

L’agricoltura è legata alla coltivazione di vegetali, all’allevamento degli animali e lo sfruttamento dei boschi.

La meccanizzazione dei lavori agricoli è indispensabile perché a ridotto la necessità di mano d’opera nelle campagne e ha aumentato la produttività dell’agricoltura. Oggi essa fornisce materie prime per l’industria alimentare.

I produttori perdono la propria autonomia e diventano fornitori di materie prime sempre più dipendenti dal mercato che non riescono a controllare.

L’agricoltura è praticata soprattutto all’aperto,infatti subisce un’influenza del clima e del terreno. Il clima deve essere adatto per la coltivazione. A volte gli agricoltori per colpa del clima rischiano di perdere tutto il raccolto. Alcuni climi sono: siccità, piogge molto abbondanti, grandinate ecc …

L’acqua e un bene indispensabile per il bene delle piante,(le precipitazioni sono la principale fonte di acqua per il terreno). Un eccesso o una carenza di disponibilità di acqua può avere conseguenze disastrose sulle colture.

I venti, possono provocare l’ erosione del suolo, con perdita del terreno fertile, rottura di rami, lo sradicamento delle piante coltivate e la caduta di fiori e frutti(può trasportare il polline che permette la fecondazione dei fiori e la conseguente formazione dei frutti.

Le serre possono essere fatte di legno, ferro, vetro o materiale plastico. Sono riscaldate e illuminate artificialmente, sono destinate a proteggere le piante. Nella serra si possono coltivare frutta e verdura fuori stagione. Si distinguono per le diverse caratteristiche costruttive (fisse, mobili, fatte di legno …) o per indirizzare colturale ( coltivazioni o moltiplicazioni ).

Le serre fredde vengono usate durante l’inverno e primavera nelle regioni meridionali, fine inverno inizio primavera in quelle settentrionali.

Le serre calde mantengono ottimali condizioni climatiche Le serre calde mantengono ottimali condizioni climatiche. Il materiale di copertura è fondamentale,siccome condiziona la sua struttura forma e dimensione. Le caratteristiche fisiche e meccaniche dipendono dalle condizioni climatiche sulla terra. Le coperture difendono le colture dal vento e dalla grandine e le isolano dall’ambiente esterno. Nella serra le condizioni di temperatura (umidità e luce sono quelle ottimali per tipo di coltura).

Il vetro è il materiale maggiormente impiegato nelle serre Il vetro è il materiale maggiormente impiegato nelle serre. Oggi i materiali plastici, lunghi fogli flessibili o lastre rigide, piane o ondulate, sono utilizzati nella costruzione delle serre, l’importante è la trasparenza.

Il terreno agrario è diverso da quello naturale, dato che ha subito bonifiche, lavorazioni e concimazioni.

Il terreno agrario è composto da ghiaia, sabbia, argilla, limo; più le particelle sono piccole, più il terreno trattiene l’acqua. Il miglior terreno è detto: terreno a medio impasto, dove i quattro elementi sono equilibrati facendo sì che il terreno non sia troppo poroso( non trattiene l’acqua), né asfittico( troppo umido).

. Per migliorare le condizioni delle piante, l’uomo effettua molti interventi sia sul terreno, sia sulle piante stesse. TECNICHE AGRICOLE SUL TERRENO SULLE PIANTE Sistemazione del terreno Riproduzione Preparazione del terreno Rotazione di colture semina Difesa delle colture Concimazione raccolta irrigazione

Le biotecnologie Biochimica; Genetica; Microbiologia; La pratica della biologia per la medicina, l’industria, all’agricoltura.