Come si misurava il tempo?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Parlando di variabili….
I giardini Pensili I giardini Pensili
Grandezze ed equazioni fondamentali
IL TEMPO È RELATIVO.
Un popolo di scrittori nati
Le macchine termiche.
MATERIALI OMOGENEI CAPASA FEDERICO SALARIS RICCARDO LA ROSA DIEGO.
Variabili casuali a più dimensioni
Il mobile è un contenitore per suppellettili, abiti, biancheria, documenti o altri oggetti. I mobili sono parte fondamentale dell’arredamento dell’abitazione.
Identificare variabili & Progettare investigazioni.
La ricerca descrittiva è…
Parlando di variabili….. Quali sono i tre tipi di variabili? Variabili indipendenti Variabili dipendenti Variabili controllate –Anche dette costanti.
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Egitto A.Pojer 1A.
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
CENTRALE MAREOMOTRICE
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
°L’arte egizia e la stereotipizzazione °L’architettura monumentale:la piramide e il tempio °Le scienze:medicina,matematica,astronomia °Curiosità:erodoto.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
IL METODO DI ERATOSTENE
Gli studenti della 1^C.A.T.
L’elettricità.
SCAVI ARCHEOLOGICI.
L'incredibile caverna di
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica:Storia Realizzato da: D’Alto Valentina.
IPPARCO DA NICEA Chi è Ipparco? Ipparco e l’ astronomia Testimonianze
PROGETTO “FORMAGGIO IN TAVOLA“: IL PECORINO SARDO
Castel del Monte.
Gli antichi Osservatori Astronomici
Presentazione Far…Farro
Un tempo non c’erano gli orologi.
Marco Busi Alex Fiaschi Misura del Tempo.
Resti ed archeologia della città
Civiltà fluviali.
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA DEL NEOLITICO
Il villaggio egizio Giulia Pannone.
La cultura delle Pòleis
Frosinone FILIPPO E DARIA.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI EGIZI CLASSE 4^D A. s
Articolazione delle conoscenze
Ulivo.
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
LE CONOSCENZE DEGLI EGIZI
LA MISURA DEL TEMPO Gli eventi che si ripetono con le medesime caratteristiche a intervalli regolari sono detti fenomeni periodici. Il concetto di tempo.
La meridiana.
LA PILA A LIMONE “Esperimento di scienze”
                                 GLI EGIZIANI.
osservatori e tempi fisica classica entropia e irreversibilità
L'Energia Elettrica.
Rocce e licheni.
L’evoluzione della specie
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
RACC0NTARE LA MATEMATICA
Definizione La statistica è un insieme di metodi e di tecniche per la conoscenza quantitativa, l'analisi e la comprensione di uno o più fenomeni, singolarmente.
La civiltà degli egizi si sviluppò lungo le rive del fiume Nilo verso il 3000 a. C.
Il Pi Greco Costanza Dalmonte Michela Maioli 4BC.
LA VALUTAZIONE DELL’ORGANISMO PERSONALE
L'immigrazione.
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
I GRAFICI – INPUT 1.
Abaco “L’abaco procura un’esperienza multisensoriale; infatti l’abacista vede muoversi le palline, le sente tintinnare quando urtano una contro l’altra,
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Megaliti.
Opere Plastiche Megalitiche Cosa sono le Opere Plastiche Megalitiche? Per Opere Plastiche Megalitiche (termine coniato dal sottoscritto) si intendono.
I LEGANTI Il legante in edilizia è una sostanza che miscelata con acqua ed inerte (=ghiaia e sabbia), dà origine ad una massa plastica detta malta.
la misurazione del tempo nella antichità
A cura di Giorgio Vangjeli
Transcript della presentazione:

Come si misurava il tempo?

La clessidra Poiché il flusso di acqua non è facilmente controllabile e dipendente da diverse variabili, questo orologio non è né molto preciso né molto accurato. È stato però il primo strumento di misura del tempo indipendente dalle osservazioni astronomiche. Uno dei più antichi esemplari fu ritrovato nella tomba del faraone Amenhotep l, risalente al XV secolo a.C. In Grecia l'uso della clessidra fu introdotto nel 325 a.C., sotto forma di contenitori in pietra di forma tronco conica che facevano fuoriuscire acqua da un foro praticato sul fondo, a un ritmo costante. La clepsamia o clessidra a sabbia è uno strumento per la misura del tempo costituito da due recipienti di forma approssimativamente conica collegati tra di loro. La sabbia fluisce con regolarità dal bulbo superiore a quello inferiore in un tempo preciso. Al termine è sufficiente capovolgere lo strumento per iniziare un altro periodo. La durata del ciclo dipende dalla quantità e qualità di sabbia, dalla dimensione del collo e dalla forma dei bulbi. In alternativa alla sabbia sono utilizzate anche polveri di calcare (da gusci di uovo o marmo polverizzati).

la meridiana La meridiana, detta anche più correttamente orologio solare o sciotere, è uno strumento di misurazione del tempo basato sul rilevamento della posizione del Sole. Ha origini molto antiche e nella sua accezione più generale indica in massima parte gli orologi solari presenti sui muri degli edifici. In senso stretto, con meridiana si dovrebbe intendere unicamente l'indicatore del passaggio del Sole a mezzogiorno. Gli orologi solari e le meridiane erano già conosciuti nell'antico Egitto e presso altre civiltà, e successivamente tra quella dei Greci e dei Romani. L'origine di questa scienza è tuttavia ancor più antica rispetto alla civiltà egizia e le prime testimonianze risalgono addirittura al Neolitico.

UNA PRODUZIONE DI: Simone Agrippino Alessandro Pucello Valerio Lucidi Francesco De angelis Federico Fruci

FINE