Ricerca sui rapporti tra: - uso del computer - rappresentazione del computer - concezione di apprendimento (Antonietti, Colombo, Massaro e Liverta, 2002)
Campione Un campione di 164 studenti di età compresa tra I 10 e i 13 anni ha partecipato alla ricerca. Il campione era costituito da alunni di quinta elementare (N=39; 23,8%) e da studenti della scuola media inferiore (primo anno: N= 45; 27,4%; secondo anno: N=40; 24,4%; terzo anno: N=40; 24,4%). I sottocampioni maschile e femminile erano equilibrati (maschi: N=81, 49,4%; femmine: N=83, 50,6% ).
Uso del computer L’assoluta maggioranza degli studenti intervistati dichiara di possedere un computer a casa ( N=155, 94,5% ), e la maggior parte di essi lo utilizza ( N=145, 88,4% ). La maggior parte dei soggetti utilizza il computer tutti i giorni ( N=65, 39,6% ). Seguono coloro che lo utilizzano una volta alla settimana ( N=32, 19,5% ).
La maggior parte del campione utilizza il computer in posti diversi dalla propria casa ( N=145, 88,4% ), per lo più a scuola o a casa di amici ( N=58, 35,4 ).
Analisi fattoriale È stata condotta un’analisi fattoriale su tutti gli item del questionario sulle rappresentazioni della multimedialità, utilizzando il metodo delle componenti principali. Con l’applicazione dello Scree-test sono stati estratti 2 fattori: 1.Il fattore 1 è caratterizzato soprattutto da item che descrivono il computer come uno strumento per ragionare, imparare e organizzare 2.Il fattore 2 è riportabile a item che descrivono le nuove tecnologie come qualcosa di lontano dalla scuola, utile per coloro che si annoiano facilmente o per giocare.
Per verificare l’ipotesi che la concezione degli strumenti multimediali come utili per l’apprendimento si modifica con l’età, l’analisi fattoriale sulle risposte al questionario sulle rappresentazioni è stata condotta separatamente per le 4 classi. Poi sono state confrontate le matrici fattoriali ricavate dalle risposte degli studenti di V elementare con quelle degli studenti di III media
In entrambe le matrici fattoriali uno dei fattori si riferisce al computer come a uno strumento utile e un altro fattore è invece distinto da item che descrivono il computer come un qualcosa di utile per giocare e divertirsi Il rimanente terzo fattore, invece, distingue fortemente le due matrici. Infatti laddove gli studenti più giovani vedono ancora il computer come uno strumento magico, I ragazzi più grandi lo descrivono anche come un supporto utile per migliorare l’apprendimento.
Rappresentazioni dell’apprendimento e delle tecnologie [1] Apprendere vuol dire discutere e confrontarsi con gli altri Il computer: È uno strumento inutile Può distrarre e confondere Va bene per le persone che si annoiano in fretta L’apprendere implica impegno e concentrazione Il computer: Organizza le conoscenze Rende piacevole l’apprendere
Apprendere implica avere un insegnate ben preparato rispetto a quanto insegna Il computer: Facilita l’organizzazione della conoscenza Aiuta a capire meglio Riduce lo sforzo Il computer: È inutile per organizzare le conoscenze Non è utile per imparare meglio, capire meglio o ridurre lo sforzo no sì Rappresentazioni dell’apprendimento e delle tecnologie [2]