Ricerca sui rapporti tra: - uso del computer - rappresentazione del computer - concezione di apprendimento (Antonietti, Colombo, Massaro e Liverta, 2002)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
SIMEU VI Congresso Nazionale, Rimini novembre 2008
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Inclusione sociale e pregiudizio
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Lapproccio con il computer è sempre più precoce. Si può dire sfatato il mito dello studente più competente dellinsegnante.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi.
Aspettative circa le TD RAPPRESENTAZIONI CIRCA IL COMPUTER A un computer Tu non hai il nostro lusso più grande: la nausea Non dimentichi nulla, non hai.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2007/2008 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2003/2004 Scuola Media Statale Galileo Ferraris Modena.
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Cos’è un problema?.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
1 Autovalutazione di Istituto - Genitori - Anno scolastico 09/10.
La nostra scuola MULTIMEDIALITÀ PERCHÉ? OPEN DAY 2003.
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
CASELLE IN PITTARI CASALETTO SPARTANO 2 Premessa CASELLE IN PITTARI E CASALETTO SPARTANO Il questionario è stato compilato da 95 alunni su 99 iscritti.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
QUESTIONARIO ALUNNI A.S.2008/09. MOTIVAZIONE SI A VOLTE NO I miei insegnanti mi spiegano bene 13957% % 1 0 % I miei insegnanti spiegano all'inizio.
Questionario su Facebook La 1°B TUR Ha intervistato i ragazzi delle Seconde dellIstituto Oriani.
IO E IL MOTORINO ITIS A. EINSTEIN - ROMA
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Educare al multimediale 1 – Verso il digitale 2 Presentazione a cura di Gino Roncaglia Prima parte: Informazione in formato digitale.
Progetto TELELAB Analisi dei bisogni di conciliazione vita-lavoro
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POPOLAZIONE E STRUTTURA
Orientamento universitario
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2007/2008 BY PROCIDA.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
IO E LA MATEMATICA.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico Micro-modulo. Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico.
Insegnare le competenze sociali
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Ricerca sugli stili di vita
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
Intervista al genio della porta accanto
Strumenti di valutazione formativa
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Unico web.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Chi non ha mai detto la frase:
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino QUESTIONARIO PER GLI ALUNNI.
Transcript della presentazione:

Ricerca sui rapporti tra: - uso del computer - rappresentazione del computer - concezione di apprendimento (Antonietti, Colombo, Massaro e Liverta, 2002)

Campione Un campione di 164 studenti di età compresa tra I 10 e i 13 anni ha partecipato alla ricerca. Il campione era costituito da alunni di quinta elementare (N=39; 23,8%) e da studenti della scuola media inferiore (primo anno: N= 45; 27,4%; secondo anno: N=40; 24,4%; terzo anno: N=40; 24,4%). I sottocampioni maschile e femminile erano equilibrati (maschi: N=81, 49,4%; femmine: N=83, 50,6% ).

Uso del computer L’assoluta maggioranza degli studenti intervistati dichiara di possedere un computer a casa ( N=155, 94,5% ), e la maggior parte di essi lo utilizza ( N=145, 88,4% ). La maggior parte dei soggetti utilizza il computer tutti i giorni ( N=65, 39,6% ). Seguono coloro che lo utilizzano una volta alla settimana ( N=32, 19,5% ).

La maggior parte del campione utilizza il computer in posti diversi dalla propria casa ( N=145, 88,4% ), per lo più a scuola o a casa di amici ( N=58, 35,4 ).

Analisi fattoriale È stata condotta un’analisi fattoriale su tutti gli item del questionario sulle rappresentazioni della multimedialità, utilizzando il metodo delle componenti principali. Con l’applicazione dello Scree-test sono stati estratti 2 fattori: 1.Il fattore 1 è caratterizzato soprattutto da item che descrivono il computer come uno strumento per ragionare, imparare e organizzare 2.Il fattore 2 è riportabile a item che descrivono le nuove tecnologie come qualcosa di lontano dalla scuola, utile per coloro che si annoiano facilmente o per giocare.

Per verificare l’ipotesi che la concezione degli strumenti multimediali come utili per l’apprendimento si modifica con l’età, l’analisi fattoriale sulle risposte al questionario sulle rappresentazioni è stata condotta separatamente per le 4 classi. Poi sono state confrontate le matrici fattoriali ricavate dalle risposte degli studenti di V elementare con quelle degli studenti di III media

In entrambe le matrici fattoriali uno dei fattori si riferisce al computer come a uno strumento utile e un altro fattore è invece distinto da item che descrivono il computer come un qualcosa di utile per giocare e divertirsi Il rimanente terzo fattore, invece, distingue fortemente le due matrici. Infatti laddove gli studenti più giovani vedono ancora il computer come uno strumento magico, I ragazzi più grandi lo descrivono anche come un supporto utile per migliorare l’apprendimento.

Rappresentazioni dell’apprendimento e delle tecnologie [1] Apprendere vuol dire discutere e confrontarsi con gli altri Il computer:  È uno strumento inutile  Può distrarre e confondere  Va bene per le persone che si annoiano in fretta L’apprendere implica impegno e concentrazione Il computer:  Organizza le conoscenze  Rende piacevole l’apprendere

Apprendere implica avere un insegnate ben preparato rispetto a quanto insegna Il computer:  Facilita l’organizzazione della conoscenza  Aiuta a capire meglio  Riduce lo sforzo Il computer:  È inutile per organizzare le conoscenze  Non è utile per imparare meglio, capire meglio o ridurre lo sforzo no sì Rappresentazioni dell’apprendimento e delle tecnologie [2]