Classe 2.0 Didattica innovativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska IIS Allende di Milano (Italia) & Fyrisskolan di Uppsala (Sverige)
Advertisements

Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.

PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Offerta formativa: le aree disciplinari
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Conferenza Stampa – Ministro MARIASTELLA GELMINI
CORSO Lim-Elearning A.F
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Liceo “M. Gioia” Piacenza
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Apprendimento collaborativo in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Lavagna interattiva multimediale.
Piano Didattico Personalizzato
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
PROGETTO a.s
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
Sopra lutilità, lefficacia e i limiti dellipertesto nella didattica della Matematica.
Modalità di interazione delle LIM
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
Piano di introduzione Lim a scuola
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
La LIM nella didattica Orientamento di base.
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
PROGETTO a.s
Informazioni sul portale
 Ore Ampi spazi esterni Bar interno e Mensa Biblioteca Aula Magna PalestraLaboratori Lavagne interattive.
Allineamento del lavoro dell’area linguistica sugli obiettivi del progetto giugno 2012.
MoodleMoot Giugno 2014 Padova
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Scuola Primaria di Labico
VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Relatore: Francesca Rodella
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Esperienze didattiche con la LIM
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Nuove tecnologie e disabilità Il riconoscimento vocale Relatore: Dr Angelo Paglino.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Fidenia è un “social learning” che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuolasocial learning sociale-learning.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

classe 2.0 Didattica innovativa

Il progetto classi 2.0 Il progetto Cl@ssi 2.0, attivato nel 2009 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione dell’ambiente di apprendimento attraverso l’utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella pratica didattica quotidiana.

classe 2.0 La classe diventa ambiente d’apprendimento dove gli alunni interagiscono insieme all’insegnante attraverso strumenti multimediali. L’aula è costruita per trasmettere conoscenza, supera il laboratorio di informatica, spazio adatto a pochi docenti e poche discipline. La nuova fase della tecnologia mette al centro la persona.

Perché la classe 2.0 ? Interessa tutte le materie Interessa tutti gli insegnanti del Consiglio di Classe Tocca gli aspetti strutturali del fare scuola (costruzione della conoscenza) Sperimenta nuovi modi di rappresentare la conoscenza (blog di classe, libri digitali, e-book, attività di e-learning…) Sperimenta nuovi modi di organizzare il tempo e lo spazio dedicato all’apprendimento (scuola/casa – distanza/presenza) Permette di prevenire l’abbandono e l’insuccesso scolastico Rende gli studenti creativi e più propensi alla collaborazione Può essere di supporto per alunni con disabilità

Com’è strutturata la classe 2.0? Ciascun alunno è dotato di un Tablet che interagisce con la LIM in classe, con collegamento alla rete Internet. Ogni studente utilizzerà il Tablet sia a casa sia a scuola per svolgere le attività di conoscenza, scoperta e approfondimento. I Tablet PC è inoltre dotato di porte USB, wireless, mouse estraibile, cuffie con microfono e una serie di programmi “open” preinstallati.

Utilizzo dei tablet nella classe 2.0 Adozione di libri di testo digitali. Molti i vantaggi, il costo sensibilmente minore, il peso nullo che risolve il problema del peso eccessivo degli zainetti, la possibilità di avere un numero maggiore di pagine e di illustrazioni, la possibilità di regolare la grandezza del carattere e la sua leggibilità, la presenza di contenuti multimediali quali video o musiche o parlato, la presenza di contenuto interattivo, la possibilità di avere strumenti compensativi per i dislessici.

Utilizzo dei tablet nella classe 2.0 Verifiche Possibilità di realizzare verifiche in classe interattive. L'insegnante può preparare un test, condividerlo con altri docenti, usarne di già preparati, utilizzare le prove statali INVALSI. Gli alunni potranno svolgere la verifica in classe e, subito dopo, ricevere la correzione automatica. Al termine la verifica è inviata per e-mail in segreteria per l'obbligatoria documentazione e anche i genitori, se lo vogliono, possono ricevere una e-mail con il testo della prova eseguita dall'alunno con le correzioni e il voto.

Utilizzo dei tablet nella classe 2.0 Uso di programmi didattici. Esiste ormai un ampio catalogo di software per le diverse discipline che va arricchendosi di anno in anno. Programmi per l’apprendimento della matematica che interagiscono con l’alunno, programmi per l’alfabetizzazione utili per le fasce di età più piccole o per gli stranieri, programmi per l’apprendimento di lingue straniere con dizionari e soprattutto con la possibilità di avere il parlato. In genere tali software adottano un modo ludico per condurre ad un più acceso interesse e rapido apprendimento, utilizzando giochi, quiz e sfide di vario genere. Importante anche l’arricchimento di suoni e immagini rispetto al normale testo e soprattutto alla interattività, alla capacità del programma di rispondere alle azioni dell’alunno.

Utilizzo dei tablet nella classe 2.0 Disabili. Lo schermo tattile presenta ugualmente uno strumento prezioso per alcuni tipi di disabilità motorie che rendono difficile l’uso del mouse. Anche la tastiera su schermo può essere ingrandita secondo necessità. Per problemi di dislessia si possono ingrandire i testi semplicemente e immediatamente con un movimento delle dita senza essere costretti a cambiare impostazioni.

e…ancora scambi con altre classi in tutto il mondo! ·

e… a proposito di libri digitali… docenti in scuole di eccellenza hanno creato i loro testi in tutte le discipline…un esempio

e creare libri multimediali personalizzati… Formato PDF