La globalizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

Dalla Rivoluzione agricola alla Rivoluzione Industriale
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
IL CANADA.
TRASFORMAZIONI DELLE FABBRICHE
Indice Albania 1 Territorio e clima
LA RUSSIA.
Che cos’è la globalizzazione?
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
CUBA.
IL CIAD.
La globalizzazione in una prospettiva storica
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Secondario … Terziario …
Georgia.
Israele.
Bandiera: Cartina: Iraq.
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
L’economia mondiale.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Svizzera.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
I L LAVORO. D ISOCCUPAZIONE E FINE DEL LAVORO Problema odierno: riduzione strutturale dei posti di lavoro Differenza fra riduzione congiunturale e riduzione.
Le attività produttive
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
LE MULTINAZIONALI LAURA STERN YATZMINE TERRAZOS MAGNACCA RICCARDO
Brasile Classe III B.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
Le rivoluzioni industriali
Polonia.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
L’UOMO E LE SUE ATTIVITÀ
La Namibia.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Prevalenza delle aree pianeggianti.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Belgio.
LA GLOBALIZZAZIONE: ECONOMIA
Etiopia.
Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale Direzione generale delle politiche internazionali e dell’Unione Europea -
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
La globalizzazione in una prospettiva storica
USA economia L'economia e caratterizzata da un forte squilibrio tra il nord e il sud, hanno il pil maggiore Rispetto ad altri stati La moneta usata dagli.
LA LIBIA.
La cina A cura di vanessa.
L’ Algeria Ordinamento politico : repubblica
La globalizzazione Pepe Giorgia 1M Definizione di globalizzazione
IL MALI.
L’economia e il mondo.
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
FRANCIA: aspetto storico – politico ed economico
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
La prima rivoluzione industriale
Gli stati regionali pre-unitari
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
Svizzera.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
BIELORUSSIA.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
Transcript della presentazione:

La globalizzazione

COS’È LA GLOBALIZZAZIONE: La globalizzazione è un processo di interdipendenze economiche, sociali, culturali, politiche e tecnologiche i cui effetti positivi e negativi hanno una rilevanza planetaria. Il termine "globalizzazione", di uso recente, è stato utilizzato dagli economisti per riferirsi prevalentemente agli aspetti economici delle relazioni fra popoli e aziende multinazionali. Il fenomeno invece va inquadrato anche nel contesto delle complesse interazioni su scala mondiale che, soprattutto a partire dagli anni ottanta, in questi ambiti hanno subito una sensibile accelerazione. SVILUPPO: Osservatori attenti alla storia parlano di globalizzazione anche nei secoli passati, ma erano tempi diversi in cui la globalizzazione si identificava, pressoché essenzialmente, nell'internazionalizzazione delle attività di produzione e degli scambi commerciali comunque ad un livello inferiore rispetto all'attuale. ASPETTI POSITIVI: Tra gli aspetti positivi della globalizzazione vanno annoverati la velocità delle comunicazioni e delle informazioni, l'opportunità di crescita economica per Paesi a lungo rimasti ai margini dell'economia, la contrazione della distanza spazio-temporale e la riduzione dei costi per l'utente finale grazie all'incremento della concorrenza.

CONFRONTO TRA PAESI SVILUPPATI E POCO SVILUPPATI AUSTRALIA CILE

La popolazione AUSTRALIA: La popolazione australiana si concentra in gran parte nell'area orientale del Paese (90% del totale) soprattutto nelle metropoli. Coloro che identificano la loro etnia come "australiana" sono fondamentalmente discendenti dei popoli Britannici. Più del 60% della popolazione è di religione cristiana. CILE: La popolazione del Cile, presenta caratteristiche di discreta omogeneità. La popolazione vive soprattutto nei centri urbani che sorgono nella regione centrale e la lingua ufficiale è lo spagnolo. La maggior parte della popolazione è di religione cristiana cattolica.

SETTORI INDUSTRIALI DELL’AUSTRALIA AGRICOLTURA: Solo il 6% del territorio è coltivato. Si raccolgono soprattutto frumento e foraggio; limitata ma più conveniente è la produzione di altri cereali come avena, orzo, tabacco e cotone. INDUSTRIA: L'industria raccoglie il 21% della forza lavoro. Sono sviluppate le industrie siderurgica e metallurgiche, elettroniche e petrolchimiche, la produzione di fibre sintetiche e di cavi elettrici. L’Australia è ricca di risorse minerarie: oro, ferro, nichel, piombo, zinco e rame. Il paese è un grande esportatore di carbone e ferro. TRASPORTI E COMMERCIO: Le esportazioni sono costituite da metalli, carbone, petrolio, lana e cereali. La rete ferroviaria è poco sviluppata. La rete stradale è molto sviluppata e collega la maggior parte delle città, inoltre il trasporto aereo è molto utilizzato.

INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA TRASPORTI

SETTORI INDUSTRIALI DEL CILE AGRICOLTURA: L'agricoltura e la zootecnia sono le principali attività delle regioni del centro e del sud del paese. L'esportazione di frutta e verdura ha raggiunto livelli storici, con l'apertura delle porte dei mercati europei e asiatici, così come prodotti forestali. Si tratta di uno dei più importanti esportatori di vino della zona. INDUSTRIA: L'industria cilena è di scarsa qualità, concentrata soprattutto nelle aree urbane di Santiago del Cile, Valparaíso. Settore particolarmente sviluppata è l'industria alimentare. Lavorazione di rame e altri metalli, acciaierie, tessili, alimentari, chimiche, cartarie, metalmeccaniche, cantieristica navale. RISORSE: Il territorio del Cile presenta molte risorse soprattutto nel sottosuolo in cui ci sono molti minerali tra cui: rame, oro, petrolio, carbone, uranio.

CONSIDERAZIONI VANTAGGI E SVANTAGGI AUSTRALIA VANTAGGI E SVANTAGGI CILE INDUSTRIA E TECNOLOGIE ALTAMENTE SVILUPPATE ESPORTATORE DI MATERIE PRIME TRASPORTI EFFICIENTI AGRICOLTURA POCO SVILUPPATA A CAUSA DEL TERRRITORIO POPOLAZIONE NON è DISTRIBUITA OMOGENEAMENTE AGRICOLTURA ALTAMENTE SVILUPPATA ESPORTATORE DI PRODOTTI AGRICOLI POPOLAZIONE DISTRIBUITA IN MODO OMOGENEO INDUSTRIA DI SCARSA EFFICIENZA

FINE