Benvenuti al seminario Un’età inquieta: l’adolescenza CORSO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE ANNO ACCADEMICO prof.ssa Cinzia Angelini
nove incontri, il giovedì dalle 10 alle 12 in Aula di Legno, PR: nove incontri, il giovedì dalle 10 alle 12 in Aula di Legno, PR: Calendario del seminario Un’età inquieta: l’adolescenza prof.ssa Cinzia Angelini giovedì 13 marzo giovedì 13 marzo giovedì 20 marzo giovedì 20 marzo giovedì 27 marzo giovedì 27 marzo giovedì 3 aprile giovedì 3 aprile giovedì 10 aprile giovedì 10 aprile giovedì 17 aprile giovedì 17 aprile giovedì 8 maggio giovedì 8 maggio giovedì 15 maggio giovedì 15 maggio giovedì 22 maggio giovedì 22 maggio
romanzo scritto nel 1906 romanzo scritto nel 1906 Sotto la ruota (Unterm Rad) seconda opera narrativa di Hermann Hesse seconda opera narrativa di Hermann Hesse
Sotto la ruota (Unterm Rad) numerosi elementi autobiografici numerosi elementi autobiografici Vita di Hans Giebenrath ° nasce in una cittadina nei pressi della Foresta Nera Vita di Hans Giebenrath ° nasce in una cittadina nei pressi della Foresta Nera ° trascorre le giornate tra scuola e lezioni private per acquisire la preparazione necessaria a superare gli esami di ammissione al seminario ° entrato in seminario, accusa spesso un forte malessere che si trasforma in esaurimento nervoso ° abbandona gli studi e torna nel paese di origine Vita di Hermann Hesse ° nasce a Calw, una cittadina nei pressi della Foresta Nera (Germania meridionale) Vita di Hermann Hesse ° nasce a Calw, una cittadina nei pressi della Foresta Nera (Germania meridionale) ° frequenta una severa scuola privata per acquisire la preparazione necessaria a superare gli esami di ammissione al seminario ° entrato in seminario, accusa spesso un forte malessere ° abbandona gli studi ed è ricoverato in una casa di cura ° abbandona gli studi ed è ricoverato in una casa di cura
Sotto la ruota (Unterm Rad) leggete il 1° capitolo e… : leggete il 1° capitolo e… : analizzate i personaggi e descrivete: ° il contesto sociale e culturale che emerge attraverso la descrizione di Joseph Giebenrath analizzate i personaggi e descrivete: ° il contesto sociale e culturale che emerge attraverso la descrizione di Joseph Giebenrath ° la giornata tipo di Hans Giebenrath ° le differenze tra Hans Giebenrath e gli altri ragazzi che abitano nella cittadina ° il comportamento dei diversi personaggi che sono responsabili dell’istruzione formale di Hans (l’insegnante, il rettore, la commissione d’esame) spiegate, in relazione al testo, le seguenti parole o espressioni: ° clericalismo spregiudicato spiegate, in relazione al testo, le seguenti parole o espressioni: ° clericalismo spregiudicato ° filisteo ° umorista caustico ° ipertrofia dell’intelligenza ° perbenismo borghese ° «il vocabolario» ° busillis ° finanziera ° licenziato dalla scuola
Sotto la ruota (Unterm Rad) leggete il 2° capitolo e… : leggete il 2° capitolo e… : analizzate: ° lo stato d’animo di Hans nei confronti dei suoi compagni di scuola analizzate: ° lo stato d’animo di Hans nei confronti dei suoi compagni di scuola ° l’aspetto fisico di Hans e quello dei suoi coetanei ° il pastore e il suo rapporto con la religione ° la riflessione su critica e creatività ° il ruolo della scuola nell’educazione dell’uomo ° il ruolo del calzolaio Flaig nella vita di Hans e nel romanzo spiegate, in relazione al testo, le seguenti parole o espressioni: ° zufolare spiegate, in relazione al testo, le seguenti parole o espressioni: ° zufolare ° corpi diafani ° saldezza astiosa ° facondia ° ganglio indomito ° ganglio indomito
Sotto la ruota (Unterm Rad) leggete il 3° capitolo e… : leggete il 3° capitolo e… : analizzate: ° gli abiti e gli oggetti dei ragazzi analizzate: ° gli abiti e gli oggetti dei ragazzi ° l’organizzazione e la denominazione delle aule ° le aspettative dei genitori nei confronti dello Stato ° le riflessioni di Hans sul suo nuovo amico Heilner spiegate, in relazione al testo, le seguenti parole o espressioni: ° florilegio spiegate, in relazione al testo, le seguenti parole o espressioni: ° florilegio ° romitaggio ° celia ° ingozzati di nozioni con l’imbuto ° probità ° atmosfere ossianiche ° atmosfere ossianiche
Sotto la ruota (Unterm Rad) leggete il 4° capitolo e… : leggete il 4° capitolo e… : analizzate: ° le caratteristiche del rapporto tra Hans e Heilner analizzate: ° le caratteristiche del rapporto tra Hans e Heilner ° il rapporto degli insegnanti con gli allievi ritenuti «geniali» ° l’evolversi del rapporto tra Hans e il rettore ° l’espressione «sotto la ruota» e spiegatela in relazione al singolo episodio e in relazione al romanzo ° lo stato d’animo di Hans verso la scuola, lo studio e l’amicizia ° il comportamento del rettore con gli allievi e con le autorità dopo l’espulsione di Heilner spiegate, in relazione al testo, le seguenti parole o espressioni: ° ripetitore spiegate, in relazione al testo, le seguenti parole o espressioni: ° ripetitore ° bonomia ironica ° silloge ° «i suoi carmi brutali e irriverenti lo facevano sentire un piccolo Giovenale»
Sotto la ruota (Unterm Rad) leggete il 5° capitolo e… : leggete il 5° capitolo e… : analizzate: ° la funzione del ripetitore Wiedrich analizzate: ° la funzione del ripetitore Wiedrich ° le ragioni del malessere di Hans ° la reazione del rettore spiegate, in relazione al testo, le seguenti parole o espressioni: ° silloge spiegate, in relazione al testo, le seguenti parole o espressioni: ° silloge ° incomprensione beffarda ° recipiente da riempire fornite la definizione di analessi e trovate un esempio nel capitolo fornite la definizione di analessi e trovate un esempio nel capitolo fornite la definizione di prolessi e trovate un esempio nel capitolo fornite la definizione di prolessi e trovate un esempio nel capitolo
Sotto la ruota (Unterm Rad) leggete il 6° capitolo e… : leggete il 6° capitolo e… : analizzate: ° la descrizione iniziale dell’autunno ed eventuali collegamenti con la situazione di Hans analizzate: ° la descrizione iniziale dell’autunno ed eventuali collegamenti con la situazione di Hans ° lo stato d’animo di Hans rispetto alla nuova esperienza lavorativa ° i sentimenti di Hans per Emma spiegate, in relazione al testo, le seguenti parole o espressioni: ° «Hans, impacciato e leggermente offeso, ritrasse le antenne» spiegate, in relazione al testo, le seguenti parole o espressioni: ° «Hans, impacciato e leggermente offeso, ritrasse le antenne» ° «la leva, poi, non si mosse più»
Sotto la ruota (Unterm Rad) leggete il 7° capitolo e… : leggete il 7° capitolo e… : analizzate: ° il comportamento di Emma con Hans analizzate: ° il comportamento di Emma con Hans ° la nuova vita di Hans e spiegatela in relazione a: 1) principi educativi; 2) struttura del romanzo ° il comportamento dei ragazzi del villaggio nei confronti di Hans e la sua reazione ° la breve conversazione finale tra il padre di Hans e il calzolaio Flaig spiegate, in relazione al testo, le seguenti parole o espressioni: ° «Hans era eternamente come in fuga da se stesso» spiegate, in relazione al testo, le seguenti parole o espressioni: ° «Hans era eternamente come in fuga da se stesso» ° fabbro laureato ° tacita coazione