Tesi di specializzazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

Esempi di utilizzo del software “Alice”
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Tecnologia A cura di Paola Limone.
Informatica Web – design
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Il Corso di Laurea in Fisica
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
La nostra scuola MULTIMEDIALITÀ PERCHÉ? OPEN DAY 2003.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Università degli studi di Udine facoltà di Scienze M.F.N. SVILUPPO FUNZIONALITA' GIS SU PORTALE ZOPE Relatore: Prof. Claudio Mirolo Laureando: Marco Celotti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Musei, educazione e comunicazione
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
indirizzo ARTI FIGURATIVE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
BENVENUTI.
UNITA’ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO TRASFORMAZIONI DELL’ENERGIA
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Webquest su energie tradizionali e alternative
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Progettazione, condivisione, risorse
MATEMATICA E NUOVE TECNOLOGIE La Offre modelli e procedimenti per analizzare la realtà Permette di valutare, di prevedere, di prendere decisioni MATEMATICA.
  Università degli Studi di Macerata
Canale «offerte e aziende»
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola
Didattica on line.
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA CALABRIA
“ACCORDO Laboratori di ricerca-azione sulle nuove competenze nell’UE Comune di Napoli CEICC –Europe Direct Napoli.
Università degli studi di Cosenza
dalle abilità alle competenze
Università di Camerino Facoltà di Scienze e Tecnologie
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO SCUOLA DI SCIENZE E TECNOLOGIE  PERCORSO ABILITANTE SPECIALE Classe di concorso C320 LABORATORIO MECCANICO TECNOLOGICO.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
Concorso Battello a Vapore classe 4 A “D.Alighieri” 2013/2014 Questa presentazione è stata eseguita da un singolo alunno. Gli obiettivi prefissati erano.
L’universo Ci sono delle realtà che non sono quantificabili. L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero. (A. Einstein)
CORSO P. A. S. C320 Università di Camerino
Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN.
Corso di formazione: LIMFORM 2012 “Animiamo la Geometria!” L.I.M. e Nuove Tecnologie A supporto della didattica laboratoriale.
Il manuale della classe
2° CIRCOLO DIDATTICO di VITERBO MONTALTO DI CASTRO 5 dicembre 2003 Conferenza provinciale ENEL.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
Geografia Politica per l’ambiente
Universit à degli studi di Pisa Percorsi Abilitanti Speciali 2014 Il Laboratorio di Informatica nel primo biennio degli Istituti Tecnici Elaborato finale.
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata Circle time Circle time è utile per creare un clima collaborativo fra gli.
SCARSA MOTIVAZIONE ALL’ APPRENDIMENTO DISINTERESSE PER LE ATTIVITA’ CURRICULARI DIFFICOLTA’ DI INTEGRAZIONE NEL GRUPPO – CLASSE POCA CONSAPEVOLEZZA DELLE.
PRO AGIRE Suggerimenti per il futuro 11 giugno 2016 Stefania Carnevali.
Transcript della presentazione:

Tesi di specializzazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO SCUOLA DI SCIENZE E TECNOLOGIE PERCORSO ABILITANTE SPECIALE Classe di concorso C320 LABORATORIO MECCANICO TECNOLOGICO Tecnologie didattiche: un futuro nel laboratorio Tesi di specializzazione In Macchine a Fluido Specializzando Relatore Galantini Pietro Prof. Agostini Nazareno  ANNO ACCADEMICO 2013 - 2014

Introduzione Tecnologie didattiche: definizione Tecnologie didattiche: quali sono Esempio di laboratorio basso costo Conclusione

Importanza laboratoriale introduzione Importanza laboratoriale “Se ascolto dimentico, se guardo imparo, se faccio capisco” Mettere in pratica la teoria Osservazione empirica dei fenomeni Sviluppo cognitivo e manuale dell’alunno Laboratori anni Laboratori 60’-80’ oggi tecnologie moderne Tecnologie obsolete

Ricerca di fonti di finanziamento alternative: Privati Aziende Convenzioni esterne Ricerca di tecnologie alternative a basso costo, moderne, più vicine al contesto sociale dell’alunno,

Tecnologie didattiche: definizione

Tecnologie didattiche: quali sono Costruire videolezioni: wink; youtube Utilizzi del software: - Mostrare la sequenza di un funzionamento di una macchina idraulica - Creare tutorial. Rispondere a domande specifiche sull'uso di particolari funzioni dei programmi. Audio: “Audacity” Siti per presentare: http://www.pietrogalantini.altervista.org/ Piattaforme on line: http://www.olat.org/ Simulazioni: https://phet.colorado.edu/it/ Yenka http://yenka.softonic.it/ Realtà aumentata

Realtà aumentata

Laboratorio a basso costo: battello a vapore Obiettivo: Dimostrare la trasformazione dell’energia termica in energia meccanica. Obiettivi formativi: Imparare il relativo linguaggio tecnico e la sua funzione in ambito lavorativo. Imparare a correlare le teorie della fisica alle applicazioni concrete. Imparare e comprendere la funzione di grafici e calcoli nella pratica.

Battello a vapore Dati da acquisire: Prendere il tempo che impiega la barca a fare un determinato percorso con il progetto originale. Poi prendere i tempi che ogni barca con relative modifiche avrà impiegato per fare lo stesso percorso. Misurare quanta cera si è consumata nel tratto prestabilito A casa: Ricerca sul potere calorifico di una candela. Relazione, indicando quale progetto e perché sia il migliore tra quelli realizzati. Caricare il lavoro in piattaforma

Conclusione Nuove tecnologie a disposizione Nuove possibilità a basso costo tecnologie vicine agli alunni tecnologie in espansione laboratorio a passo con i tempi “Se ascolto dimentico, se guardo imparo, se faccio capisco“