Tesi di specializzazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO SCUOLA DI SCIENZE E TECNOLOGIE PERCORSO ABILITANTE SPECIALE Classe di concorso C320 LABORATORIO MECCANICO TECNOLOGICO Tecnologie didattiche: un futuro nel laboratorio Tesi di specializzazione In Macchine a Fluido Specializzando Relatore Galantini Pietro Prof. Agostini Nazareno ANNO ACCADEMICO 2013 - 2014
Introduzione Tecnologie didattiche: definizione Tecnologie didattiche: quali sono Esempio di laboratorio basso costo Conclusione
Importanza laboratoriale introduzione Importanza laboratoriale “Se ascolto dimentico, se guardo imparo, se faccio capisco” Mettere in pratica la teoria Osservazione empirica dei fenomeni Sviluppo cognitivo e manuale dell’alunno Laboratori anni Laboratori 60’-80’ oggi tecnologie moderne Tecnologie obsolete
Ricerca di fonti di finanziamento alternative: Privati Aziende Convenzioni esterne Ricerca di tecnologie alternative a basso costo, moderne, più vicine al contesto sociale dell’alunno,
Tecnologie didattiche: definizione
Tecnologie didattiche: quali sono Costruire videolezioni: wink; youtube Utilizzi del software: - Mostrare la sequenza di un funzionamento di una macchina idraulica - Creare tutorial. Rispondere a domande specifiche sull'uso di particolari funzioni dei programmi. Audio: “Audacity” Siti per presentare: http://www.pietrogalantini.altervista.org/ Piattaforme on line: http://www.olat.org/ Simulazioni: https://phet.colorado.edu/it/ Yenka http://yenka.softonic.it/ Realtà aumentata
Realtà aumentata
Laboratorio a basso costo: battello a vapore Obiettivo: Dimostrare la trasformazione dell’energia termica in energia meccanica. Obiettivi formativi: Imparare il relativo linguaggio tecnico e la sua funzione in ambito lavorativo. Imparare a correlare le teorie della fisica alle applicazioni concrete. Imparare e comprendere la funzione di grafici e calcoli nella pratica.
Battello a vapore Dati da acquisire: Prendere il tempo che impiega la barca a fare un determinato percorso con il progetto originale. Poi prendere i tempi che ogni barca con relative modifiche avrà impiegato per fare lo stesso percorso. Misurare quanta cera si è consumata nel tratto prestabilito A casa: Ricerca sul potere calorifico di una candela. Relazione, indicando quale progetto e perché sia il migliore tra quelli realizzati. Caricare il lavoro in piattaforma
Conclusione Nuove tecnologie a disposizione Nuove possibilità a basso costo tecnologie vicine agli alunni tecnologie in espansione laboratorio a passo con i tempi “Se ascolto dimentico, se guardo imparo, se faccio capisco“