Keep it simple Se vuoi tenerti il cliente, rendigli la vita facile Convegno ACNP - Nilde Trieste, 22-23 maggio 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-book per l’utenza accademica
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
1 Linking ed integrazione dei servizi Da A-to-Z alle banche dati biomediche di EBSCO Publishing 5 Luglio 2005 BOLOGNA BIBLIOSAN Annalisa Mamberti.
Presentazione del sito web di BIBLIOSAN Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico Besta Bologna, 5 Luglio 2005.
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
BIBLIOTECA di CHIMICA. Storia La Chimica a Pavia Il primo insegnamento ufficiale di Chimica fu attivato nell'ambito della Facoltà medica nel 1770, e affidato.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
“PRESENTAZIONE CVL-LIGHTHOUSE CILEA-SBBL ” Bibliostar 15 marzo 2012
Il nuovo sito SBBL Muovendo il mouse sulla home page si raggiungono tutti i servizi 1 - Banche dati SBBL.
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
Un anno di esperienza con gli e-books Carmen Cirulli Sistema Bibliotecario di Ateneo Politecnico di Milano Milano 10 marzo 2006.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Università degli Studi di Trieste Servizio Bibliotecario dAteneo Michele Codaglio – maggio 2005 RILEVAZIONE DATI 2004.
I nuovi servizi delle biblioteche dellOIRM S.Anna Paolo Gardois Biblioteca del Dipartimento di Scienze Pediatriche e dellAdolescenza - Università di Torino.
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
Nuove prospettive della biblioteca biomedica Valentina Comba Convegno: 21 giugno 2000 Come cambia la biblioteca in ospedale Azienda Sanitaria Ospedaliera.
Ma davvero cè tutto su Internet? n Le ricerche bibliografiche online: dalla citazione al testo completo –Torino, 27/09/2001 –Paolo Gardois –Paolo Gardois.
Lo scambio di articoli Un diritto da proteggere e organizzare ESSPER e SBN-ILL Piero Cavaleri 12 dicembre 2007.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Nuovi strumenti per lintegrazione tra risorse nel Portale AIRE Antonella Zane Lautore e il ricercatore nellambiente digitale, 2. – Dipartimento di Filosofia.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2011) (15 ore) A.
“Provando e riprovando”: corsi all’utenza nel Polo di Ingegneria
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
I servizi della Biblioteca
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Gli strumenti bibliografici per gli ingegneri clinici 22 giugno 2012,
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
BIBLIOSAN la rete della ricerca. Verso l’acquisto condiviso di risorse informative? Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta” Bologna, 14.
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
Bibliomed Sito e servizi realizzati Servizi in corso di attivazione.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
1 Antonia Ciavarella La formazione del personale di biblioteca Seminario SBA 28 marzo-12 aprile 2006.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
A cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo – Novembre 2014 World Agricultural Economics and Rural Sociology Abstracts (WAERSA)
G UIDA ALL ’ UTILIZZO DI N ILDE U TENTI NILDE NILDE.
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
CERCA CLICCA ORDINA Guida all’uso di Nilde Utenti.
Centralizzare o distribuire? L'esperienza di document delivery dai periodici elettronici dell'Università Sapienza di Roma Atelier di Web e Interface design.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Transcript della presentazione:

Keep it simple Se vuoi tenerti il cliente, rendigli la vita facile Convegno ACNP - Nilde Trieste, maggio 2014

Presentazione Il contesto generale e quello specifico Le esigenze dei nostri utenti La nostra proposta di servizio integrato –il kit per la ricerca Cosa abbiamo imparato

Il contesto generale La disintermediazione tra utenti e documenti ha compiuto nel settore biomedico il suo percorso più completo Se le biblioteche sono vuote, è il momento di concentrarci sugli utenti e cercare di lavorare sulle loro esigenze

Il contesto specifico Un policlinico universitario, il S. Orsola-Malpighi di Bologna

I nostri utenti Integrazione delle funzioni, distinzione dello stato giuridico, separatezza degli accessi alla rete, separatezza dei contratti con gli editori

L’esigenza più sentita

Sommersi dalle info… Disorientamento sulle modalità di accesso Aumento dell’ansia di trovare l’articolo full-text Faticosa connessione logica al servizio di document delivery Ignoranza del cartaceo

La biblioteca

Il kit della ricerca

Una soluzione informatica, un servizio integrato Mozilla portable creato dallo SBA per accedere da casa o da fuori Unibo, potenziato e aggiornato con alcuni add-on e gli indirizzi utili

Promuovere un servizio integrato Lato utente Lavorare a casa come in ateneo/ospedale Concentrarsi sulla ricerca Scaricare facilmente gli articoli Chiedere gli articoli a chi cerca per mestiere + gestire le citazioni La grande amarezza, il pdf no!

Promuovere un servizio integrato Lato bibliotecari Rendere disponibili tutte le risorse, elettroniche e cartacee Gestire i tempi di lavoro evitando l’accumularsi delle richieste Non fare pagare all’utente finale la richiesta di dd Avvicinare gli utenti a nuovi servizi (gestione delle citazioni) Accorciare le distanze tra utenti e sistema bibliotecario

Promuovere un servizio integrato Lato bibliotecari Valutare i risultati attraverso i dati statistici –Aumento delle transazioni di dd e di scarichi pdf Pdf scaricati riviste Lippincott (valori in percentuale, 2006 = 100)

I bibliotecari, cosa abbiamo imparato Se ci fosse un informatico, sarebbe meglio La comunicazione organizzativa non dovrebbe essere il passaparola … ma in mancanza di meglio Risparmiare tempo riorganizzando il servizio di front-office e il back- office Semplificare le procedure amministrative … paga! Imparare a testare le iniziative con i numeri Lavorare sulla comunicazione, adeguare il linguaggio all’utenza

Lavorare sulla comunicazione

Nuove sfide, nuove prospettive OCCUPARSI DI PIU’ DEGLI UTENTI –Risolvere i loro problemi per condividere le soluzioni per imparare a nostra volta –Abilitazioni nazionali, indice h, impact factor –Esigenze di pubblicazione, stili citazionali Arrivare ad un approccio unificato in ambito medico-clinico –Riordino del Sistema bibliotecario di Ateneo –Federazione con la Biblioteca della parte aziendale

Simonetta Righi, Maurizio Zani Biblioteca clinica “Bianchi”