RELAZIONE DELLA SOCIETA DI REVISIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DI REDAZIONE DEL BILANCIO
Advertisements

1 1 Oggetto e finalità della revisione 2 Livelli di revisione 3 Soggetti coinvolti 4 Quadro di riferimento giuridico 1 Oggetto e finalità della revisione.
Che cos’è il bilancio? 1. E’ il documento sul quale confluiscono le rilevazioni sistemiche effettuate tramite la CO.GE. 2. E’ il documento attraverso il.
La Revisione dei bilanci
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
LA RELAZIONE FINALE DI REVISIONE
La revisione aziendale
Le fasi della revisione Docente: Prof.ssa Silvia Fossati
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Il bilancio Società per azioni Prof. Mario Campobasso
SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO NELLE S.p.A.
IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE
GLI ELEMENTI PROBATIVI E LE PROCEDURE DI VERIFICA
IL CONCETTO DI SIGNIFICATIVITA’
SCHEMA GENERALE DEL PROCEDIMENTO DI REVISIONE CONTABILE
1 STIME CONTABILI E MISURAZIONI AL FAIR VALUE Università RomaTre. Facoltà di Economia Federico Caffè Prof. Massimo delli Paoli Anno Accademico
Principi generali - CHIAREZZA
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI CONFERIMENTO DELLINCARICO : DIMISSIONI DALLINCARICO Prof. Riccardo Bauer.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
IL BILANCIO DI ESERCIZIO Delle Società di Capitali
Introduzione allISA 600 differenze con il Documento di Revisione nazionale e impatti derivanti dal Dlsg
Corso di revisione legale dei conti progredito
Ordine dei dottori commercialisti di Vicenza Il nuovo schema rigido di relazione al bilancio di Sindaci e Revisori. Art. 2 d.lgs n.32. Corso per.
I crediti verso i clienti
I controlli in tema di continuità aziendale da parte del revisore legale Marco Cevolani Senior Partner Ria Grant Thornton – membro GDR PDR ASSIREVI.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a
DOCUMENTO OIC 5, BILANCIO DI LIQUIDAZIONE E PRINCIPIO DI CONTINUITÀ
Mappa concettuale di sintesi
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dellInformativa Finanziaria.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA BIENNALE – PERCORSO AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO CORSO CORPORATE GOVERNANCE E CONTROLLO.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a
La revisione contabile
CAMPIONAMENTO DI REVISIONE CONTABILE
Il processo di chiusura del bilancio di esercizio e consolidato
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
96. Il bilancio d’esercizio II BILANCIO DI ESERCIZIO, CHE DEVE ESSERE REDATTO ANNUALMENTE, È IL DOCUMENTO CONTABILE CHE ILLUSTRA: la situazione patrimoniale.
Prof. Domenico Nicolò - Univ. Mediterranea di Reggio Calabria Finalità del bilancio Art c.c.: II comma (clausola generale): Il bilancio essere redatto.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
del revisore contabile
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Il giudizio finale.
Eutekne – Tutti i diritti riservati Il bilancio 2004 – Aspetti pratici Relazione del collegio sindacale Dott. Riccardo Ranalli.
Il “progetto revisione”
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Incontro con il Comitato degli Attuari del Veneto Mogliano Veneto, 29 settembre 2006 Bilancio Consolidato IAS Relazione sulle poste del bilancio consolidato.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 16 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 4 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
IL NUOVO SCHEMA RIGIDO DELLA RELAZIONE DELL’INCARICATO DEL CONTROLLO CONTABILE Padova, 30 marzo 2009 Relatori Dott. Stefano Marchesin Dott. Gian Luca Tognon.
Il bilancio d’esercizio nella normativa civilistica
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
Certificazione bilancio/121 Statistica e revisione contabile Scopi della certificazione di bilancio Scopi e modalità dell’analisi statistica Esempio.
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 Il giudizio finale.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LA RELAZIONE FINALE DI REVISIONE.
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
Le società di revisione contabile La certificazione e la revisione contabile sono strumenti per indurre le imprese a redigere i bilanci secondo “corretti.
Dal controllo contabile alla Revisione Legale dei Conti Dott.ssa Giovanna Cucinella 21 aprile 2011.
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
Il Bilancio d’esercizio
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
Corso di Revisione Aziendale Università Magna Graecia Anno accademico 2013/2014 Docente: Dott. Francesco Orefice.
LETTERA di ATTESTAZIONE Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 è un documento che deve essere rilasciato al revisore da parte.
Transcript della presentazione:

RELAZIONE DELLA SOCIETA DI REVISIONE Università Roma Tre Facoltà di Economia Federico Caffè Prof. Massimo delli Paoli

Comunicazione Consob n. 99088450 del 1 dicembre 1999. Fonte Comunicazione Consob n. 99088450 del 1 dicembre 1999.

Elementi costitutivi della relazione Titolo Fonte normativa in base alla quale il giudizio è rilasciato. Destinatari della relazione assemblea degli azionisti se emessa in base a disposizioni di legge. 

Elementi costitutivi della relazione Identificazione del bilancio oggetto della revisione contabile (1° paragrafo) La relazione deve identificare il bilancio (stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa) oggetto di revisione. Distinzione tra responsabilità degli amministratori (redazione) e società di revisione (verifica).

Natura e portata della revisione. Riferimento ai principi di revisione raccomandati dalla consob (documenti emanati dal CNDC e comunicazioni consob n. 2422 e n. 2423 - su fatti censurabili - e n. 9748 - pagamenti di tangenti). Breve descrizione sulla natura della revisione Attendibilità complessiva del bilancio Verifiche a campione Valutazione Dell’adeguatezza dei principi contabili Della ragionevolezza delle stime

Situazioni di incertezza: Rilievi (3° paragrafo) Indicare gli effetti economico-patrimoniali al netto dell’effetto d’imposta: Dissensi rispetto ai trattamenti contabili adottati Dissensi per errori nell’applicazione di trattamenti contabili; Inadeguata informativa fornita in bilancio; Limitazioni al procedimento di revisione (impedimenti tecnici o restrizioni imposte dagli amministratori). Situazioni di incertezza: Continuità aziendale Altre

Espressione del giudizio professionale Giudizio senza rilievi Il bilancio è stato redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria ed il risultato economico della società

Espressione del giudizio professionale Giudizio con rilievi (se i rilievi emersi non sono così rilevanti da compromettere l’attendibilità del bilancio nel suo insieme) per: Difformità rispetto alle norme che disciplinano il bilancio per i trattamenti contabili adottati, per l’applicazione degli stessi, per inadeguata informativa; Deviazioni significative dai principi di revisione, impedimenti tecnici o restrizioni imposte dagli amministratori (tali deviazioni o impedimenti non devono compromettere l’attendibilità complessiva del bilancio);

Espressione del giudizio professionale Situazioni di incertezza, che non pongono dubbi sull’attendibilità complessiva del bilancio, e che non sono adeguatamente descritte o perché le azioni poste in essere dagli amministratori non appaiono essere condivisibili. Il giudizio con rilievi è espresso secondo la seguente formulazione :…a nostro giudizio, il bilancio …, ad eccezione dei rilievi evidenziati nel precedente paragrafo, è conforme a .”.

Espressione del giudizio professionale Giudizio negativo: Bilancio nel suo complesso inattendibile per gli effetti di una o più deviazioni dalle norme che disciplinano il bilancio; Presenza di situazioni di incertezza che pongono in discussione l’attendibilità del bilancio, ed esiste carenza di informativa in presenza di trattamenti contabili fondati su “presupposti fortemente opinabili”.

Espressione del giudizio professionale Dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio per: Limitazioni al procedimento di revisione (dovute ad impedimenti a svolgere procedure di revisione o alla mancanza di sufficienti elementi probativi) tali da far mancare elementi indispensabili per un giudizio sul bilancio; Per rilevanti effetti connessi ad incertezze, soprattutto quando esse mettono in discussione la continuità aziendale (presupposti fortemente opinabili), pur in presenza di un’adeguata informativa.

Tipologia di giudizio – schema di sintesi Senza rilievi Giudizio con rilievi Giudizio negativo Impossibilità di esprimere un giudizio Il bilancio non è conforme ai criteri di redazione Il bilancio non è conforme ai criteri di redazione Per gravi limitazioni Il bilancio è conforme ai criteri di redazione Limitazioni al procedimento di revisione Mancata informativa su Incertezze significative o continuità aziendale fondata su presupposti fortemente opinabili Per gravi incertezze o continuità aziendale fondate su presupposti fortemente opinabili Incertezze o mancanza di informativa su continuità aziendale fondate su ragionevoli presupposti

Richiami di informativa Devono essere esposti nel paragrafo successivo a quello del giudizio quegli eventi di carattere eccezionale o di particolare rilevanza già esposti nel bilancio o nella relazione sulla gestione che per la loro rilevanza meritino di essere richiamati. Analogamente dovrà procedersi in relazione ai richiami di informativa motivati dall’esistenza di situazioni incerte.

Relazione della società di revisione senza rilievi Relazione della società di revisione Ai sensi dell’art. 156 del d.lgs. 24.2.1998, n. 58 Agli azionisti della abc: Abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio d'esercizio (o consolidato) della società abc chiuso al ................... La responsabilità della redazione del bilancio compete agli amministratori della società abc. E' nostra la responsabilità del giudizio professionale espresso sul bilancio e basato sulla revisione contabile. Il nostro esame è stato condotto secondo i principi e i criteri per la revisione contabile raccomandati dalla consob. In conformità ai predetti principi e criteri, la revisione è stata pianificata e svolta al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se il bilancio d'esercizio (o consolidato) sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso, attendibile. Ii procedimento di revisione comprende l'esame, sulla base di verifiche a campione, degli elementi probativi a supporto dei saldi e delle informazioni contenuti nel bilancio, nonché la valutazione dell'adeguatezza e della correttezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stime effettuate dagli amministratori riteniamo che il lavoro svolto fornisca una ragionevole base per l'espressione del nostro giudizio professionale.

Relazione della società di revisione senza rilievi Per il giudizio relativo al bilancio dell'esercizio precedente, i cui dati sono presentati ai fini comparativi secondo quanto richiesto dalla legge, si fa riferimento alla relazione da noi (o da altro revisore) emessa in data ...... A nostro giudizio, il bilancio d'esercizio (o consolidato) della abc al ................... È conforme alle norme che ne disciplinano i criteri di redazione; esso pertanto è redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico della società. Luogo e data di emissione Denominazione sociale della società di revisione Nome e cognome e qualifica della persona che sottoscrive Firma

Incertezze connesse alla continuità aziendale Presupposto continuità aziendale considerato appropriato Giudizio senza rilievi se fornita adeguata informativa. Giudizio con rilievi o giudizio avverso per carenza di informativa.

Incertezze connesse alla continuità aziendale Dubbi sul presupposto della continuità aziendale Prospettive di superare le situazioni di crisi, ancorché incerte, si fondano su presupposti ragionevoli. Informativa adeguata – giudizio senza rilievi. Informativa inadeguata – giudizio con rilievi o giudizio avverso.

Incertezze connesse alla continuità aziendale Prospettive di superare le situazioni di crisi si fondano su presupposti fortemente opinabili. Informativa adeguata – impossibilità di esprimere un giudizio. Informativa inadeguata – giudizio avverso. Mancanza del presupposto della continuità aziendale Se il bilancio è stato redatto nel presupposto della continuità aziendale – giudizio avverso.

Continuità aziendale – schema di sintesi Dubbi significativi ? No Sì Nessun effetto sulla relazione di revisione Incertezze significative Presupposto appropriato Dubbi su presupposto della continuità aziendale Adeguata informativa Giudizio senza rilievi e/o paragrafo d’enfasi Inadeguata informativa Giudizio con rilievi o giudizio avverso Prospettive fondate su “presupposti ragionevoli” Prospettive fondate su presupposti fortemente opinabili Adeguata informativa Giudizio positivo e/o paragrafo d’enfasi Inadeguata informativa Giudizio con rilievi o giudizio avverso Informativa adeguata Impossibilità di esprimere un giudizio Inadeguata informativa Giudizio avverso