Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Corso di aggiornamento LIM e Open Source

La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Offerta formativa: le aree disciplinari
La programmazione per competenze
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
CORSO Lim-Elearning A.F
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Asincrona Data base Archivi di.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Ulteriori Abilità Informatiche
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Lavagna interattiva multimediale.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
La “Scuola SottoSopra”
COME MI SONO TROVATO AD UTILIZZARE WIKI Alberto: WIKI mi piace moltissimo ( Thomas, Daniel, Giulio, Federica, Ilaria, Thomas, Alexandra, Filippo) Michele:
Piano di introduzione Lim a scuola
La piattaforma e-learning d’istituto
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
A cura di Giorgio Sordelli
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Piattaforma d’Istituto: come arrivarci. Iscritte: 2 classi scuola primaria, 8 classi scuola secondaria.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Scuola Primaria di Labico
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Scuola-Città Pestalozzi
PIATTAFORMA MAESTRA.
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Perché le TIC nella Didattica
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
INNOVASCUOLA 1 Ottobre 2008 Scrittura e lettura collaborativa con gli altri e per gli altri Il Bambino Autore, Comunicare e Cooperare tra scuole in Internet.
Transcript della presentazione:

Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO Cl@sse2.0 Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO Sviluppo del Progetto a.sc. 2011-2012 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc. 2011-2012 - Cl@sse2.0 4A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO

avvio di una modalità di scrittura collaborativa (wiki) Utilizzo della piattaforma MYDOCEBO* per creare una classe virtuale intesa come ambiente di comunicazione scuola - casa Finalità: comunicare in modalità asincrona (forum, messaggi, avvisi del docente – netiquette ) coinvolgere le famiglie nei percorsi di apprendimento (inserimento di lezioni, materiali per compiti e approfondimenti) avvio di una modalità di scrittura collaborativa (wiki) *Mydocebo.com è la versione "social e-learning 2.0" del sistema lms open source Docebo, che permette di: - avere a disposizione in modo completamente gratuito una piattaforma di e-learning personale - creare e frequentare corsi (liberi, ad iscrizione moderata o protetti da password) - condividere idee e materiale didattico - utilizzare gratuitamente il sistema di videoconferenza DimDim. 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc. 2011-2012 - Cl@sse2.0 4A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO

Setting: prima e dopo 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc. 2011-2012 - Cl@sse2.0 4A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO

La nostra classe virtuale 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc. 2011-2012 - Cl@sse2.0 4A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO

invece di telefonare a tutti scrivono sulla bacheca degli avvisi. A cosa serve? BACHECA DEGLI AVVISI La bacheca degli avvisi: è un posto dove si scrivono gli avvisi cosi, se tipo siamo in vacanza e le maestre cambiano libro invece di telefonare a tutti scrivono sulla bacheca degli avvisi. La bacheca serve anche a scrivere i compiti, per non riempire il diario pieno almeno così sul computer lo possiamo cancellare. 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc. 2011-2012 - Cl@sse2.0 4A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO

Un forum è un luogo dove si discute su vari argomenti Un forum è un luogo dove si discute su vari argomenti. E’ diviso in sezioni: ogni sezione rappresenta una discussione, e all'interno di ognuna ci sono tutte le riflessioni su quell'argomento. Con gli altri utenti si discute per argomenti. Ognuno va nella sezione che gli interessa, legge e risponde a discussioni già presenti. Gli altri utenti risponderanno quando si connetteranno al forum.  Alle discussioni possono partecipare tutti gli utenti che si sono registrati nel forum. 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc. 2011-2012 - Cl@sse2.0 4A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO

Presentazione ai genitori 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc. 2011-2012 - Cl@sse2.0 4A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO

MATERIALI PER LA LEZIONE Qui troviamo i materiali: lezioni svolte, approfondimenti, esercitazioni, ecc… MATERIALI PER LA LEZIONE E’ un posto nella nostra piattaforma dove le maestre mettono delle cartelle con dentro il materiale per la lezione. Così possiamo fare le fotocopie a casa senza farle a scuola e non sprechiamo la carta della scuola, quando un bambino è assente recupera andando nella piattaforma, e poi serve per approfondire meglio le cose o se non le abbiamo capite. Dentro le cartelle le maestre mettono: video, immagini e ovviamente le lezioni. 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc. 2011-2012 - Cl@sse2.0 4A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO

(per alunni e genitori) Il nostro forum: chiacchieriamo e ci confrontiamo (per alunni e genitori) 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc. 2011-2012 - Cl@sse2.0 4A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO

Un esempio di discussione: intervallo 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc. 2011-2012 - Cl@sse2.0 4A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO

Discussione: assemblea di classe 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc. 2011-2012 - Cl@sse2.0 4A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO

Discussione: assemblea studenti cl@sse2.0 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc. 2011-2012 - Cl@sse2.0 4A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO

Discussione: speciale vacanze 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc. 2011-2012 - Cl@sse2.0 4A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO

Un wiki è una pagina che viene aggiornata dai suoi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso. La modifica dei contenuti è aperta, nel senso che il testo può essere modificato da tutti gli utenti contribuendo non solo per aggiunte come accade solitamente nei forum ma anche cambiando e cancellando ciò che hanno scritto gli autori precedenti. Ogni modifica è registrata in una cronologia che permette in caso di necessità di riportare il testo alla versione precedente; lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare il testo in modo collaborativo. 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc. 2011-2012 - Cl@sse2.0 4A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO

Esempio di wiki 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc. 2011-2012 - Cl@sse2.0 4A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO

Organizzazione di wiki in autonomia finalizzato alla costruzione di un libro con Didapages. Il problema da risolvere era: ogni bambino ha un pezzo della storia, ricostruiamola per inserire i testi nel libro. 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc. 2011-2012 - Cl@sse2.0 4A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO

Pagina di gestione delle lezioni da parte dei docenti 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc. 2011-2012 - Cl@sse2.0 4A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO

Controllo possibile per il docente della fruizione/visita delle lezioni da parte degli alunni 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc. 2011-2012 - Cl@sse2.0 4A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO

Esperienza di webquest a classi aperte. Proponendo questo WebQuest abbiamo ipotizzato di raggiungere i seguenti benefici formativi e didattici: Incremento di curiosità, interesse, voglia di approfondire Conoscenza delle caratteristiche principali della civiltà egizia Capacità di relazionarsi con i compagni superando il proprio protagonismo trovando un proprio ruolo nel rispetto degli altri Capacità di sintesi e di scelta Capacità di comunicare in modo interessante e brillante Capacità di esporre un lavoro collettivo sullo schermo Questo WebQuest è stato progettato per le due classi quarte della scuola; una era inserita nel progetto cl@sse 2.0 mentre l’altra non utilizzava le ICT nella didattica quotidiana. Quasi tutti gli alunni utilizzavano il computer a casa ed entrambe le classi erano abituate a lavorare per gruppi. Uno scopo di questa attività è proprio l’eliminazione del “gap tecnologico” nella didattica. Il tema scelto è stato il mondo degli antichi Egizi, argomento di studio curricolare. Sono state proposte la lettura, l’analisi, la sintesi e la rielaborazione di testi e immagini ricercate sul web e su libri per la realizzazione di un e-book con l’uso del software Didapages. L’attività è stata svolta in gruppi cooperativi di 4/5 alunni che hanno approfondito un argomento specifico scelto in base all’interesse. Vedi la progettazione Visiona il libro 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc. 2011-2012 - Cl@sse2.0 4A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO

Foto mostra finale 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc. 2011-2012 - Cl@sse2.0 4A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO

Perché la LIM La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)  è una risorsa che arricchisce la didattica laboratoriale, favorisce un clima collaborativo di interazione fra i soggetti protagonisti dell’apprendimento. Le sue caratteristiche di interazione, flessibilità e multimedialità incidono fortemente su motivazione, attenzione e concentrazione rendendo possibile la co-costruzione e la personalizzazione dei percorsi di apprendimento. 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc. 2011-2012 - Cl@sse2.0 4A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO

Per il prossimo anno scolastico si ipotizza di coinvolgere la classe parallela anche nell’uso della classe virtuale 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc. 2011-2012 - Cl@sse2.0 4A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO