Corso di Public Speaking

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN GIORNO INSIEME A SCUOLA
Advertisements

Dal dettagliante della cultura al formatore Dalla centralità del docente alla centralità dellalunno OVVERO.
…il maestro è qua, ti benedirà
DOMENICA 17 anno C Monges de Sant Benet de Montserrat.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
18 e 19 dicembre 2002Riunione di Gruppo 1 INFN di Napoli AGENDA della Riunione di fine anno del Gruppo I INFN di Napoli 18 e 19 dicembre 2002.
5 maggio 2003Gruppo teta - UD 11 Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti.
Esporre le proprie idee
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Compito per fine maggio per i tutor B1 che non hanno potuto frequentare il corso del prof. Antonietti il pomeriggio del 13 maggio 2003, a causa della conferenza.
Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.
"turismo archeologico e la città contemporanea" Cominciamo.
( qualche riflessione )
LA RELAZIONE EDUCATIVA
CHE COSA SIGNIFICA? Assumere un atteggiamento attivo e fiinalizzato all’ascolto nelle diverse situazioni Comunicative. Comprendere i contenuti principali.
LA PRESENTAZIONE CONTIENE TRACCE AUDIO!!!! Oggi, 13 dicembre 2010 abbiamo provato a creare un gioco che ha le medesime caratteristiche del brain training.
Come si creano i modelli con consolle
Prevenzione dei disturbi specifici di apprendimento
La mia autostima.
Incontro Esperienza di continuità
Atlante ornitologico della provincia di Venezia Metodi, suggerimenti, FAQ marzo 2010.
IL POMERIGGIO Da LUNEDI' a VENERDI' dalle 13:00 alle 16:00 prima parte : COMPITI seconda parte: LABORATORI.
Sfide e impegni per lo sviluppo sostenibile 1 Roberto Cupellaro Asiago, 25 settembre 2009.
GRUPPO TEMPO TIC TAC Noi al lavoro
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
L’amore …..
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
PRESENTATION SKILLS Massimo Lolli.
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
MASSIME
IDEA DI PROBABILITÀ MATEMATICA
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Pippo.
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
COMITATO ALUNNI CLASSI QUARTE E QUINTE FONTANAFREDDA a.s
Corso di Formazione per Medici di Medicina Generale LA DEPRESSIONE Aspetti clinici e terapeutici 11 Maggio 2013.
COME FARE UN PROJECT WORK
PUBLIC SPEAKING e GESTIONE DELL’AULA
CORSO DI FORMAZIONE CALZATURIFICIOPELEGATO. INDICE Analisi dei fabbisogni formativi Obiettivo del corso di formazione Struttura e moduli del corso La.
Tecniche di comunicazione in albergo
Docente: Simone Zambenedetti. Spiegazione dei Ruoli con successiva attribuzione di shortcut nella toolbar ed attribuzione dei permessi.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
Scuola Primaria di Labico
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
COME ENTRARE NEL FLOW FLOW è il coinvolgimento necessario alla mente per lavorare al meglio come quando un bambino è ipnotizzato dalla playstation.
20 Novembre 2013 «La FESTA dei DIRITTI: parole, musica e colori»
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
RED TEAM FORMATION A cura di Ginevra Conti Luigi Mautone Beatrice Lulli Team Building Creare il team vincente.
“ La costruzione intersoggettiva della conoscenza: una ricerca”
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
ARGOMENTO LA GESTIONE “DELL’AULA” Docente Manuela Marcucci.
IL FORMATORE PER LA SICUREZZA Gallarate 21 febbraio 2014.
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
22/04/2015 Anno scolastico 2013/2014 Scuola secondaria I g. “C. Federici” Nome: Alessia Rufini Classe 3°
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
Un giorno:.
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Insegno le abilità sociali
Tecniche di comunicazione in albergo
LA PIANIFICAZIONE DOMESTICA 14 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
COSE STRANE 2. Sicuramente è un cane maschio. Ecco perché fare il soldato è tanto pericoloso.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
RISORSE DIGITALI Utilizzo di RISORSE DIGITALI PERCORSO INTERDISCIPLINARE in un PERCORSO INTERDISCIPLINARE: “Guerra o pace?”
Transcript della presentazione:

Corso di Public Speaking Luigi Mautone Ginevra Conti Beatrice Lulli Claudia Nazzicone

Indice Presentazione Io sono...noi vogliamo Organizzazione del corso Timing primo giorno Timing secondo giorno Argomenti della prima giornata

Presentazione - Patto d'aula: Sorta di "contratto virtuale" con il quale i partecipanti esternano cosa vogliono precisamente dal corso - Presentazione: Iniziamo a conoscerci meglio

Io sono...noi vogliamo Gioco: Dividiamo l'aula in due parti. Ciascuna delle parti avrà un foglio Ognuno di voi dovrà scrivere in una riga: il proprio nome un' aspettativa riguardante il corso L'ultima persona che compilerà il foglio dovrà leggere ad alta voce la prima riga, la penultima la seconda riga e così via...

Organizzazione del corso In pratica… cosa faremo?

Programma generale 1°giornata TEMPI OBIETTIVI CONTENUTI METODI STRUMENTI 9.00 - 9.20 Conoscersi Noi! Role-play Fogli 9.20 - 10.00 Introduzione al corso Spiegazione programma Esposizione Diapositive 10.00 – 11.00 Insegnare le tecniche di comunicazione Linguaggio Verbale e Non Verbale Lezione 11.00 – 13.00 Pausa 13.00 – 15.00 Insegnare l’autocontrollo Come gestire l’ansia

Programma generale 2°giornata TEMPI OBIETTIVI CONTENUTI METODI STRUMENTI 9.00 - 10.00 Chiarire eventuali dubbi Riepilogo 1°giornata Discussione Noi! 10.00 - 12.00 Conoscere l’aula Tipologia ascoltatori Lezione Diapositive 12.00 – 14.00 Pausa 14.00 – 16.00 Sapersi muovere nell’aula L’ambiente circostante 16.00 – 18.00 Sapersi muovere nell’aula

Siamo: Giovani Creativi Capaci …… Dobbiamo diventare: COMUNICATIVI! FORMATORI….SI DIVENTA!!! Siamo: Giovani Creativi Capaci …… Dobbiamo diventare: COMUNICATIVI! Siamo ragazzi svegli

LA COMUNICAZIONE (1/2) COSA FARE

LA COMUNICAZIONE (2/2) COSA NON FARE Guardarsi i piedi Dare le spalle al pubblico Distrarre il pubblico con tic nervosi Assumere posture e/o atteggiamenti sbagliati( chiusura, sfida, disinteresse)