INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Advertisements

1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
La gestione del personale
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Area: la gestione dei progetti complessi
IL BILANCIO SOCIALE. SCOPO DEL PROGETTO Valutare limpatto sociale dello stabilimento utilizzando appositi indicatori socio-economici.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Project Work 2 - Corso di 4 ore Simone Epis
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
Knowledge Sharing Area il portale per la condivisione della conoscenza
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
ASL una scuola che cambia
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
COSTRUZIONE DI UN PROGETTO FORMATIVO
Modello di pianificazione strategica
Corso di Comunicazione d’impresa
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
I NDICE 1. Chi siamo 2. Offerta formativa 3. Tutto parte da qui 4. Conoscenza del prodotto 5. Soft skills 6. Gestione clienti 7. Finanziamenti 8. Fondi.
1 Dal L’ORÉAL “Il diritto alla bellezza, giorno dopo giorno”
FRS Formazione Risorse Giovani
Selezione Segretaria Part-Time per Studio Legale
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
Le vendite Cap.10.
La Comunità di Pratica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Seminario sulle esperienze di Comunità di Pratica degli operatori della formazione Scuola.
MICROPROGETTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DI CALL CENTER
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
L’intervento Formativo
Tre Regioni leader in Europa
RED TEAM FORMATION A cura di Ginevra Conti Luigi Mautone Beatrice Lulli Team Building Creare il team vincente.
C ONSULENZA E F ORMAZIONE Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
MACROPROGETTAZIONE DI UN CORSO DI FORMAZIONE PER APPLE
MICROPROGETTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DI CALL CENTER
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
ASSESSMENT CENTER 1.
SEQUENZA MODULI (Le quattro giornate) Giorno 1: Presentazione e conoscenza partecipanti; condivisione Vision, Mission e Valori aziendali Giorno 2: Team.
DOLCE & GABBANA MAKE UP ARTIST
Intervento formativo di lingua
1 Dal L’ORÉAL “Il diritto alla bellezza, giorno dopo giorno”
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
ORGANIGRAMMA DIRETTORE GENERALE SEGRETARIA di DIREZIONE DIRETTORE VENDITE DIRETTORE AMMINISTRATIVO RESPONSABILE OFFICINA RESPONSABILE OFFICINA SEGRETARIA.
PROPOSTE FORMATIVE. Tutte le proposte qui presentate sono sviluppate e gestite in collaborazione con Franco Barbieri Ripamonti, formatore, trainer e fondatore.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
La Formazione della squadra per aumentare la produttività.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
S EMINARIO FORMATIVO CONTRATTAZIONE SECONDO LIVELLO AUTONOLEGGIO Centro studi Fit Nazionale 4 febbraio 2011.
Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il.
Transcript della presentazione:

INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE: azienda cliente: - FRS Formazione Risorse Giovani -

La nascita del Mito Mercedes-Benz è un marchio della Daimler AG: Gruppo leader dell’industria automobilistica mondiale 1886: fondazione del Gruppo 1926: fusione delle due case +

Chi siamo: Vision: Innovazione e tecnologia: soluzioni tecniche visionarie per la mobilità di domani. Mission: Essere il punto di riferimento per ogni vettura dell’universo automobilistico. Qualità, eleganza, tecnologia e sicurezza applicate alle quattro ruote.

I nostri valori la mobilità sostenibile la tutela dell'ambiente l'innovazione e la sicurezza Con l'obiettivo di creare un beneficio per le generazioni future

Organigramma DIRETTORE GENERALE VENDITE AMMINISTRATIVO Segretaria di direzione ufficio vendite Venditore di salone Impiegato amministrativo Responsabile officina Servizi Tecnico informatico Addetto security

Analisi dei Fabbisogni TEAM BUILDING tra persone che non si conoscevano e si trovano a collaborare in ambito lavorativo

Obiettivi Condivisione Vision e Mission aziendale Creare di un team collaborativo e produttivo Aumentare la fiducia nei propri colleghi Stimolare la creatività Favorire la comunicazione Far sentire il gruppo una vera squadra

Utenti 20 dipendenti da inserire presso nuova filiale Mercedes con diversi ruoli 50% neoassunti e 50% provenienti da altre filiali Fascia età 30/45 anni, precedenti esperienze variegate, scolarità diploma superiori Preparazione tecnica specifica posseduta

Sequenza Moduli L’INDUCTION precede la nuova apertura Prima giornata: La conoscenza tra i DIRIGENTI e tra i Dipendenti Seconda giornata: La creazione del Team Terza giornata: Il consolidamento del Team

Descrizione moduli 1/4 PRIMA GIORNATA 4 ORE Direttori/Responsabili LA CONOSCENZA TRA I DIRIGENTI FORMAZIONE: La gestione economico-finanziaria aziendale INTERVISTA: Esperienze formative ed esperienziali precedenti - stili di vita di ciascuno FOCUS GROUP: Come valorizzare le risorse di un’azienda? Quali sistemi premianti adottare?

Descrizione Moduli 2/4 PRIMA GIORNATA 4 ORE Dipendenti con vari ruoli LA CONOSCENZA TRA I DIPENDENTI FORMAZIONE: La presentazione aziendale INTERVISTA: Esperienze formative ed esperienziali precedenti - Coinvolgimento dipendenti che provengono da altre filiali per trasferimento informazioni ai neo-assunti FOCUS GROUP (Sottogruppi da 10 persone): “Lavorare in Team porta al successo” Definizione delle attività professionali tipiche del ruolo da ricoprire in azienda

Descrizione moduli 2/3 SECONDA GIORNATA 8 ORE - Collaborazione tra formatori e dirigenti LA CREAZIONE DEL TEAM FORMAZIONE: 1) Identificazione con i valori di Mercedes e divenirne portavoce; 2) Orientamento ai prodotti PROIEZIONE VIDEO FOCUS GROUP: Come contribuire al successo dell’azienda? ROLE PLAYING: Simulazione vendita autovettua - come garantire un’esperienza positiva al cliente RILASCIO OPUSCOLO: GUIDA INFORMATIVA AI PRODOTTI MERCEDES

Descrizione moduli 4/4 TERZA GIORNATA 8 ORE IL CONSOLIDAMENTO DEL TEAM: Team Building a scuola di cucina Esalta la cooperazione di squadra e il team working Una sfida perfetta per gruppi dinamici e creativi Doti manuali e organizzative per il Team Building Imparare a fare la pasta da un chef

Sistema di Verifica Pronti, partenza…via! Somministrazione di un questionario per valutare le aspettative e le basi di partenza di ciascun dipendente. Arrivo al traguardo! Questionario finale in cui raccogliere le opinioni, la soddisfazione, le critiche. Premio.. TUTTI VINCITORI!! Misurare grado di consapevolezza raggiunto sulla condivisione di obiettivi comuni e risultati ottenuti.

Investimento 2 Giornate formative in sede di 8 ore Risorse : 3 Formatori Strumenti: PC, Lavagna, Proiettore 1 Giornata esperienza outdoor: (Affitto Location, Chef, Materiali per la cucina) TOTALE Richiesto: 8500??????

Contatti: Roberta La Ianca Fabiana Mangia Gianni Cucci robertalaianca@gmail.com Fabiana Mangia mangia.fabiana@gmail.com Gianni Cucci gianni.cucci@gmail.com