Nanto
1. Executive Summury Descrizione dell’azienda 1.Analisi del mercato a cui i prodotti di Nanto si possono rivolgere nell'ambito dei settori Oil & Gas e Navale Market sizing e segmentazione; Tecnologie di vernici/prodotti esistenti in ogni segmento e best in class; Analisi dei competitors e mappatura per prodotto; 2.Commercial Strategy Come funzionano questi mercati in termini di filiera e distribuzione? Ci sono dinamiche di tender/bid per le commesse? Conviene mettere su una forza commerciale oppure utilizzare dei distributori in un regime di royalties?
2.1 Canvas secondo informazioni NPC Produttori di vernici a cui si affida la licenza Centri di ricerca (Israele e università italiane) Centri di ricerca (Israele e università italiane) R&D,, test, Manufacturing of Nanoclay R&D,, test, Manufacturing of Nanoclay Brevetti Riduzione della manutenzione N/A Settore Navale Oil&Gas Settore Navale Oil&Gas Vendita diretta (prodotti con Marchio NPC, venduti da agenti locali e web) Licenza di produzione e distribuzione a produttori (Co- Branding) JV technology agreements Vendita diretta (prodotti con Marchio NPC, venduti da agenti locali e web) Licenza di produzione e distribuzione a produttori (Co- Branding) JV technology agreements Costi di produzione sostanzialmente invariati rispetto alla vernice tradizionale N/A
2.2 Canvas finale
Source delle info Qui inserirei dove abbiamo ottenuto le informazioni, quindi esaltiamo le interviste fatte e le ricerche fatte dalla nostra Ericuccia sui competitors e quant’altro
Analisi di Mercato
3.1 Mercato di riferimento Qui specifichiamo perché scegliamo il settore navale e non l’oil and gas…individuando i motivi della scelta e mettendo in risalto i suggerimenti delle aziende (soprattutto SAIPEM). Una volta definito il mercato (NAVALE) specifichiamo a quale segmento far riferimento (navi passengeri) cioè i nostri veri clienti
3.2 Analisi concorrenza Facciamo vedere quali sono i competitors, le loro dimensioni e se hanno già commercializzato (o si stanno attrezzando) prodotti nanotech. Qui farei riferimento al file di Erika e alla presentazione della scorsa volta
3.3 Valore aggiunto garantito Sulla base delle slide precedenti specifichiamo come la nostra vernice può garantire una creazione di valore al nostro cliente. Quindi: Cost saving: (dal punto di vista dell’armatore _MSC/COSTA) con riduzione dell’attrito e conseguente taglio dei costi del carburante, aumento della frequenza di rientro della nave per attività di manutenzione legate all’estetica. Dal punto di vista del costruttore _FINCANTIERI: Riduzione dei costi dovuto al minor numero di passate da eseguire Normative/ripercussioni ambientali: visto che con i nanoclay si può far a meno di tutta una serie di additivi chimici questo può essere un motivo di scelta del management di scegliere questo tipo di prodotto (è il punto che ci ha proposto il prof la scorsa volta). Ovviamente NPC nei prossimi anni dovrà verificare che non vada contro alle normative che verranno create e ad eventuali ripercussioni sulla salute dell’uomo. Assumption per garantire i punti qui sopra. Con minori passate si garantisce lo stesso livello protettivo dalla corrosione; Il prodotto garantisce un minor attrito ed esteticamente deperisce con frequenza inferiore I nanoclay non sono nocivi
4. Strategia
4.1 How industry works Sulla base delle interviste (e indicandone le citazioni) specifichiamo come funziona il settore, cioè diciamo come vengono asegnate le commesse e su quali parametri si basano. Qui dobbiamo far vedere che FINCANTIERI richiede un tipo di vernice customizzato per ogni singola imbarcazione. Indi il prodotto da NPC può non poter soddisfare le esigenze del cliente
4.2 Forza commerciale Specifichiamo perché la proposta di vendere direttamente il prodotto con web e agenti fa cacare. Questo perché ci confrontiamo con dei big della vernice che ci possono spazzare via. Allora noi proponiamo la vendita dei nanoclay a questi grossi player i quali passano da esser dei competitors a dei veri e propri clienti
5. Elementi di finanza
Consiglio finale Sconsigliamo al momento al l’investimento a 360, danto delle tips a NPC su cui lavorare per sviluppare il prodotto/strategia ed esser più credibile agli occhi del VC I punti da sviluppare sono le assumption che abbiamo fatto e i buchi neri che abbiamo