Intervista al Questore Felice Pinna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 Marzo Marzo 2011.
Advertisements

Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Guerre d’indipendenza e nascita del Regno d’Italia
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
B A G D M L F P Inventiamo una storia Storie inventate dai bambini
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
Raccontiamo storie.
La SeCoNdA GuErRa d' InDiPeNdEnZa.
Lavoro realizzato da Locont Aurora. La Resistenza fu espressione di una volontà di riscatto dal fascismo e di difesa dellItalia dallaggressione tedesca.
Il 1848 in Italia Elezione di papa Pio IX, che si dimostra un papa “liberale” Libertà di stampa anche in Toscana e nel Regno di Sardegna Lega doganale.
Verso l’unificazione nazionale ( )
L’ITALIA TRA STORIA E ATTUALITÀ
Presentazione di Anna Murai
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
Camillo Benso, conte di Cavour
17 Marzo Marzo 2011.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
150° anniversario dell’ unità d’ ITALIA
Risorgimento italiano
Gli alunni della II A di via A. Ferrentino e lUnità dItalia.
A 150 anni dallunità dItalia I padri della patria.
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
Garibaldi Giuseppe LA GIOVINEZZA
La Spedizione dei Mille
CARO(A) AMICO(A), É con tanta tristezza che ti partecipiamo la morte di un amico molto caro che anche tu ricorderai molto bene: si chiamava BUON SENSO.
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
INTERVISTA AL GRANDE MATEMATICO… PAOLO RUFFINI
“Un bicchiere di latte”
150 o Unità d’ITALIA
L’Unità d’Italia.
Educazione alla legalità
GIUSEPPE GARIBALDI.
nelle varie apparizioni.
ALESSANDRO MANZONI.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
12° incontro.
Guerre di indipendenza italiane
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola. Cavour è contrario, ma Vittorio.
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
DOCUMENTI SULLE LEGGI RAZZIALI CONSERVATI NELL'ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI QUARTU SANT'ELENA Si tratta di comunicazioni tra Prefetto,Questore,Comandante.
L’unificazione italiana
IL FORNO.
Racconti del mio albero genealogico
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
Unità d’Italia.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Mosè, condottiero del popolo di Dio
Un po' di me....
IL RISORGIMENTO.
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
Decisione di abortire.
Placido Rizzotto CCCC oooo rrrr llll eeee oooo nnnn eeee, g g g g eeee nnnn nnnn aaaa iiii oooo – C C C C C oooo rrrr.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La spedizione dei mille e l’unificazione d’Italia
- Vita - Omicidio - Verità negate. - Chiamato da tutti Nino nasce il 29 marzo agente di polizia alla questura di Palermo, in servizio al commissariato.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Giuseppe Garibaldi  Giuseppe Garibaldi, noto anche con l'appellativo di "Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in.
Il giorno prima dell'Unità
CAMILLO BENSO, conte di CAVOUR Chiara Attanasio – Cantiello Valeria – Zampella Laura 3 sez. A Plesso «Mazzini» a.s. 2015/2016.
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

Intervista al Questore Felice Pinna Gli alunni della classe quarta della Scuola Primaria di Masullas

Come è stata la sua infanzia? “Sono nato a Masullas i primi dell’Ottocento. Mia madre morì che ero ancora piccolo e quando papà si è risposato, sono stato mandato a Cagliari in un collegio a studiare.

Una volta laureato, mi sono sposato senza nemmeno chiedere il consenso di mio padre e mi sono trasferito ad Oristano, dove ho trovato alloggio ed una prima occupazione in casa del dottor Efisio Casale.”

Quando è iniziata la sua carriera come questore? “Nel 1862 il governo centrale, in seguito ad un triste evento, nominò a Bologna un nuovo Prefetto ed io sono stato individuato come nuovo Questore. Ho anche subìto un attentato, ma sono riuscito a stroncare l’attività di un’Associazione di malfattori.”

Ha parlato di un triste evento, di cosa si tratta? “Alla nascita del Regno d’Italia, Bologna era in preda ad una pericolosa associazione criminale di tipo mafioso, nota come l’Associazione dei Malfattori la quale, a sua volta suddivisa in vere e proprie cosche chiamate in gergo “balle” (combriccola), oltre a commettere clamorosi furti e a terrorizzare testimoni, si era infiltrata nelle Istituzioni, comprandosi la complicità anche di alcuni funzionari ed agenti di Polizia.

Nel 1861 il governo di Torino (allora capitale del Regno d’Italia) per lottare contro l’associazione inviò a Bologna uno dei più stimati funzionari della Polizia italiana, l’ispettore Antonio Grasselli, il quale cominciò ad opporsi allo strapotere mafioso e purtroppo venne ucciso in un agguato”.

Quali sono i compiti di un Questore e che cos'è una Questura? “In ogni Provincia il vertice dell'Amministrazione della Pubblica Sicurezza è il Questore al quale è affidata la direzione, la responsabilità e il coordinamento dei servizi di ordine e sicurezza pubblica. La Questura è la proiezione sul territorio del Dipartimento della Pubblica Sicurezza che garantisce lo svolgimento, la direzione e l'organizzazione di tutta l'attività della Polizia di Stato nella Provincia”.

“Caro Commendatore, ha saputo che Lucio Dalla, un cantautore italiano nostro contemporaneo, ha scritto una canzone in cui lei viene nominato? Gliela facciamo ascoltare”. “Le parole incrociate”

Cosa le ricorda questa canzone? “Mi ricorda le sette giornate e mezzo di Palermo… È così che fu nominata la rivolta… proprio perché durò sette giornate e mezzo, prima di essere soffocata dall’esercito savoiardo. In quei giorni mi trovavo a Palermo con l’incarico di questore…. Esplose il 16 settembre nel capoluogo siciliano. Per cacciare i Piemontesi dalla regione, si formò allora una giunta comunale di grande coalizione, diremmo oggi, composta da garibaldini, reduci dell’esercito meridionale, partigiani borbonici, repubblicani, uomini di sinistra e destra, a cui si aggregarono cittadini ed esponenti del clero.

Il tutto ebbe inizio a causa della situazione disperata a cui era sottoposta la regione in quella fase storica. L’Isola era ormai diventato uno stato di polizia e le speranze di chi voleva vedervi una realtà progressista erano state ampiamente disattese. Inoltre, la popolazione era devastata da una diffusa epidemia di colera, che causò la morte di circa 53 mila vittime, senza contare la povertà dilagante.

Fu così che circa quattro mila persone assaltarono la Prefettura e la Questura di Palermo, uccidendo l’ispettore generale e 32 agenti di polizia. Seguirono sette giorni e mezzo di intensa rivolta che si conclusero con la repressione da parte dell’esercito piemontese. Il 22 settembre del 1866 il generale Raffaele Cadorna senior veniva nominato regio commissario con poteri straordinari , al fine di ristabilire l'ordine tra i ‘rivoltosi briganti siciliani’.

Nel testo della canzone si fa riferimento a Garibaldi, ma chi era ? “Giuseppe Garibaldi nacque a Nizza, che all’epoca era francese (in seguito passò all’Italia per essere restituita definitivamente alla Francia nel 1860). Lasciati gli studi per noia, abbracciò la causa rivoluzionaria. Andò anche in Sudamerica e tornato in Italia si mise a disposizione di re Carlo Alberto, chiedendogli una ‘lettera di marca’, cioè un incarico militare ufficiale. Quella dei Mille è l’impresa più romantica, avventurosa e pasticciona del Risorgimento: un esercito di volontari, giovanissimi e male addestrati, che arrivarono in Sicilia sbarcando a Marsala e che permisero l’Unità d’Italia”. Lo sapete che ha trascorso gli ultimi anni della sua vita a Caprera, isolotto della nostra Sardegna! Lì morì nel 1882

E come si è conclusa la sua carriera? “Sono rientrato ad Oristano nel 1867 come VicePrefetto ed infine a Lanusei ho completato la mia attività lavorativa”.

Lavoro eseguito dagli alunni: Arzedi Emanuele Prinzis Mauro Cocco Ilaria Prinzis Simone Cocco Nicola Scanu Giorgia Grussu Lorenzo Serra Chiara Martis Serena Statzu Aurora Muru Mattia Vacca Matteo Orgiu Alessio Vacca Michele Piras Manuel Zara Tania Insegnante: Luisa Guarienti