LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le sanzioni tributarie amministrative
Advertisements

LA RESPONSABILITA’ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
Il fatto illecito Nozione (art. 2043) Qualunque fatto doloso o colposo
civile e penale del progettista
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
01/10/12 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia Diritto del Contenzioso dell’Impresa Anno Accademico Ermenegildo Costabile Diritto.
Rapporto tra legalità e Pubblica Amministrazione Master in Regional Management - Formez 7 novembre 2006 Michele Emiliano Sindaco di Bari.
Le sanzioni tributarie amministrative
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
FATTI ILLECITI.
La responsabilità civile e penale relatore: Silvio Beorchia.
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
NUOVE SANZIONI E DEFINIZIONE DELL’IMPOSIZIONE FISCALE
RESPONSABILITA’ CIVILE
RESPONSABILITA’ CIVILE
“Look-alike, free riders, parassitismo
Un caso emblematico. 4 Una telefonata al 113 Un caso emblematico 4 Una telefonata al Lintervento della polizia e le prime sommarie informazioni.
Università degli Studi di Padova
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Presidente: Chiar.mo Prof. Andrea.
LA COLPA, LA COLPA GRAVE, LA SPECIALE DIFFICOLTA’
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
Zarepta di Sidone Onlus
Le responsabilità del Docente nella scuola del cambiamento
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
Riforma del Mercato del Lavoro e Diritto alla Privacy:
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
D. L.gs. 150 del 27 ottobre 2009 NORME DI ATTUAZIONE DELLA L. 15 del 4 marzo 2009 Riforma della disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze delle.
LA RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE.
16° CONVEGNO NAZIONALE IN EURO.P.A.
Diritto penale.
LE RESPONSABILITA’.
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
Codice della Privacy e sanzioni
DIRITTO PRIVATO DIRITTO PRIVATO Anno accademico 2013/2014 II semestre
Introduzione alla Parte Speciale del C.P.
NELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA”
La responsabilità medica
Organizzazione di Volontariato Protezione Civile Settimo San Pietro (CA) CORSODI 1°LIVELLO PER SOCCORRITORI CORSO DI 1°LIVELLO PER SOCCORRITORI Venerdì.
> FOCUS > D.Lgs. n. 231/2001 > Fisco > Risk management
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA IL RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE ​​ Definizione.
LA TRASFORMAZIONE DELLE SOCIETA’
Bassano del Grappa 3 ottobre 2014 La responsabilità penale del medico sanitario Sergio Sottani Procuratore Forlì.
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
Le Responsabilità del Personale docente
Approfondimenti Medico-Legali Franco Alberton
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO L I U C
La colpevolezza. Il problema principale: Il principio di responsabilità personale e colpevole è principio di rango costituzionale (C. cost. 364 del 1988)
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA NEI L.N.F. Testo Unico per la Sicurezza: “Decreto Legislativo 81/2008”. Procedure applicative e responsabilità.
IL SISTEMA SANZIONATORIO
LA MAGISTRATURA.
IL DIRITTO Mariangela Ferrari 26/04/2017.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
1. 20 gennaio 20122NICOLA CAVALLUZZO 20 gennaio 20123NICOLA CAVALLUZZO.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
La responsabilità dell’operatore e della famiglia nella cura e assistenza ai bambini gravemente disabili Eleonora Burgazzi Sez. Medicina Legale e delle.
I DECRETI DI DEPENALIZZAZIONE : TRA PRIVATIZZAZIONE DELLA PENA E PUBBLICIZZAZIONE DEL RISARCIMENTO Federico Belli (giudice presso il Tribunale di Asti)
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 "Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni.
1. ECONOMICASOCIALEGIURIDICA Notaio Marco Krogh 2.
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI;
Scuola di Formazione alla professione di dottore commercialista
Scuola di Formazione alla professione di dottore commercialista
Transcript della presentazione:

LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA Corso di Tecnica Professioanle a.a.2013/2014

DEFINIZIONE DI DIRITTO PENALE INSIEME DELLE NORME CON CUI IL LEGISLATORE PROIBISCE DETERMINATI COMPORTAMENTI MINACCIANDO L’APPLICAZIONE DELLA SANZIONE PENALE, CIOE’ DELLA PENA

CARATTERE RESIDUALE DEL DIRITTO PENALE IL LEGISLATORE PREVEDE LA SANZIONE PENALE SOLAMENTE NEI CASI IN CUI RITIENE CHE SANZIONI DI ALTRO GENERE (ES. CIVILI O AMMINISTRATIVI) NON SIANO IDONEE AD INDURRE IL SOGGETTO A RISPETTARE LA NORMA

PRINCIPI FONDAMENTALI DEL DIRITTO PENALE PRINCIPIO DI LEGALITA’ PRINCIPIO DI TASSATIVITA’ PRINCIPIO DI IRRETROATTIVITA’ E NON ULTRATTIVITA’ PRINCIPIO DI OFFENSIVITA’ PRINCIPIO DI RISERVA DI LEGGE

PRINCIPIO DI LEGALITA’ NESSUNO PU0’ ESSERE PUNITO PER UN FATTO CHE NON E’ PREVISTO DALLA LEGGE COME REATO E CON UNA PENA DIVERSA (PER NATURA E MISURA) DA QUELLA PREVISTA DALLA LEGGE MEDESIMA

PRINCIPIO DI OFFENSIVITA’ IL FATTO PREVISTO DALLA LEGGE COME REATO DEVE COMUNQUE COMPORTARE UN’EFFETTIVA OFFESA (LESIONE) DEL BENE/INTERESSE GIURIDICO TUTELATO DALLA NORMA PENALE

RESPONSABILITA’ PERSONALE LA RESPONSABILITA’ PENALE E’ PERSONALE VIENE DUNQUE ESCLUSA LA POSSIBILITA’ DI RISPONDERE PENALMENTE PER FATTO ALTRUI

ELEMENTI PRINCIPALI DEL REATO ELEMENTO OGGETTIVO ELEMENTO SOGGETTIVO

ELEMENTO OGGETTIVO SI ARTICOLA IN -CONDOTTA (AZIONE O OMISSIONE) - EVENTO COME CONSEGUENZA DELLA CONDOTTA IMPORTANZA DEL NESSO DI CAUSALITA’ FRA CONDOTTA ED EVENTO

REATO OMISSIVO COLUI CHE CAUSA UN EVENTO MEDIANTE OMISSIONE NON NE RISPONDE SEMPRE, MA SOLO QUANDO SUSSISTE A SUO CARICO UN OBBLIGO GIURIDICO DI ATTIVARSI

DANNO E PERICOLO NEL REATO DI DANNO L’EVENTO COINCIDE CON LA CONCRETA LESIONE DELL’INTERESSE TUTELATO NEL REATO DI PERICOLO l’evento coincide con la LA POSSIBILITA’ CHE LA LESIONE SI VERIFICHI (C.D. “ANTICIPAZIONE” DELL’EVENTO)

ELEMENTO SOGGETTIVO IL SOGGETTO DEVE ESSERE LEGATO AL REATO ANCHE DA UN NESSO PSICOLOGICO, CHE PUO’ MANIFESTARSI NELLE FORME DEL DOLO, DELLA COLPA E, IN CASI PARTICOLARI, DELLA PRETERINTENZIONE

DOLO SI HA DOLO QUANDO L’EVENTO E’ VOLUTO DALL’AGENTE COME CONSEGUENZA DELLA SUA CONDOTTA (DOLO DIRETTO) O COMUNQUE ACCETTATO COME CONSEGUENZA DELLA STESSA (DOLO EVENTUALE)

COLPA SI HA COLPA QUANDO L’EVENTO, NON VOLUTO DAL SOGGETTO, SI VERIFICA COME CONSEGUENZA DI IMPERIZIA, IMPRUDENZA, NEGLIGENZA (COLPA GENERICA) OVVERO INOSSERVANZA DI LEGGI, REGOLAMENTI ORDINI O DISCIPLINE (COLPA SPECIFICA)

IGNORANZA DELLA LEGGE PENALE L’ART. 5 DEL CODICE PENALE STATUISCE CHE NESSUNO PUO’ INVOCARE A PROPRIA SCUSA L’IGNORANZA DELLA LEGGE PENALE

ECCEZIONI IGNORANZA INEVITABILE E DUNQUE SCUSABILE A SEGUITO DELL’INTERVENTO DELLA CORTE COSTITUZIONALE (ANNO 1988), OGGI SI DISTINGUE FRA IGNORANZA INEVITABILE E DUNQUE SCUSABILE ED IGNORANZA EVITABILE E QUINDI NON SCUSABILE

RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA IPOTESI PIU’ FREQUENTE: CONCORSO NEL REATO FRA IL COMMERCIALISTA ED IL CLIENTE (ES. NEI REATI TRIBUTARI, NEI REATI SOCIETARI, NEI REATI FALLIMENTARI DI BANCAROTTA)

CONCORSO DI PERSONE NEL REATO ISTITUTO GENERALE PREVISTO DALL’ART. 110 DEL CODICE PENALE

ELEMENTI ESSENZIALI DEL CONCORSO PLURALITA’ DI AGENTI REALIZZAZIONE DI FATTO REATO CONTRIBUTO CAUSALE DI CIASCUN AGENTE VOLONTA’ DI COOPERARE NEL REATO DA PARTE DI OGNI SOGGETTO

CONCORSO DEL COMMERCIALISTA ESEMPI IL COMMERCIALISTA DOLOSAMENTE PREDISPONE UNA FALSA DICHIARAZIONE, CONSAPEVOLE DELLA FALSITA’ IL COMMERCIALISTA ISTIGA O INDUCE IL CLIENTE ALLA VIOLAZIONE PENALE

COMMERCIALISTA NON RESPONSABILE ESEMPI MERA CONNIVENZA (IL COMMERCIALISTA APPRENDE DELL’ILLECITO, MA NON VI PARTECIPA IN ALCUN MODO) CONSULENZA (IL COMMERCIALISTA CORRETTAMENTE ILLUSTRA LE POSSIBILI CONSEGUENZE – ANCHE PENALI – DI DETERMINATI COMPORTAMENTI)

DOCUMENTAZIONE UTILE DECRETO LEGISLATIVO N° 74 / 2000 (“RIFORMA DEL DIRITTO PENALE TRIBUTARIO”) Testo normativo “PROFILI DI RESPONSABILITA’ PENALE DEL DOTTORE COMMERCIALISTA” Pubblicazione Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e Fondazione “Aristeia” Istituto di Ricerca Dottori Commercialisti (www.irdcec.it)