1 PROGETTO SCIENZA e TECNOLOGIA DIDATTICA e METODOLOGIA LABORATORIALE Copyright 1996-99 © Dale Carnegie & Associates, Inc.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Proposta di una Unità di Apprendimento
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Motivazioni/Obiettivi
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Considerazioni Prof.ssa Nadia Di Gaspare
Insegnare Scienze Sperimentali
I.C. GIOVANNI XXIII TERRASINI REPORT DISTITUTO ANNO
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Lorganizzazione metodologico-didattica e lorganizzazione interna della scuola ai fini della corretta costruzione delle UDA Lavori di gruppo 1a.
conoscere tutti insieme curare esplorare
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Educazione alla Salute
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Il modello formativo dei progetti PON docenti
DIDATTICA LABORATORIALE. In questi anni le scuole hanno ideato e realizzato molti progetti e attività laboratoriali che hanno favorito lintegrazione e.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Lavagna interattiva multimediale.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Incontro di aggiornamento per docenti Esplorare lo spazio celeste con la Geometria Venerdì 16 marzo – Venerdì 23 marzo 2012 Proposte laboratoriali: un.
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
DIDATTICA PER COMPETENZE
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
LICEO SCIENTIFICO STATALE “V. VECCHI” TRANI
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
DIDATTICA LABORATORIALE
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
Obiettivi per gli insegnanti:
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
PROGETTO S. e T. SCIENZA e TECNOLOGIA
PROGETTARE PER COMPETENZE
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Scuola-Città Pestalozzi
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
“inserire titolo della lezione o del progetto”
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
DADA DIDATTICHE PER AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Transcript della presentazione:

1 PROGETTO SCIENZA e TECNOLOGIA DIDATTICA e METODOLOGIA LABORATORIALE Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.

2 VANTAGGI E BENEFICI DOCENTI SCUOLA ALUNNI

3 FORMAZIONE - DOCENTI riqualificazione professionale in campo Didattico-metodologico sperimentale laboratoriale

4 SCUOLA Possibilità concreta di allestire un laboratorio scientifico – tecnologico IDEA INNOVATIVA DI LABORATORIO

5 ALUNNI: PROTAGONISTI ATTIVI Non più spettatori passivi Lavorano in gruppi di 3 / 4 intorno a banchi da lavoro Utilizzano “materiale povero” CONOSCENZE TEORICHE + ABILITA’(saper fare)= COMPETENZE COMPLETE stabili nel tempo, spendibili, capitalizzabili VANTAGGI NELL’APPRENDIMENTO - coinvolgimento - motivazione allo studio - lavoro di gruppo e socialità - relazione scritta

6 Tale organizzazione di laboratorio favorisce: –La metodologia didattica della scienza e tecnologia, improntata al metodo sperimentale –Apprendimento SIGNIFICATIVO stabile nel tempo CAPITALIZZABILE