Progetto Mr Cittadino CLASSE 1^ D ISTITUTO COMPRENSIVO “M. NATALUCCI” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.PASCOLI” ANCONA Anno Scolastico 2009/2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia
Advertisements

Anno scolastico 2010/2011 SPORT a Scuola
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
CORSO ALFABETIZZAZIONE LINGUA PER LO STUDIO A.S INCONTRO DEL INS. GIRELLI PAOLA PRIMO CIRCOLO DI SPINEA.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
Nel Liceo Artistico è presente un corso di lettorato con insegnante di madre lingua per unora settimanale durante le ore di inglese curricolari. Tali ore.
"A.Venturi" di Monteveglio
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
Piano dell’Offerta Formativa Anno scolastico 2011/2012
Vi presentiamo la nostra scuola
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (seconda parte) Laura Properzi.
IL 1°CIRCOLO DI NOCERA INFERIORE In collaborazione con LASSOCIAZIONE PROGETTO FAMIGLIA-COOPERAZIONEONLUS Presenta il progetto Referente: ins. Alfonsina.
St. John Bosco Youth Centre Missione Salesiana in Nigeria
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
Piano dell’Offerta Formativa
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Via Cucci – Via Origlia
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Scuola Media Statale “ B.Telesio” Spezzano della Sila (Cs)
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. FERMI SEDE: BARLETTA – SPINAZZOLA Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
ST. JOHN BOSCO YOUTH CENTRE
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
...perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza!
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
Il ‘Consiglio degli Alunni della Scuola Gandhi’ Roma
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Oratorio don bosco monsano
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
terza media e poi? desideri paura cococmpet enzecom libertà Che fare? competenze Sapere e Saper fare Sapere e Saper fare interessi futuro conoscenze economia.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
GUARDIAMO AVANTI Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione INCONTRO CON GLI ALUNNI DI CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
Centro scolastico Rudolf Maister. Introduzione Noi presentiamo la lezione, che cosa si può e non si può fare durante la lezione e tutto circa gli intervalli.
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Istituto Comprensivo Trento 5
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
Scuola e volontariato La nostra esperienza. Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto.
Scuola secondaria di primo grado “G. BRESADOLA“ Istituto Comprensivo Trento 5 a.s. 2012/2013
Liceo Artistico Statale Felice Faccio Castellamonte Reg 322 Rev. 0 del IL DOCENTE ……………………. Classe …………… Alunni coinvolti ………………. Periodo ………………
IL DOCENTE Prof. ______________________ Classi _________________ Alunni coinvolti __________ Periodo ________________ Anno Scolastico Liceo Artistico.
LICEO CLASSICO CARDUCCI
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Concorso classe più solidale Progetto Bangladesh Vendita Torte Alternanza scuola-lavoro in ambito umanitario Corso pomeridiano di volontariato Adozione.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
Transcript della presentazione:

Progetto Mr Cittadino CLASSE 1^ D ISTITUTO COMPRENSIVO “M. NATALUCCI” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.PASCOLI” ANCONA Anno Scolastico 2009/2010

Progetto Mr Cittadino Gli alunni della classe 1^ D hanno realizzato, insieme con i docenti, un LABORATORIO DI VOLONTARIATO caratterizzato dalle seguenti attività: 1. Studiamo insieme: Gli alunni, insieme con un docente, ogni martedì (dalle alle 15.30), hanno svolto attività di studio. 2. Divertirsi insieme: Una volta al mese gli alunni, insieme con un docente, hanno svolto un'esperienza di volontariato visitando alcune Associazioni di volontariato presenti nella città di Ancona. 3. L’Agente Tappo in Missione: Gli alunni hanno organizzato una raccolta di tappi di plastica venduti ad una ditta specializzata per il riciclaggio. Il ricavato della vendita è stato devoluto alla Missione Salesiana di Onitsha (Nigeria). 4. In forma con Luigi: Ogni settimana (venerdì dalle 9.05 alle 10.15), un gruppo di 2 alunni (a rotazione), accompagnati da un docente, ha svolto attività fisica insieme al compagno di classe, Luigi.

Studiamo insieme L’obiettivo di questa attività è stato, per noi alunni, quello di svolgere i compiti insieme, per aiutarci reciprocamente nello studio. L’attività si è svolta in questo modo: il martedì pomeriggio, al termine delle lezioni, gli alunni si fermavano a scuola pranzando insieme e giocando un pò insieme. Chi non si fermava, ritornava a scuola alle quando per tutti iniziava l’attività di studio: l’insegnante per l’attività di studio ci divideva in gruppi di 2 o massimo 3 alunni per aula. L’attività terminava alle

Insieme ci si diverte…

Insieme facciamo pranzo…

Insieme studiamo…

… e svolgiamo i compiti !

L’obiettivo di questa attività è stato quello di fare un’esperienza diretta di volontariato visitando un’associazione di volontariato di Ancona. Noi abbiamo scelto il Centro H che vuol essere un punto di riferimento per tutti coloro che vivono situazioni di handicap di qualsiasi tipo. Nel Centro è attivo un LABORATORIO che vede impegnati ragazzi H e operatori in attività manuali, pittoriche- artistiche. Noi abbiamo partecipato a questo laboratorio realizzando lavori di ceramica con i ragazzi del Centro. Divertirsi insieme

I nostri lavori di ceramica !

L’obiettivo di questa attività è stato quello di raccogliere fondi per aiutare i ragazzi della Missione salesiana di Onitsha, il cui Direttore è un Missionario salesiano, Don Nicola Ciarapica. I ragazzi di Don Nicola frequentano la Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Bosco”. L’attività si è svolta in questo modo: Noi alunni abbiamo organizzato una raccolta di tappi di plastica che sono stati poi venduti ad una ditta specializzata per il riciclaggio della plastica. Le foto illustrano il “TAPPI TOUR” cioè il giro che Sandro, il fratello di Don Nicola, ha fatto con un camioncino per raccogliere i tappi nei diversi centri di raccolta. Sono partiti da Torrette, poi nella nostra scuola, a Portorecanati ed infine sono arrivati alla ditta. Abbiamo riportato anche la lettera scritta da noi alunni ed inviata a Don Nicola e la sua risposta. Queste lettere e l’attività di raccolta tappi sono state pubblicate su “Il Resto del Carlino” di Ancona. L’Agente Tappo in Missione

I ragazzi mostrano i tappi raccolti nel plesso “Ferrucci”…

… e nel plesso “G.Pascoli”

TOUR

1 a TAPPA TORRETTE 2 a TAPPA SCUOLA “G.PASCOLI”

3 a TAPPA PORTORECANATI

STRADA STATALE REGINA ARRIVO !

TFD srl SOMMA OTTENUTA DALLA VENDITA DEI TAPPI

Don Nicola Ciarapica …e gli studenti della Don Bosco Secondary School ! …e i ragazzi dell’oratorio !

I ragazzi della Don Bosco Secondary School

In forma con Luigi L’obiettivo di questa attività è stato quello di offrire a Luigi la possibilità di svolgere l’attività motoria in palestra. Così ogni settimana (venerdì dalle 9.05 alle 10.15), un gruppo di 2 alunni (a rotazione), accompagnati dalla Prof.ssa Cellini, ha svolto con Luigi attività motoria avendo tutta la palestra a disposizione.

Luigi insieme ad alcuni compagni