INDICAZIONI A SCUOLA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA dell’Infanzia e del Primo Ciclo Sezione di studio Le problematiche pedagogiche, didattiche e organizzative della scuola Primaria Irene C.M. Collerone
Dentro i documenti Cultura, scuola, persona L’organizzazione del Curricolo La scuola del primo ciclo
Obiettivi formativi della scuola primaria e del primo ciclo Istituzionali Pedagogici Sociali
Idee guida di natura didattica La scuola del Curricolo La specificità delle conoscenze scolastiche L’ambiente di apprendimento I traguardi di competenza
Cenni sulle teorie pedagogiche di costruzione del curricolo Curricolo centrato sull’oggetto Curricolo centrato sul soggetto Curricolo formativo
POF e curricolo Il curricolo tende a soddisfare la specificità di un preciso contesto sociale e culturale Le indicazioni per il curricolo sono strumento centrale leggero ed essenziale per assicurare unitarietà sull’intero territorio nazionale. Differenza tra applicare ed elaborare
I tratti caratterizzanti La mission della scuola La centralità della persona Il curricolo come strumento La didattica per l’apprendimento
Il valore formativo delle discipline Il ruolo della classe Competenze e traguardi Ambiti, aree e connessioni disciplinari
Problematiche pedagogiche Nuovo scenario Nuova cittadinanza Nuovo umanesimo Le visioni e le matrici
Problematiche didattiche Gli obiettivi: criteri di selezione Prescrittività o autonomia L’organizzazione del curricolo:quote La mediazione didattica
Problematiche organizzative Accesso Orario di funzionamento Organici Tempo pieno Lingua straniera Sperimentare le indicazioni- fattibilità della proposta Valutazione Esami di idoneità
Aspetti di positività e di criticità Positività: -recupero logica curricolare -autonomia/responsabilità/ progettualità -unitarietà e personalizzazione -creatività - scuola come comunità di pratiche, di dialogo, di diversità, di persone
Aspetti di positività e di criticità Criticità: -insistenza sull’idea di trasmissione -termini già noti e nuove accezioni -e la transdisciplinarietà? -metafore statiche (mosaico) versus vitalità del curricolo - “condizionamenti ambientali” versus realtà territoriale come risorsa
L’anno ponte e il cantiere