Tecniche di negoziazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dagli obiettivi alle competenze
Advertisements

Percorso di formazione per componenti Segreterie Sas Complesso Dipartimento Nazionale Formazione.
PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Profili e competenze professionali interni
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
LA NEGOZIAZIONE introduzione generale, negoziazione & rappresentanza
La ricerca guidata in Internet
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Convegno Le competenze psicologiche nel terzo settore: motivazioni, attività e prospettive Sabato 8 marzo 2008 SALA CONVEGNI H3 Università degli Studi.
Le competenze professionali
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Ecco!! E stato scoperto un vaccino per… Farò…! Chissà ! Mobilitare conoscenze Studiare per conoscere Rielaborare informazioni.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Bruno Losito, Università Roma Tre
… QUELLI CHE …insegnano…
Il ruolo delle Risorse Umane
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
RLS – Corso di formazione:
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E DdEF. Sacco Decisioni strategiche ed errori cognitivi Francesco Sacco Area aziendale.
La gestione dei conflitti docente: Dorella Cuomo
Il passaggio dal concetto di compliance a quello di aderenza 4 Compliance … è il grado in cui il comportamento di una persona coincide con le raccomandazioni.
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Progetto di Formazione
IL PROBLEMA LA STRATEGIA
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
LE REGOLE D’ ORO DELLA NEGOZIAZIONE
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
L’articolazione del POF
Il Progetto Riabilitativo Individualizzato
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
ambienti di apprendimento
Labotatorio negozIazione e tecniche di vendita
Tecniche di negoziazione
dalle abilità alle competenze
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
1 Obiettivi, aree didattiche, metodologie e regole Dipartimento Nazionale Formazione.
INSEGNARE A STUDIARE.
DUE FIGURE FONDAMENTALI
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
Organizzazione Aziendale
Negoziazione e gestione del conflitto
Costruire relazioni educative: …
Dipartimento di Scienze della Formazione
La formazione come asset strategico per la crescita del business
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Il Tirocinio nel rapporto scuola e università
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
Chiara GABBI Alice GOVERNO Stefania SPAGNA ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO (Italo Fiorin)‏
20 e 21 Gennaio Gennaio Aula Rizzoni 21 Gennaio Aula Salviati 1 Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – IRCCS Piazza Sant’ Onofrio, 4–
Studio guidato Ricerca bibliografica Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie Corso di Laurea in Infermieristica Universit à degli Studi di Torino.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
UN METODO DI STUDIO PER SFRUTTARE LE POTENZIALITA ' Prima fase: LA MOTIVAZIONE Seconda fase: L'ATTENZIONE Terza fase: L'INTERAZIONE.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il.
Transcript della presentazione:

Tecniche di negoziazione Programma ed obiettivi dell’intervento

Obiettivi del corso Il corso si propone di sviluppare la capacità di negoziare al fine di orientare le relazioni verso i migliori risultati per l’organizzazione e per le singole parti Imparare a riconoscere le principali situazioni negoziali Sviluppare la capacità di valutare con attenzione le controparti (abilità, bisogni, obiettivi, interessi e motivazioni) Comprendere e analizzare comportamenti, dinamiche cognitive ed emotive, caratteristiche di un negoziato Individuare atteggiamenti e posizioni relazionali utili alla negoziazione Imparare a gestire i conflitti e risolvere situazioni di impasse in modo creativo Sperimentare il proprio stile di negoziazione attraverso la simulazione di differenti situazioni negoziali Perfezionare l’utilizzo degli approcci e delle metodologie per una efficace negoziazione

Programma: prima giornata Introduzione e presentazione Il negoziato di interesse come modello di riferimento Principi e criteri della negoziazione: le 4 fasi della negoziazione Preparazione Posizione iniziale Negoziazione Accordo Coffee Break Prima fase: Approfondimento “Preparazione” Esercitazione: Il Consiglio comunale Debriefing Pranzo Seconda fase: Approfondimento “Posizione iniziale” Esercitazione: La vecchia bottega Strategie decisionali Sintesi della 1a giornata

Programma: seconda giornata Ripresa dei contenuti della giornata precedente Terza fase: Approfondimento “Contrattazione” Esercitazione: Risorse differenti Debriefing Coffee Break La risoluzione dei conflitti Autodiagnosi gestione conflitto Pranzo Quarta fase: Approfondimento “accordo” Esercitazione: la polisportiva Vix Groningen Le strategie di negoziazione Tipologie di negoziatori Conclusioni