Intelligenza Linguistico-Verbale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Stili di apprendimento e intelligenze multiple
I profili di apprendimento
STILI COGNITIVI Formazione articolo 9 CCNL 2003/2005
Piano di Studi Personalizzato Classe/i………..
“Le competenze di base, logico matematiche e linguistiche”
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
linguistico-artistico-espressiva
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
Esame di Stato I ciclo La sezione di Matematica nella prova nazionale.
dell’esperienza musicale
Dinamiche relazionali ed emozionali
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Socializzazione e integrazione un intreccio di linguaggi
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Tipologie di comunicazione
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
teoria delle intelligenze multiple:
Laboratori d’arte.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
La mia autostima.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Scuola Primaria S. Angelo
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Lo sviluppo delle emozioni
…Perché ci vuole orecchio
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
INTELLIGENZE IN ALLENAMENTO
La Didattica inclusiva e Metacognitiva
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Le mie MEMORIE Chiara Bianchi. Tipi di memorie per la mia mente Fortunatamente viviamo nel XI secolo, luomo ha già imparato a scrivere, creato i computer,
Programma anno scolastico 2007/2008
1 Dimensione cognitiva e razionale Questioni introduttive -la dimensione cognitiva -le varie razionalità realizzate nella storia -influsso di Cartesio.
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Progetto di musica OPERA DOMANI. Avvicinare i bambini al mondo della lirica Prendere consapevolezza (consapevolezza, non semplice informazione) che la.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
La matematica ha un senso
MusicoterapiaEducazione musicale Musica per l’handicap Lo spazio di azione dell’intervento di sostegno.
RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
Certificazione delle competenze disciplinari
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Armento Flavia matr parlando di memorie non si può non parlare di chi ha dato un apporto rilevante allo studio della mente: HOWARD GARDNER.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
CAREER PORTFOLIO H5 – annex 5 (Interessi e talenti) Utilizza i tuoi talenti.
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
LA DIVERSITA’ DELLE INTELLIGENZE. I quattro fattori fondamentali dell’apprendimento scolastico caratteristiche dell’allievo attività di apprendimento.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Transcript della presentazione:

Intelligenza Linguistico-Verbale Viene utilizzata per pensare con le parole e riflettere su di esse. Il linguaggio scritto e orale sono simboli per esprimere questo tipo di intelligenza. Leggere, scrivere, parlare e ascoltare sono le attività preferite da coloro che prediligono l’intelligenza verbale linguistica. Alcune forme espressive includono fare giochi di parole, discutere, scrivere poesie e prendere appunti. A cura di Cecilia Iaccarino - © 2008 Tutti i diritti riservati

Intelligenza Logico-Matematica Viene utilizzata per pensare con i numeri e riflettere sulle loro relazioni. I numeri e i simboli rappresentano le relazioni espresse da quest’intelligenza. Coloro che prediligono questa intelligenza trovano piacevole risolvere problemi, quantificare risultati, determinare relazioni di causa-effetto e se-allora. Forme di questa intelligenza sono il creare, pensare su e risolvere problemi, analizzare le componenti di oggetti e situazioni, usare simboli astratti, scoprire ed utilizzare algoritmi e sequenze logiche. A cura di Cecilia Iaccarino - © 2008 Tutti i diritti riservati

Intelligenza Visivo-Spaziale Viene utilizzata per pensare con immagini visive e fare elaborazioni su di esse. Si esprime attraverso la pittura, la scultura,la combinazione di oggetti, la navigazione nello spazio. Coloro che prediligono questo tipo di intelligenza amano scarabocchiare, creare, disegnare, combinare i colori e gli oggetti, e hanno spesso un buon senso dell’orientamento. Forme tipiche sono: costruire e interpretare mappe, decorare, fare schemi e disegni, fare collage. A cura di Cecilia Iaccarino - © 2008 Tutti i diritti riservati

Intelligenza Ritmico-Musicale Viene utilizzata per pensare con e sulla musica. Le melodie e i ritmi possono rappresentare i simboli per pensare ed esprimere questa intelligenza. Coloro che prediligono questo tipo di intelligenza amano ascoltare e creare musica in molte forme. Alcune forme tipiche possono includere: suonare strumenti, cantare, scrivere musica, comporre melodie e liriche, apprezzare la musica. A cura di Cecilia Iaccarino - © 2008 Tutti i diritti riservati

Intelligenza Corporea-Cinestetica Viene utilizzata per pensare con e sui movimenti e i gesti. Si esprime attraverso simboli quali le espressioni facciali, la gestualità delle mani e i movimenti. Coloro che prediligono questo tipo di intelligenza amano svolgere attività fisiche, attività con le mani, azioni e sviluppare abilità fisiche. A cura di Cecilia Iaccarino - © 2008 Tutti i diritti riservati

Intelligenza Naturalistica Viene utilizzata per pensare alle piante, agli animali, alle nuvole, alle rocce e ad altri fenomeni naturali. Coloro che prediligono questo tipo di intelligenza si divertono nel collezionare, analizzare, studiare e curare piante, animali e gli ambienti naturali. Essi sono sensibili agli aspetti ecologici di piante e animali e alle questioni ambientalistiche. A cura di Cecilia Iaccarino - © 2008 Tutti i diritti riservati

Intelligenza interpersonale Viene utilizzata nella conoscenza e nelle relazioni con gli altri. A coloro che prediligono questo tipo di intelligenza piace lavorare con gli altri, prendersi cura degli altri e apprendere insieme ad altri. Alcune forme di questa intelligenza includono: abilità di leadership, abilità nel fare amicizia e abilità nel comprendere punti di vista diversi dai propri. A cura di Cecilia Iaccarino - © 2008 Tutti i diritti riservati

Intelligenza Intrapersonale Viene utilizzata per riflettere sui propri sentimenti, umori e stati mentali. Sogni, immagini mentali e sentimenti sono i simboli per pensare ed esprimersi attraverso questa intelligenza. Coloro che prediligono questo tipo di intelligenza amano la solitudine, la contemplazione e l’opportunità di esplorare stati interiori e pensieri riguardanti preferenze, piani, fantasie, memorie e sentimenti. A cura di Cecilia Iaccarino - © 2008 Tutti i diritti riservati