Corso di formazione Professionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CNB 21 ott “Problemi bioetici relativi all’ impiego di animali in attività correlate alla salute e benessere umani. L’alleanza.
Advertisements

INTRODUZIONE A POWER POINT
Una definizione L’educazione terapeutica:
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Qual è il ruolo del formatore? E quali sono le sue competenze?
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
didattica orientativa
Commissione Tecnica Nazionale Lega Vela UISP
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
Screening precoce dellautismo infantile e modelli di abilitazione Dott.ssa LUPI MARA Genova 26/05/2007.
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
1 LONCOLOGIA E LA PSICOLOGIA DI GENERE Reggio Emilia 24 settembre 2010 la competenza educativa dellinfermiere Catia Franceschini Hospice Maria Teresa Chiantore.
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
Per una pedagogia delle competenze
Il contratto formativo Lunedi 22 marzo 2010 Incontro di preparazione.
XXIX Seminario dei Laghi - Leducazione alla salute Medicina dEmergenza-Urgenza: dal modello cognitivo allapproccio operativo e alla strategia della formazione.
Incontri di studio tra gruppi di insegnanti
Il progetto educativo La biografia: La storia della persona
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
LA CULTURA DELLA VALUTAZIONE NEI PROGETTI ASSOCIATIVI
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
La presa in carico dello studente infermiere: come migliorare l’apprendimento di competenze gestuali, intellettuali e relazionali 17 MARZO 1 APRILE GRUPPO.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Tutoring fra pari Approccio cooperativo dell’apprendimento
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Le prese in carico a lungo termine:i vissuti del professionista sanitario e le sue necessità di formazione e supervisione Perché la supervisione? Dott.ssa.
Il Disease and Care Management
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
Le teoriche del nursing
Terapia della BPCO : come migliorare l'appropriatezza prescrittiva
Playback Theatre “Una storia segue l’altra, come variegate perle di una collana. C’è un filo che le tiene assieme, nascosto, ma percepibile” Jo Salas.
Handicap e tecnologie: quale connubio?
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
Sportello di ascolto C. I. C
Le nostre proposte… in fattoria Stimolare la prosocialità e le competenze collaborative di un gruppo o di una classe Stimolare la curiosità e l’immaginario.
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
Media Media re Bus Media RE Bus Associazione UN SERVIZIO MULTI PROFESSIONALE Media RE Bus.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
WORSHOP 3 – “LA CONTINUITA’ NELLE CURE” “ La continuità educativa: dagli interventi di contrasto del disagio alla promozione della solidarietà” Intervento.
IL TRATTAMENTO OBIETTIVI - PIANI - PROGETTI - SETTING
Prof. ssa L. Francesca Menna Prof. Massimo Iannaccone Dott
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Questa opportunità è rivolta a te che vuoi:
Dallo studio TUCORI: verso un’evoluzione della pratica professionale Maria Milano Congresso Nazionale Co.S Montecatini maggio 2009.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Programma e Attività Mini campo estivo di Zooantropologia: luglio 2010 Cos’é la Zooantropologia? La Zooantropologia è la disciplina, riconosciuta.
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? Quali SERVIZI offriamo? Attraverso un progetto elaborato per le specifiche esigenze del bambino, è possibile fornire.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche.
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
Tu, che hai l’esperienza personale dello Spirito, guida la nostra ricerca di Dio.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Lo sportello psico-pedagogico
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Corso di formazione Professionale per Operatori, Formatori, Operatori-Formatori di: “Attività assistite dagli animali” “Terapie assistite dagli animali” “Attività di sostegno con gli animali” L’Associazione Terra d‘Orto onlus, il Gruppo cinofilo Sagittario Sangro e l’Associazione Nazionale Cani e Cultura, con il patrocinio dell’ENCI, ente nazionale cinofilia italiana, presentano il corso di formazione professionale per, Operatori-Formatori di A.A.A. (attività assistite dagli animali), T.A.A. (terapie assistite dagli animali), S.A.A. (attività di sostegno con gli animali), eseguito direttamente in una struttura utilizzatrice della Pet Therapy Sempre di più l’animale, in particolare modo il cane, si è inserito integrandosi profondamente nel quotidiano di tutti noi. Che si condivida con lui la vita o lo si incontri semplicemente per la strada la sua presenza influenza in modo diretto le nostre vite sociali. La Zooantropologia ha indirizzato questa peculiarità nel campo della co-terapia proponendo l’animale come “soggetto terapeutico” che grazie alle sue particolarità sociali riesce ha produrre dei cambiamenti interni nelle persone che hanno necessità di rileggersi, modificarsi, risolvere dei problemi. Questa proposta, che vuole essere un aiuto in termini di efficacia ed efficienza alle terapie ufficiali, si basa su uno percorso progettuale che vede nelle dimensioni relazionali e nelle attività ad esse legate la possibilità di rispondere alla richiesta del medico curante. Il corso proposto mira a formare professionalmente in tutti i campi che permettono di intervenire nel Team prescrittivo (che fa il progetto co-terapeutico) e il Team operativo (che mette in pratica il progetto). Inizio corso: Marzo 2014 Per informazioni: Dott.ssa. Raffaella Catapano, 347-9197662 Sig. Raffaele Pozzi 3939066619 Luigi Polverini, 339-6868715 Per l’iscrizione: www.caniecultura.it settore Formazione Programma Differenza tra pet therapy e Zooantropologia assistenziale L’animale come oggetto/soggetto co-terapeutico Le beneficialità istintive dell’animale) Le beneficialità programmate con l’animale. Gli animali adatti secondo l’obiettivo da raggiungere Le dimensioni della relazione uomo animale, uno strumento terapeutico Le attività legate alle dimensioni Come costruire un progetto di zooantropologia assistenziale Il team prescrittivi Il team operativo Come scegliere e valutare i luoghi adatti agli interventi. L’operatore, l’animale e il fruitore, una triangolazione che deve essere guidata ma spontanea. Differenze tra A.A.A. e T.A.A., due impegni diversi. A.A.S. Le Attività Assistite per il Sostegno, una nuova frontiera Le basi del benessere animale negli interventi di Pet Therapy. L’autismo e la pet therapy, organizzazione di un progetto Le patologie dove esiste una comprovata validità dell’intervento di pet therapy Conoscenza delle zoonosi tra cane e uomo. I criteri di selezione di un cane per terapie assistite I criteri di selezione di un cane per attività assistite Il percorso formativo di un cane per T.A.A.). Le basi per l’insegnamento cognitivo. Insegnare a riflettere e aiutare la flessibilità comportamentale Le richieste basi per l’educazione normativa: seduto, terra, aspetta, vieni Insegnare richieste avanzate: porta a…, posa, prendi e porta, apri, spingi, tira. Come fare identificare sempre il fruitore. CORSO RICONOSIUTO dall’ENCI