Sviluppo di un sistema di monitoraggio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
Advertisements

Integrazione Totale: Laboratorio Alice1 Aula Laboratorio per l'Insegnamento Coadiuvato dall'Elaboratore.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Università degli studi di Pavia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA A.A / 2005 Tesi di Laurea Triennale SVILUPPO.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE   FACOLTA' DI INGEGNERIA   Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica   Curriculum Ingegneria Elettronica Applicata 
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Evolvere robot stigmergici in Evorobot*
PROGETTO SeT Fiuggi novembre 2001 Documentazione e Standard Tecnologici Commissione 2 Coordinatore : Massimo Faggioli.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Funzioni e Procedure Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 18 Aprile 2012.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof.ssa Lidia Falomo
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Progetto EDUCAMBIENTE
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Data: 08 maggio 2004 Le nuove Tecnologie per la disabilità Esempi, possibilità di utilizzo, prospettive.
Creare una videoclip con moviemaker. Un testo multimediale Contiene: testi Immagini Audio video Si può vedere e ascoltare ma non si può scegliere il percorso.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
La Sapienza Università degli Studi di Roma Facoltà di Ingegneria via Eudossiana, Roma Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica Tesi in Misure.
TUTTO SULLA LIM.
Relatore: Prof. Carla VACCHI Correlatore: Ing. Daniele SCARPA
Autori Giovanni Rossi e Matteo Tofacchi
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
MODULO 01 Il computer.
Relatore Tesi di laurea di
DOTT.SSA PAOLA CONTARDI PSICOTERAPEUTA PSICOLOGA DELLO SPORT
METODI EMPIRICI Marco Galleri 2011.
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
Con il computer si impara meglio!
Presentazione di sussidi specifici per l’ECDL. Risorse tecnologiche
1.1 Sistemi di elaborazione
Dopo la Scuola Secondaria
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Animazione di personaggi virtuali tramite telecamere di profondità
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
Universita’ degli Studi Roma Tre
Politecnico di Torino maggio DIDAMATICA 2011 Insegnare Futuro EXCEL4PS&SP – 6 Maggio 2011 Prof. Nicola Armenise, PhD I.T.E.S. “A. Olivetti” -
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
Riferimento rapido per © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Lync Web App Partecipare a una riunione Lync con l'audio del computer.
IL COMPUTER NELLA VITA DI OGNI GIORNO
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Relatore: Francesca Rodella
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Concetti di base Computer, HW e SW
U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA D IPARTIMENTI DI G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA I NDUSTRIALE E DELL 'I NFORMAZIONE, S CIENZE E CONOMICHE E A ZIENDALI,
Come è fatto un computer e come ragiona
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
Aspetti emotivi ed affettivi
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Motivazione Definizione :ragione per cui un individuo sceglie una attività da praticare, persistendo nell’impegno e vi si dedica con intensità e scrupolosità.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Sportello insegnanti relativo al progetto DSA e ADHD (A.S. 2009/2010). L'ATTENZIONE.
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Documentare “La documentazione è un'attività di raccolta, catalogazione (e diffusione) di materiali relativi ad uno specifico ambito” (i materiali possono.
Transcript della presentazione:

Sviluppo di un sistema di monitoraggio Corso di laurea in Interfacce e tecnologie della comunicazione Sviluppo di un sistema di monitoraggio dell’attenzione tramite l’uso di sensori Relatore Ornella Mich Laureando Nicola Bianchi Correlatore Nadia Mana Anno Accademico 2011/2012

Sommario Progetto CAT Lavori precedenti Modifiche audio-visive al software Integrazione di un tracker Test Conclusioni e sviluppi futuri

1. Progetto CAT Obiettivi L’obiettivo finale del progetto CAT consiste nella creazione di un software che, mediante l’uso di sensori, riesca a rilevare i cali di attenzione durante l’utilizzo di un software didattico e di riportarla su un compito mediante opportuni stimoli.

1. Progetto CAT L’attenzione L’attenzione è un processo cognitivo che permette la selezione di alcuni stimoli ambientali a discapito di altri. Selettiva Divisa Sostenuta Misurazione dell’attenzione tramite Test psicologici Sensori

2. Lavori precedenti Presentazione del software Erickson Aiutare i bambini da 8 a 12 anni a controllare le proprie capacità attentive. Composto da una serie di esercizi di allenamento, divisi in più aree, e un test finale di verifica. Le 5 aree: Vigilanza Inibizione Memoria di lavoro Interferenza Flessibilità

2. Lavori precedenti Scelta degli esercizi Creazione del software con Adobe Director 11.5 Trial Creazione di un Log File che riporta il tempo e ogni pulsante premuto dall’ utente Modifica di alcuni esercizi aggiungendo animazioni Rimozione della ritenzione della risposta alla presentazione di uno stimolo non target Entrambe le fasi sono state verificate in uno studio pilota con 4 bambini

3. Modifiche audio-visive al software Modifiche agli esercizi Rimozione delle animazioni da alcuni esercizi per non modificare il carico cognitivo. Randomizzazione di alcuni stimoli in modo da ottenere dalla sperimentazione dati precisi. Re-inserimento della ritenzione della risposta allo stimolo non target. Aggiunta della possibilità di ascoltare gli stimoli uditivi prima della presentazione dell’esercizio.

3.Modifiche audio-visive al software Re-incisione delle tracce audio Per fornire un’interazione più chiara e delle istruzioni più complete agli esercizi sono state re-incise le tracce audio. Rimozione della spiegazione di funzionalità non utilizzate nel prototipo. Modifica del nome dei pulsanti da premere, per dare un nesso maggiore con stimolo che rappresentano. Montaggio audio utilizzando Audacity per mantenere la durate delle registrazioni uguali alla versione originale

4. Integrazione di un tracker Studio della letteratura Analisi della direzione dello sguardo tramite eye-tracker (Sideny, 2005) Analisi della postura tramite sensori di pressione posizionati sulla seduta e sullo schienale (Mutlu, 2007) Tracker facciale per misurare i movimenti del volto (Joho, 2011) Sensori per il rilevamento di battito cardiaco e livello di ossigeno nel sangue (Hsu, 2012)

4. Integrazione di un tracker Presentazione di EngagementTracker È un software, originariamente sviluppato da FBK, per misurare il coinvolgimeto dell’ utente durante l’utilizzo del computer. (Cappelletti et al, 2012) Il software costruisce un modello del viso rilevato dalla webcam al quale applica 12 vettori di movimento. La misurazione dei movimenti avviene tramite il calcolo dello scostamento dei 12 vettori dal modello iniziale e sono riportate in un Log File testuale.

4. Integrazione di un tracker Collegamento con il prototipo Installazione del software sul Pc Calibrazione della webcam Sincronizzazione di accensione con il prototipo Output finale del sistema Log File elaborato dal prototipo software Log file riportante le grandezze dei 12 vettori Annotazioni sulle registrazioni del volto

5. Test Verifica del sistema Funzionamento dei software e di eventuali conflitti Strumentazione Regolazione della sedia e inclinazione dello schermo Struttura di sostegno per la fotocamera esterna Ambiente in cui si svolgerà la sperimentazione Parete senza ombre dietro l’utente per facilitare il riconoscimento del volto. Illuminiazione adeguata per non affaticare l’utente Analisi dei dati raccolti Grandezza dei video troppo elevata, sia per l’analisi che per l’archiviazione. Mancanza dei codec per i video registrato con Iphone, è stato necessario procurare un’altra fotocamera

6. Conclusioni e sviluppi futuri Questa tesi ha contribuito al progetto CAT nei seguenti punti Conclusione del prototipo grazie all’implementazione di ulteriori modifiche audio-visive Integrazione di un tracker per il rilevamento facciale Esecuzione di uno studio pilota per verificare l’effettiva efficacia ed efficienza del sistema

6. Conclusioni e sviluppi futuri Nuovi sensori Migrazione da PC a tablet Sensori di pressione per il rilevamento della postura Microfoni per l’analisi della voce con Praat Biofeedback per il monitoraggio del battito cardiaco e il livello d’ossigenazione nel sangue Pro Accelerometro per poter monitorare i movimenti riflessi della mano Maggior portabilità dell’intero sistema Contro Difficoltà a mantenere il volto inquadrato nel tracker

Grazie dell’ attenzione