IN-canto 3 Laboratorio di canto corale delle classi III B e III C

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
Advertisements

La nostra scuola.
Il nostro corpo: una grande avventura
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Programmazione Didattica
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
Clicca per continuare.
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
CantAscuola un progetto sempreverde Arezzo 15 feb 2011 P.zza della Libertà, 3 Stati Generali della Scuola Sesto in Canto a.p.s.
Dinamiche relazionali ed emozionali
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
Percorsi di Logica: ritmi e sequenze
Presentazione Progetto Natale 2006
RIECCOCI! Progetti e attività per lanno scolastico
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
CIRCOLO DIDATTICO “SAN PIETRO CELESTINO” ISERNIA
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Via del Castello, 3 - S.G. Bosco Anno scolastico
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Scuola Primaria S. Angelo
Plesso di via Manzoni piccolo
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
La musica tra disciplinarità e trasversalità.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Tutti a scuola. Incontro con i genitori delle classi prime a. s
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Continua a suonare... transizione manuale delle diapositive.
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
1 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
CORSI DI LINGUA FRANCESE
1. 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
SAGGI DI NATALE 2014 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha festeggiato il Natale con una serie di incontri musicali.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
Scuola dell’Infanzia.
Università degli Studi di Macerata
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
MATEMAGICA ● Attività del tempo libero ● E' previsto un contributo una tantum da parte delle famiglie ● Laboratori annuali con un saggio /prova finale.
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
IL CORO “MAGICHE NOTE” È…
Calendario scolastico 2015/2016
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Transcript della presentazione:

IN-canto 3 Laboratorio di canto corale delle classi III B e III C del circolo didattico di Cattolica (RN) a.s. 2010-2011 “SE SEI FELICE”, A COMMENTO DELLE SLIDE, È CANTATO DAL CORO IN-CANTO

«Può esistere una scuola senza musica. Ormai non più «Può esistere una scuola senza musica? Ormai non più. Tutti, tutti a scuola devono imparare a suonare o cantare, in pratica. La scuola ha da essere un insieme sonoro e gli alunni saranno più contenti e studieranno di più. Un cittadino più musicale non soltanto canterà meglio: saprà scegliere con cura cosa ascoltare, le parole da usare, i luoghi dove abitare e incontrarsi; avrà più fiducia in se stesso e nelle proprie capacità creative e professionali, avrà meno paura dell'altro, di chi ci regala la cosa più preziosa che possiede, la propria differenza. … Una scuola in cui entrino finalmente gli artisti e le loro opere, quale antidoto alla colonizzazione culturale e alla standardizzazione. Una scuola in cui si impara a leggere, a scrivere, a far di conto e a far di canto.» Queste le parole dell’onorevole Berlinguer, promotore del comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica che ci hanno sostenuto e spinto, in questi 3 anni, a proporre ai nostri alunni e alle nostre alunne un laboratorio di canto corale a classi aperte che, a nostro parere, ha inciso notevolmente sulla crescita armonica del singolo e del gruppo, sia dal punto di vista musicale che affettivo-relazionale.

Soggetti coinvolti Insegnanti Claudia Giunta Eleonora Martina Alunni ed alunne delle classi IIIB e IIIC della scuola primaria Piazza Repubblica di Cattolica (in tutto 50)

Tempi e spazi Da ottobre 2010 a giugno 2011. Un’ora a settimana in orario scolastico. Laboratorio corale condotto nello spazio teatro della scuola, debitamente attrezzato.

OBIETTIVI FORMATIVI e OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Crescere attraverso il canto Imparare ad ascoltarsi e a cantare insieme Utilizzare correttamente la voce Riconoscere timbro, intensità, altezza e durata Utilizzare la voce per cantare in coro (all’unisono, a canone) Utilizzare gli strumenti a percussione o basi musicali per accompagnare il canto Sviluppare capacità di ascolto e di concentrazione  

METODOLOGIE Metodo Goitre (coro come comunità di apprendimento), Kodaly (chironomia/do mobile), Willems (educazione dell’orecchio): dall’istintività agli automatismi; GIOCHI di rilassamento, di percezione di eventi sonori, di percezione delle caratteristiche del suono (altezza, timbro, intensità, durata)  APPRENDIMENTO ORALE-UDITIVO caratterizzato da esplorazione spontanea, sperimentazione diretta e scoperta delle sonorità personali e del gruppo che gradualmente portano all’acquisizione della consapevolezza dell’esperienza sonora; IMPROVVISAZIONE (esplorazione delle capacità sonore del proprio corpo e dell’apparato fonatorio) RIPRODUZIONE (uso di tecniche per l’utilizzo corretto della voce; progressione nel canto corale dall’omofonia alla polivocalità) CONOSCENZA DI UN AMPIO REPERTORIO VOCALE aperto ai diversi generi (colto, popolare, rap...), culture ed epoche, a cappella e con basi musicali

IL LABORATORIO Esercizi di riscaldamento Esercizi di esplorazione delle proprie capacità sonore Giochi di produzione sonora con la voce Vocalizzi Il canto come esplorazione della propria voce e strumento di aggregazione e di vita di gruppo Brani di musica corali di vario genere (popolare, classica...)

RISCALDAMENTO e vocalizzi Prepariamo il nostro corpo per renderlo plastico e sfruttare le sue sonorità. Allunghiamo le braccia, inspiriamo ed espiriamo senza alzare le spalle.

VOCALIZZI

I brani affrontati

Se alla festa vuoi andar Geppo Zum gali gali Chisa Se sei felice La perdrix Girotondo Se alla festa vuoi andar Geppo Zum gali gali Chisa Tumba tumba (a canone) Bele Mama (a canone) Amba-rock Il tamburo Sauro dinosauro Sissignor Ambarock La palla a chi la do Chi getta un seme Non basta cantar Quando ancora l’uomo non c’era Quando sei felice Se tu vuoi giocare N.B.: molti dei brani in elenco si trovano in CRESCERE CON IL CANTO, vol. 1, 2, 3 di M. Spaccazocchi, ed. Progetti sonori, Mercatello sul Metauro (PU)

esibizioni 2010-2011 Concerto di Natale Teatro Snaporaz di Cattolica Dicembre 2010

Partecipazione CONCORSO NAZIONALE di cori scolastici, ACQUASPARTA (Terni), 14 Aprile 2011, secondo classificato con punti 85/100

Concerto per la SETTIMANA della MUSICA, Scuola primaria Repubblica, Giovedì 5 Maggio 2011

Festa di fine anno scolastico presentazione del libro UN MARE DI FILASTROCCHE con il cd audio contenente 7 brani registrati dal coro, Giugno 2011

Concerto presso il Teatro della Regina di Cattolica con il coro lirico della Regina diretto dal maestro Gilberto del Chierico, Mercoledì 22 Giugno 2011. Programma: CARMINA BURANA di Carl Orff