L’Autenticazione Federata Settembre 2013.  FedERa è l’infrastruttura di Regione Emilia Romagna per l’autenticazione federata.  Attraverso FedERa tutte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GUIDA UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO TICHE
Advertisements

Schema per il cambio delle password
Il rinnovo della
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
1 2 Autoregistrazione – Nuovo Utente Lutente completa la procedura di autoregistrazione inserendo a sistema i dati anagrafici per ottenere le credenziali.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
Iscrizioni on line a.s.2013/14 Scuola secondaria di primo grado
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
ARGONEXT Accesso Docente
La commissione deve giudicare i titoli di accesso e i titoli valutabili. La recente normativa prevede solo la procedura online è necessario pertanto dichiarare.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Consultazione atti digitalizzati post 415 bis
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
Divisione Corsi di III livello PROCEDURA ONLINE AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER E CORSI POST LAUREAM MASTER E CORSI POST LAUREAM.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Come registrarsi al portale SINTESI come Datore di lavoro: Cliccare su REGISTRAZIONE.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
Iscrizioni online classi prime a.s / 2014 Guida semplificata per le Famiglie.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
REGISTRAZIONE AL PORTALE “STIPENDI P.A.”
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Come accedere alla garanzia diretta G-SPOT
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Domanda conseguimento titolo
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
Indicazioni per il personale scolastico
GUIDA ALLE ISCRIZIONI «ON LINE»
Guida Utente Anagrafe Nazionale degli Alunni
BravoBus – A.N.M. Gennaio 2008 Portale Acquisti A.N.M. – Manuale Fornitori.
2. Cliccare «Procedi comunque» 1.Digitare l’url indicato.
COME ADERIRE ALLA GARANZIA GIOVANI
REGISTRAZIONE AL SITO ED ISCRIZIONE AL CORSO
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE «M. IMMACOLATA» San Giovanni Rotondo (FG)
PrenotaLab Sistema di prenotazione on line dei Laboratori ed aule di Istituto.
Processo di Registrazione portali: MyCompany
A cura di Emiliano Guarinon e Igor Graziato Versione settembre 2014.
Gestione Anagrafica Organizzazione
Registrazione alle istanze on-line
WeSport Flusso di iscrizione e gestione account. Nella sezione “WeSport”, cliccare sul banner “Benvenuto in WeSport” 1) Home Page Pagina WeSport Se sei.
INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP
IOLE Iscrizioni OnLine Einschreibungen. Per accedere al servizio di Iscrizioni OnLine è necessario: -attivare la carta dei servizi (è sufficiente rivolgersi.
A cura di Marilia Rossi FONDO ESPERO: 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA VOTA E FAI VOTARE LA LISTA SNALS-Confsal.
Guida alle iscrizioni a.s. 2013/2014 CM 96/12.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Ufficio Orientamento Professionale e Servizi per l’Impiego Il Direttore – Ghirotti dott. Mauro GARANZIA GIOVANI.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
COME ABBONARSI A FLP360. Effettua il login sul sitoForeverLiving.com: Accedi al sito foreverliving.com, seleziona il tuo Paese di appartenenza e clicca.
Padova, 17 novembre
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
Guida per l’accesso al Processo Civile Telematico Collegarsi al sito ed effettuarehttp://portalearchteramo.visura.it.
Il nuovo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) previsto dal DPR 160/10 e dalla L.R. 4/2010 Sassuolo – Incontro con i tecnici.
ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE SUL SITO ED ATTIVAZIONE “TIM TUO”
Transcript della presentazione:

l’Autenticazione Federata Settembre 2013

 FedERa è l’infrastruttura di Regione Emilia Romagna per l’autenticazione federata.  Attraverso FedERa tutte le persone fisiche in possesso di credenziali univoche a livello regionale possono accedere a diversi portali/applicazioni con le stesse credenziali.  FedERa identifica gli utenti con diversi livelli di affidabilità dell’identità digitale:  non identificato;  identificazione indiretta;  identificazione certa (livello alto di affidabilità) con documento d’identità. Per accedere al sistema di certificazione anagrafica con timbro digitale serve un’identificazione certa. l’autenticazione federata

REGISTRAZIONE A FEDERA PER L’OTTENIMENTO DELLE CREDENZIALI PER L’ACCESSO AL SISTEMA DELLA CERTIFICAZIONE ON LINE Al fine di poter accedere al sistema ogni avvocato/notaio deve effettuare la registrazione sul sito di FedERa per ottenere le credenziali (username e password) che verranno richieste ad ogni accesso.FedERa PRIMO PASSAGGIO : la registrazione può avvenire collegandosi direttamente all’indirizzo selezionando come gestore per il rilascio delle credenziali la Provincia di Modena ed inserendo i dati richiesti (compreso un indirizzo ). Viene inviata una mail di conferma della registrazione A FEDERA. SECONDO PASSAGGIO : è necessario inviare in formato digitale copia della propria carta di identità ( o passaporto o patente ) all’indirizzo dell’ordine forense e notarile ( referente operativo). Sarà compito del referente operativo trasmettere all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Provincia di Modena, per mezzo all’indirizzo le copie dei documenti Ogni avvocato/notaio riceverà una ulteriore di risposta dall’URP della Provincia con la conferma dell’avvenuto accreditamento a FedERa. TERZO PASSAGGIO : ogni avvocato/notaio deve accedere al sito di FedERa con le credenziali di cui è in possesso e modificare il livello di policy password (livello medio – dati personali), seguendo le indicazioni fornite dal sistema ed illustrate più avantiFedERa

l’autenticazione federata 2) Scegliere il gestore per il rilascio delle credenziali: scorrere verso il basso e cliccare su Provincia di Modena 1) Accedere al sito

l’autenticazione federata 3) Inserire tutti i dati richiesti (almeno quelli obbligatori cioè indicati con * ). Indicare una password qualunque lunga almeno 6 caratteri. Nella “Domanda recupero password” indicare obbligatoriamente la domanda “Il cognome di mia madre”. Personalizzare la “Risposta recupero password” con il cognome della propria madre. 4) Rispondere alla domanda della “Sezione di verifica” e cliccare su “Avanti” fino al termine della registrazione.

l’autenticazione federata 5) È stata inoltrata a Federa la richiesta per ottenere le credenziali. 6) Il sistema Federa invia, all’indirizzo mail indicato nei dati personali la comunicazione di avvenuta registrazione. 7) Scannerizzare la propria carta d’identità in tutte le facciate ed inviare i files all’indirizzo del referente operativo del proprio Settore (informarsi presso la segreteria del Dirigente Responsabile). 8) Il referente operativo di settore trasmetterà le copie dei documenti raccolti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Provincia di Modena, per mezzo all’indirizzo 9) Ogni operatore riceverà una di risposta dall’URP della Provincia con la conferma dell’avvenuto accreditamento a FedERa.

l’autenticazione federata 10) Infine, ogni operatore deve accedere al sito di FedERa con le credenziali in possesso (se richiesto cambiare la password) e modificare il livello di policy password cliccando su “Incrementa policy”. FedERa

l’autenticazione federata 13) Annotarsi le nuove credenziali di accesso ottenute (gestore credenziali: Provincia di Modena, username e password) che verranno richieste ogni volta che si intende accedere al servizio on line. 11) Nel menu a tendina “Nuova policy” selezionare la voce “Dati Personali” e confermare cliccando sul pulsante “Modifica”. 12) Al prossimo login verrà richiesto di modificare la password e di sceglierne una che abbia una lunghezza minima di 8 caratteri, di cui: - almeno 4 caratteri alfabetici - almeno 2 numerici - almeno 1 carattere speciale tra ?,. + = * _ : ; ! % ( ) -