IL REGNO DEI PROTISTI Prof.ssa Grazia Paladino 16 Aprile 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I cinque Regni dei viventi
Advertisements

8 febbraio 2013: OSSERVAZIONE di MUFFE al M.O.
Protista significa “primo”
La classificazione dei viventi
La Cellula Creato dalla prof.ssa Saia Liliana.
Tipi cellulari 3 lezione.
Protisti Il regno dei Protisti Sarcodina Sporozoa Mastigophora
RIPRODUZIONE ASESSUATA
Struttura e funzioni della cellula
REGNO MONERE Procarioti (unicellulari): batteri REGNO PROTISTI
LA CELLULA La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile.
Gli ORGANISMI SEMPLICI
di Cantelli, Rabbi, Zambonelli
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Scuola secondaria1° di San Macario anno scol classe 1A
I PROTISTI La maggior parte dei protisti è unicellulare. Tra i protisti, ogni cellula è un organismo autosufficiente perché è capace di soddisfare tutte.
UNICELLULARI EUCARIOTI ED ALGHE
Il mattone fondamentale dei viventi
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
I protozoi I protozoi sono organismi unicellulari eucarioti, autotrofi od eterotrofi sono provvisti di tutti gli organuli cellulari. Si muovono tramite.
Regni e domini Monere batteri, alghe azzurre (cianoficee) unicellulari procarioti: organizzazione cellulare semplice, nucleo privo di membrana nucleare.
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
Gli Organismi più Semplici
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
L’unità fondamentale della vita: La Cellula
Terza parte Fenomeni di endosimbiosi
La cellula.
LA CELLULA.
Cellula eucariote Tutti gli organismi sono costituiti da una o più unità fondamentali dette cellule. Negli eucarioti – ossia protisti, animali, piante.
ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI
La cellula A cosa serve la cellula? Curto emanuela I d.
PROTISTI I protisti (o protoctisti) sono un gruppo eterogeneo e polifiletico di organismi, che comprendono quegli eucarioti che non sono considerati né.
L’apparato escretore Organismi unicellulari Invertebrati
I REGNI DEI VIVENTI.
20/11/
MODULO MODULO 1 1 UNITA’ 1.2 LA CELLULA UNITÀ LA CELLULA.
I PROTISTI.
Il regno dei protisti.
Procarioti ed Eucarioti a confronto
Viventi e non viventi. Come si fa a distinguere un essere vivente da un non vivente? serpente alberi ? ?
GLI UNICELLULARI Per l’insegnante:
A cura della prof. ssa Antonella Montanino
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Varietà e classificazione dei viventi
LA CELLULA.
PROTISTI Organismi eucarioti prevalentemente unicellulari protozoi
GLI ESSERI VIVENTI a cura dell'insegnante Daniela Mannone nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
I REGNI E DARWIN Classi prime.
La cellula 1.
I regni dei viventi.
Compartimenti cellulari 3
6.2 La cellula.
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
LE CELLULE PROCARIOTEEUCARIOTE. LE CELLULE PROCARIOTE NON HANNO LA MEMBRANA NUCLEARE HANNO UN CROMOSOMA UNICO CIRCOLARE LOCALIZZATO IN UNA ZONA DEL CITOPLASMA.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Gli organismi viventi.
Realizzato da: Terenzi Andrea Tafuri Giuseppe
E GLI ORGANISMI VIVENTI
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
Le dimensioni delle cellule
Il regno dei protisti Il regno dei protisti comprende organismi formati da una sola cellula eucariote. Alcuni protisti sono eterotrofi e altri sono.
Il regno dei protisti I cinque regni.
Transcript della presentazione:

IL REGNO DEI PROTISTI Prof.ssa Grazia Paladino 16 Aprile 2014

Caratteristiche generali I protisti sono organismi unicellulari eucarioti Il loro corpo è costituito da un’unica cellula che presenta i diversi organili sparsi nel citoplasma Alcuni presentano i cloroplasti pertanto sono organismi autotrofi

Classificazione Appartengono al Regno dei Protisti: Alghe unicellulari (autotrofe) Protozoi (eterotrofi) Funghi mucillaginosi (eterotrofi)

I protozoi insieme alle alghe unicellulari formano il plancton principale alimento di molti animali acquatici

Le funzioni vitali dei protisti Nei protisti respirazione, nutrizione, escrezione, movimento e riproduzione vengono svolti dall’unica cellula dell’organismo. La membrana che la racchiude serve per assimilare (tramite diffusione) le sostanze nutritive, l’ossigeno e espellere le scorie. Le sostanze nutritive entrano anche in altri modi: l’ameba cattura e ingloba (fagocitosi) altri protozoi . Il paramecio introduce l’ alimento nella cavità boccale. Alcuni Protisti come il Paramecio presentano il corpo rivestito da «ciglia» piccoli prolungamenti che permettono il movimento

L’ Ameba si nutre per fagocitosi Nella foto sottostante sono visibili le 4 fasi con cui un’Ameba ingloba un piccolo protozoo emettendo dei prolungamenti della membrana plasmatica detti pseudopodi. Il meccanismo di inglobamento si chiama «fagocitosi» .Una volta che la «preda» è stata inglobata all’interno di una vescicola, questa si fonde con un lisosoma (organulo digestivo) che digerisce la preda i cui costituenti sono poi assimilati.

Paramecio Schema di Paramecio Fotografia al microsc. ottico

riproduzione La riproduzione è quasi sempre asessuata (per scissione o per sporulazione): gli individui che si generano hanno lo stesso patrimonio genetico della madre.

Le varie tipologie dei protisti Gli organismi unicellulari sono considerati: protisti, dinoflagellati, alghe unicellulari, protozoi, funghi unicellulari. Sono autotrofi ed eterotrofi: dinoflagellati : sono in parte autotrofi e in parte eterotrofi le alghe unicellulari: sono organismi in grado di compiere la fotosintesi

Protozoi parassiti Plasmodio della malaria: causa una malattia presente nei paesi tropicali trasmessa dalla zanzara anofele Tripanosoma: causa la malattia del sonno tipica dei paesi tropicali e subtropicali trasmessa dalla mosca tzè-tzè