Equilibrio acido-base in dialisi e emodiafiltrazione:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L‘ACQUA NELL'ORGANISMO UMANO
Advertisements

L’ equilibrio acido-base
BIOCHIMICA BIOCHIMICA APPLICATA
Sistema digerente anno accademico
Regolazione dell’equilibrio acido-base
PROPRIETA’ ACIDO-BASE DEI SALI: IDROLISI SALINA
Modifiche del pH Definizione pH: Aggiunta all’acqua di:
CKD-MBD (Chronic Kidney Disease-Mineral and Bone Disorder)
Caso clinico Uomo di 43 aa, con storia di ulcera duodenale, si ricovera al PS dopo 5 giorni di vomito. Pa 95/60 fc 100 Vene giugulari piatte, riduzione.
EQULIBRIO ACIDO-BASE Dott. ssa Francesca Viazzi
BREVE PERCORSO PER COMPRENDERE e PREVENIRE
Equilibrio acido-base
C(iniziale) = C(equilibrio)
Acidi e Basi polifunzionali presentano equilibri simultanei
Patologia renale nel Mieloma
Osteoporosi Post Menopausale Ruolo degli estrogeni ed attuali orientamenti di condotta clinica sul loro utilizzo. Corso AIFI Regione Marche - 19 aprile.
EQUILIBRIO ACIDO-BASE ED APPLICAZIONE ALL’EMOGAS-ANALISI
ADF Semeiotica Equilibrio acido-base Enrico Fiaccadori Dipartimento di Clinica Medica, Nefrologia & Scienze della Prevenzione.
Il pH ematico è fisiologicamente compreso tra i valori di 7
L’equilibrio acido-base
EMOGASANALISI ARTERIOSA
Caratteristiche metaboliche di organi e tessuti
ESCREZIONE E BILANCIO IDRICO
Acidi e Basi polifunzionali presentano equilibri simultanei
Reni e Dialisi R. Savino.
LE TERAPIE CONTINUE DI SOSTITUZIONE RENALE
l’equilibrio acido-base
FARMACOLOGIA FARMACOCINETICA FARMACODINAMICA TOSSICOLOGIA.
SOLUZIONI TAMPONE NEL SANGUE
PROTEINE ED AMMINOACIDI
Questo materiale è inteso UNICAMENTE per lo studio PERSONALE
Università degli Studi di Catania PROF. FRANCESCO RAPISARDA Docente di Nefrologia Corso di Laurea e Spec. Nefrologia RENE SANO RENE MALATO.
L’ACQUA STRUTTURA E PROPRIETA’.
INTERPRETAZIONE DELL’ EMOGASANALISI PER INFERMIERI
Funzione renale normale
2aB e 2aH (2009) 2aD (2010) Manuela Casasoli
ELIMINAZIONE Avviene attraverso i reni, il fegato, i polmoni, per mezzo di urine, bile ed aria espirata. Alcuni farmaci vengono eliminati anche con.
organi bersaglio L’effetto tossico di uno xenobiotico
ESCREZIONE DEI FARMACI DALL’ORGANISMO
Variazioni di pH Definizione pH: Aggiunta all’acqua di:
REGOLAZIONE DELL’EQUILIBRIO ACIDO-BASE
Per diffusione passiva
LE REAZIONI CHIMICHE I2 + Sb SbI3
cC + dD reaz. reversibile vinv Reagenti (prodotti) Prodotti (reagenti)
EQUILIBRIO ACIDO-BASE
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
EQUILIBRI di SOLUBILITA’
DALLA MICROALBUMINURIA ALL’INSUFFICIENZA RENALE CRONICA: UN PROGRESSO INEVITABILE? Realizzato con il contributo educazionale di Caso clinico Il paziente.
D7-1 La costante di dissociazione ionica dell’ammoniaca in acqua è uguale a 1.8·10-5. Determinare (a) il grado di dissociazione e (b) la concentrazione.
SOLUZIONI CONTENENTI UN ACIDO DEBOLE
L’apparato urinario e l’equilibrio idrosalino
Metabolismo dei metalli di transizione Cu, Fe, Zn
L’EQUILIBRIO ACIDO-BASE NEL SANGUE
VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ DELLA RICERCA
Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni.
CAPILLARI e MICROCIRCOLAZIONE
FORMAZIONE DELL’URINA
L’EQUILIBRIO IDROELETTROLITICO Prof. M. LOSPALLUTI Dipartimento Dell’emergenza e Dei Trapianti D’organo Sezione di Chirurgia d’Urgenza.
Le soluzioni tampone Se in una soluzione acquosa sono presenti un acido debole e la sua base coniugata (CH3COOH e CH3COO-;H2CO3 e HCO3 -, etc.) in concentrazioni.
Uno dei capisaldi della teoria di Bronsted-Lowry è che l’acqua può comportarsi da acido o da base, dissociandosi come OH- o come H 3 O+: H 2 O + H 2 O.
Il ruolo del rene nella regolazione dell’equilibrio
CROMATOGRAFIA PER SCAMBIO IONICO
L’EQUILIBRIO ACIDO-BASE NEL SANGUE
L’AUTOPROTOLISI DELL’ACQUA
Alterazioni dell’Equilibrio Acido-Base - Cenni -
Corso di Biochimica clinica
Transcript della presentazione:

Equilibrio acido-base in dialisi e emodiafiltrazione: un argomento trascurato V. Panichi

SOMMARIO Fisiopatologia ed epidemiologia Clinica e mortalità Bilancio acido-base in acetato e bicarbonato dialisi Bilancio acido-base in emodiafiltrazione Bilancio calcico in emodialisi Bilancio calcico in emodiafiltrazione

Ruolo centrale del sistema tampone bicarbonato Tamponi cellulari CO2 + H2O H2CO3 HCO3- + H+ Polmone Rene L’equilibrio di dissociazione del sistema tampone HCO3/H2CO3 è descritto dalla legge d’azione di massa, espressa come equazione di Henderson-Hasselbach, nella quale l’H2CO3 è inserito sotto forma di PaCO2 moltiplicata per un coefficiente di solubilità della CO2 in H2O (si ottiene un dato in mEq/L) HCO3- pH = 6.1 + log 0.0301 PaCO2

Ruolo del rene nel mantenimento del bilancio acido-base Riassorbimento e rigenerazione del bicarbonato filtrato Eliminazione netta di H+ (tubulo distale) La base fisiologica di entrambi gli effetti è rappresentata dalla secrezione di H+ a livello dei tubuli prossimale e distale

Risorse endogene di acidi Produzione giornaliera ~1 mEq di H+/kg/giorno Acido solforico (da AA sulforati) Acidi organici (da metabolismo intermedio) Acido fosforico (idrolisi di PO4 contenente proteine) Acido idrocloridrico (da metabolismo di AA cationici – Lisina, Arginina, Istidina)

Escrezione netta di acidi (NAE) I RENI EQUILIBRANO LA GENERAZIONE DEGLI ACIDI NON VOLATILI CON L’ESCREZIONE URINARIA: OGNI 1mEq DI NAE CORRISPONDE AD 1 mEq DI HCO3- RIASSORBITO NEL LIQUIDO EXTRACELLULARE L’NAE HA TRE COMPONENTI: NH4+ HCO3- ACIDI TITOLABILI

Più semplicemente in ESRD c’è una mancanza di compensazione renale. Cosa non funziona in CKD? Generalmente un’acidosi metabolica si sviluppa a causa di: Incapacità di NAE di controbilanciare la produzione di acido endogeno Incapacità di ricaptare l’HCO3- filtrato Più semplicemente in ESRD c’è una mancanza di compensazione renale.

Acidosi metabolica: quadro clinico Dipende non solo dalla gravità, ma anche dalla velocità con cui si è instaurata

Implicazioni cliniche degli squilibri acido-base in ESRD Acidosi metabolica: Inizialmente ipercloremica, ma diventa una acidosi ad alto “anion gap” quando si instaura ESRD. Associato con: Resistenza all’insulina Soppressione dell’asse GH/IGF-1 Malattia minerale ossea Degradazione delle proteine e perdita della massa muscolare Aumentato rischio di mortalità Rapida progressione della CKD

Meglio avere piu’ bassi livelli di HCO3-??? Correlazione tra i livelli di HCO3− e mortalità 56,367 pazienti HD Wu D Y et al. CJASN 2006;1:70-78

Correlazione tra i livelli di HCO3− e gli indici nutrizionali Relevant measures in 12 categories of serum bicarbonate (HCO3−) in 56,367 maintenance hemodialysis (MHD) patients. (A) Serum phosphorus concentrations in 12 categories of HCO3− in 56,367 MHD patients. (B) Serum albumin concentration in 12 categories of HCO3− in 56,386 MHD patients. (C) Urea kinetic estimated protein intake (normalized protein nitrogen appearance or normalized protein catabolic rate) in 12 categories of HCO3− in 56,386 MHD patients. (D) Two-year all-cause mortality rate in each of the 12 categories of HCO3− in 56,386 MHD patients (unadjusted data). Wu D Y et al. CJASN 2006;1:70-78