Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Scuola Media Statale IQBAL MASIH
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.
Motivazioni/Obiettivi
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Conoscere e comunicare il territorio
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Il modello formativo dei progetti PON docenti
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Progetti Comuni POF a.s Premessa L'intento che ci si propone con la realizzazione dei progetti comuni è quello di far operare in sinergia tutte.
VISITE GUIDATE IN VALLETTA EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
Progetto “PONTE” Proposta didattica
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Dalla carta ….alla carta
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Quali le modalita’ di lavoro ?
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
CEA Parco Gola della Rossa e di Frasassi
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
Milano, 27 ottobre 2014 Casa dell’Energia e dell’Ambiente A2A School Day Educazione ambientale: esperienze a confronto.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
IV ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” LENTINI A. S. 2013/2014
IV WORKSHOP SULL’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE AREE PROTETTE LOMBARDE 11 e 12 NOVEMBRE 2010 PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO Riserva Naturale Orientata.
PROGETTO CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO “Orientamento alla legalità”
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Resoconto dell’attività svolta
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Transcript della presentazione:

Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole Green Press School Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole

Presentazione L’ambiente visto e raccontato dai bambini e dai ragazzi per promuovere un nuovo modo di “prendersi cura del Pianeta” attraverso un corso di giornalismo e comunicazione ambientale

Finalità Educazione ambientale Assunzione della responsabilità personale Stimolo all’esercizio del senso critico per analizzare le informazioni ambientali che provengono dai mass media Acquisizione di buone pratiche di sostenibilità ambientale e della capacità di utilizzare gli strumenti dell’informazione e della comunicazione per diventare “giornalisti in erba”

Obiettivi per la Scuola dell’Infanzia (classe III) e Scuola Primaria (classi I, II e III) Supportare lo sviluppo individuale di una coscienza ambientalista ed ecologica Favorire la conoscenza dell’ambiente tramite l’osservazione e l’esperienza diretta Sviluppare la capacità di osservare, riflettere, porre domande Sviluppare e migliorare la manualità Favorire la conoscenza e la cooperazione tra i compagni

Obiettivi per la Scuola Primaria (classi IV e V) e la Scuola Secondaria di I Grado Supportare lo sviluppo individuale di una coscienza ambientalista ed ecologica Conoscere la differenza tra informazione e comunicazione e acquisire una coscienza critica dei messaggi dei mass-media. Imparare a usare gli strumenti della comunicazione e dell’informazione in relazione alle tematiche ambientali.

Obiettivi specifici per la Scuola Secondaria di I grado Riconoscere le specificità del territorio dal punto di vista ambientale e archeologico con il Parco naturalistico e archeologico di Vulci (Montalto di Castro- VT) Acquisire la consapevolezza del coinvolgimento individuale e collettivo nella tutela del Bene archeologico e ambientale Comprendere l’importanza di divulgare le informazioni apprese attraverso originali strumenti di comunicazione

Attività 1 Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria (classi I, II e III) Laboratori ludo-didattici Escursioni sensoriali con esperti naturalisti e di associazioni ambientaliste nei parchi di Roma

Attività 2- Scuole Primaria (classi IV e V) e Scuola Secondaria di Primo Grado Escursioni sensoriali con esperti naturalisti di associazioni ambientaliste nei parchi di Roma Workshop con giornalisti e analisti della carta stampata, della televisione e del web: - il mestiere del giornalista ambientalista; - il mestiere del comunicatore ambientale.

Competenze Gli alunni sono in grado di acquisire stili di vita adeguati per conoscere e rispettare la natura in generale e, in particolare, i parchi e le aree naturali protette. Gli alunni sono in grado di comprendere i messaggi dei mass-media e di usare gli strumenti audiovisivi per comunicare e informare a loro volta.

Risultati 1 Realizzazione di manufatti, disegni e di un giornalino scolastico per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria (classi I, II e III) Realizzazione del telegiornale online “Green Press Office” sul sito www.quintoelementotv.it per le scuole Primaria (classi IV e V) e Secondaria di Primo Grado Per la Scuola Secondaria di I grado realizzazione per il tg “Green Press School” di un reportage di carattere storico-naturalistico al Parco di Vulci, con visita guidata con archeologi affiancati da attori che interpretano personaggi dell’antica storia etrusca.

Risultati 2 Realizzazione video conclusivo che raccolga esperienze e proposte Evento finale presso con: proiezione del video conclusivo; mostra dei lavori dei più piccoli; proiezione dei migliori servizi del tg-online “Gren Press School”, premiazione del servizio giornalistico più votato da una giuria di esperti.

Collaborazioni Istituto Comprensivo Via dei Torriani -Roma Legambiente Lazio Parco Naturalistico Archeologico di Vulci (società Mastarna srl) Società di informazione e comunicazione Leeloo srl

Destinatari Alunni della scuola dell’Infanzia,Primaria e Secondaria di Primo Grado.

Tempi e durata Il corso “Green Press School” ha una durata annuale per la scuola dell’Infanzia (ultimo anno), quinquennale per la Scuola Primaria, triennale per la Scuola Secondaria di I Grado Gli insegnanti possono scegliere di aderire al progetto annualmente Sono previsti 8 incontri per la Scuola dell’Infanzia e Primaria (classi I, II e III) e 10 incontri per la Scuola Primaria (classi IV e V) e la Scuola Secondaria di I grado.

Costi per l’intero anno scolastico Scuola dell’Infanzia:8 euro a persona Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado: 10 euro a persona La visita al Parco di Vulci comporta una spesa aggiuntiva di 12 euro per il viaggio in pullman andata e ritorno a Montalto di Castro e la visita guidata con archeologo e attore