Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gilda degli Insegnanti
Advertisements

L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Formazione in ingresso
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Decreto ministeriale n.234 del 23 giugno 2000 G.U. n.198 –
Formazione iniziale docenti
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Formazione Neo-Assunti a.s
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
DELL’ ISTITUTO SCOLASTICO
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale - Direzione Generale per la Sicilia Palermo Proposta operativa.
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
La storia di un percorso
Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Mantova Piattaforma ICF;
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Formazione iniziale Docenti neoassunti
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
ANNO DI FORMAZIONE a.s. 2014/2015.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI IN RUOLO 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico
PROVE INVALSI A seguito di norme internazionali, il MIUR negli ultimi anni effettua, tramite l’INVALSI, delle rilevazioni sui livelli di apprendimento.
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Corso Formazione neo assunti
Gli organi collegiali della scuola
Incontro genitori classi prime Informazioni Progetto accoglienza.
Pacchetto sperimentale 10 ore
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
UST-VA Emanuela Chiarenza Formazione neoimmessi Formazione INDIRE 9 ore in presenza 25 ore online.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
D.M. n.850 del 27/10/2015 Breve sintesi “Obiettivi, modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi,
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Docenti neoassunti A.s
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
D.M. N.850 DEL 27/10/2015 B REVE SINTESI “O BIETTIVI, MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL GRADO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI STESSI, ATTIVITÀ FORMATIVE E CRITERI PER.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Formazione neoassunti Incontro propedeutico 12 febbraio 2016 Monico Simone - USR A.T di Lodi.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
1 Esame di casi particolari Esame di casi particolari Anna Maria Di Nocera Dirigente Scolastico U.S.R. Campania.
ANNO DI PROVA E FORMAZIONE 2015/2016
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI NEOASSUNTI A cura della Dirigente della scuola polo ITE «Calvi»
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
P.A.T. Provincia Autonoma di Trento Diego Tomasi Atief Trento 1.
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria DIREZIONE GENERALE 1.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Transcript della presentazione:

Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S. 2013-2014 Ravenna, 17 febbraio 2014 Doris Cristo Ufficio Studi UST Ravenna

Norme: - Legge n. 270/1982 (Legge istitutiva dell’Anno di formazione) - D.legs. n. 297/1994 artt. 437-440 (Testo Unico che disciplina l’Anno di formazione) - D.P.R. 275/1999 (Decreto che trasferisce ai DS la competenza in materia di conferma in ruolo del personale docente) Circolari annuali del MIUR

L’Anno di formazione è parte dell’Anno di prova

Anno di prova Prestazione del servizio per almeno 180 giorni nel corso dell’A.S. sulla cattedra o sul posto per il quale è stata conseguita la nomina e affiancamento di un docente tutor

Prestazione del servizio per almeno 150 giorni per le lavoratrici madri che usufruiscono del congedo obbligatorio

Le docenti neoassunte in astensione obbligatoria che raggiungeranno il requisito di 150 giorni di servizio dovranno partecipare alle sole attività on line

Anno di formazione minimo obbligatorio 50 ore

Nel caso in cui vi sia la partecipazione all’ attività di formazione, ma non siano compiuti i 180 giorni di servizio, il periodo di prova viene rinviato all’anno successivo senza l’obbligo di ripetere il corso di formazione. Ciò può avvenire più volte senza limitazioni

In caso di prestazione dei 180 giorni di effettivo servizio e non assolvimento o parziale assolvimento dell’Anno di formazione, il periodo di prova può essere rinviato solo di un altro anno scolastico

Per la conferma in ruolo i docenti al termine dell’anno scolastico discutono una Relazione finale davanti al Comitato per la Valutazione del servizio.

Il DS fornisce elementi di valutazione e il Comitato esprime un parere obbligatorio, ma non vincolante

Il DS può prorogare di un anno scolastico il periodo di prova al fine di acquisire ulteriori elementi di valutazione

La Formazione in ingresso: si articola in 3 distinti percorsi a) Attività d’Istituto (10 ore) b) Attività seminariali provinciali (15 ore) c) Attività a distanza (25 ore)

Attività di Istituto Esempio: il docente neo-assunto viene affiancato dal docente esperto/tutor di scuola per realizzare indicativamente: 4 ore di osservazione del neo-assunto nella classe del tutor 4 ore di presenza del tutor nella classe del neo-assunto 2 ore di restituzione al docente tutor e debriefing per un totale di 10 ore di bonus formativo, con autorizzazione preventiva del Dirigente Scolastico dell’istituto di servizio. La documentazione delle 10 ore viene curata dal neo-assunto, contro-validata dal tutor e presentata al Comitato di valutazione

Attività seminariali sono organizzate dall’UST, secondo le indicazioni e le linee d’intervento definite dall’USR. Durata complessiva 15 ore Frequenza obbligatoria

Itinerario formativo a) incontro di Accoglienza - 3 ore b) incontro Alunni con bisogni speciali c) incontro Indicazioni naz.li I° e II° ciclo d) presentazione piattaforma e istruzioni on line e) incontri di carattere disciplinare e/o trasversale a scelta dei corsisti sulla base della programmazione predisposta a livello provinciale (incontro Disturbi specifici apprendimento)

Attività a distanza (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica